BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Arrivato Elicopterigno! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/102237-arrivato-elicopterigno.html)

Zak63 09 settembre 08 09:38

Arrivato Elicopterigno!
 
Grazie intanto a tutti per i consigli e la chiacchierata fatta nel mio primo post ""consiglio eli elettrico", ma ieri sera sono uscito tardi dall'ufficio e tornato a casa, ho trovato il "regalino" sorpresa dalla mia compagna. Logicamente nulla di quello che avevo pensato e che mi avevate consigliato, ho trovato un easy copter v6.
A vederlo anche come pezzi mi sembra il walkera 4#5 sempre con radio da 2.4Ghz. Non so il prezzo ma avendolo preso al centro di Roma lo avrà pagato qualcosa di più rispetto a quelli sondati o che mi ero andato a vedere di persona :angry:, ma a caval donato....

Insomma bando alle ciance, prima cosa che volevo fare era sistemare l'antenna della ricevente come ho letto qui sul forum, stendendola il più possibile, ma l'antenna è un filetto di pochi cm che sta dentro la "cabina".

Ho scoperto quanto è piccola la mia casa! 5x2mt di salone libero sono pochi, sopratutto per i primi voli ho preso in ordine; muro, tavolo, divano, divano.
Devo dire che è resistente, ho giusto scartavetrato le pale alla quarta tranvata perchè si erano un pò ciancicate le ho rimontate e sono ripartito.

Ho cercato di trimmare perchè tende a ruotare verso destra, poi ho cercato di trimmare la potenza per tenerlo in overing e logicamente mi sono incasinato con le dita e si è rischiantato sul televisore. Mi è preso un colpo perchè le pale superiori appena prendevano giri, staccavano e smettevano di ruotare. Pensavo fosse rotto invece ho cambiato la batteria ed è ripartito pronto per rischiantarsi :rolleyes:

Allora ecco le domande:
1) esiste un doc su come si settano, come si smontano, a cosa servono tutte quelle viti, tiranti? Ad esempio quando ieri temevo di aver sderenato la pala superiore e me la sono guardata ho visto che non è solidale con l'asse centrale, ha dei tirantini regolabili ma per cosa? Le pale non erano strette, ma quanto vanno strette? Forse si potrebbe settare in modo che non ci sia bisogno di correggere la rotazione regolandolo in qualche modo. Ma come? Insomma c'è un posto dove si spiega effetto->causa->cosa fare->come?

2) ma le batterie non durano nulla, 4-5 botti al massimo poi si scarica!

3) sotto il radiocomando c'è una uscita tipo polare è per l'interfaccia pc?

Cmq è divertentissimo e per me Nubbio anche emozionante! Quando alla fine sono riuscito ad alzarlo e metterlo in overing mi puntava con il muso ed ho pensato; "se sbaglio questo mi pija in pieno" :wacko:

Mr.Brenso 09 settembre 08 09:50

Ciao anche io mi sono comprato l'easy copter v6!
é il mio primo elicottero e lo ho da tre giorni, prima zero esperienza con l'elimodellismo!
Devo dire che il primo giorno è stata dura ma già dal secondo lo mandavo dove voglio io!per risolvere il problema delle batterie me ne sono comprate altre due.L'unico problema è che ci vogliono due ore per caricarle e 10 min per finirle.infatti vorrei cercare un apparechhio che carica più batterie contemporaneamente.
Inizialmente l'eli lo ho provato solo in luoghi aperti e senza vento ma dopo tre giorni lo governo discretamente e tranquillamente anche in casa!
Il problema è che adesso vorrei comprarmene altri!li voglio tutti!:)

Zak63 09 settembre 08 10:56

Io per ora ho 2 batterie ma ce ne vorrebbe almeno 3.
Quando ci capisco un pochino di più andrò dal modellista (dal quale avevo visto i Walkera) e vedo cosa mi consiglia, se c'è una batteria compatibile per peso e tensione ma che duri un pò di più! In effetti anche un carica batterie multi non sarebbe male, almeno fai tutto con una botta sola.

Se oggi continua a tenere il non vento provo ad andare in un parco, almeno posso fare pratica con un margine di errore maggiore. In casa mia come sbagli di un micro sbatti contro qualcosa.

Non hai capito cos'è l'attacco sotto il telecomando? Secondo me è l'output per pc, è uguale ai walkera.

Zak63 09 settembre 08 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1100518)
L'unico problema è che ci vogliono due ore per caricarle e 10 min per finirle.infatti vorrei cercare un apparechhio che carica più batterie contemporaneamente.

In questo sito CARICABATTERIE E ACCESSORI ci sono una serie di caricabatterie ed equalizzatori (?)
Da quello che ho capito ste celle Lipo devono essere caricate singolarmente altrimenti devono essere messe in serie e poi con "l'equalizzatore" si distribuisce la carica fino alla protezione da sovraccarico.
Ma qui ci vuole l'esperienza delle persone del forum, il problema è palese subito come voli 8 min. e sai che per le prossime 2hr. te lo puoi scordare l'elicotterino. Nemmeno puoi avere 3 batterie e stare a fare la guardia per 6 ore!

tonyclifton 09 settembre 08 14:48

NEWS: conversione Brushless Honey Bee FP
 
Ragazzi! E' arrivato quasi tutto!!:D Manca solo il regolatore del motorino di coda...il Pixie 7P di Castle Creations. Il pezzo che colpisce di più comunque è il motore brushless outrunner Scorpion HK-2208-24...che viene venduto in una scatoletta di latta molto fascinosa! Altra cosa che mi ha colpito è il nuovo giroscopio E-Sky con blocco di coda...è leggerissimo, l'involucro sembra vuoto! Speriamo che funzioni...:unsure: Appena mi arriva il regolatorino, monto tutto e vi faccio sapere!^_^

Presto ridarò vita all'Honey Bee FP...:fiu:

tonyclifton 09 settembre 08 14:50

Non volevo rispondere a questo thread...sbagliau!:uhm:

Zak63 09 settembre 08 14:52

Citazione:

Originalmente inviato da tonyclifton (Messaggio 1101030)
Non volevo rispondere a questo thread...sbagliau!:uhm:

Me ne accorgiau!! :D

Stefy_MHR 09 settembre 08 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da tonyclifton (Messaggio 1101030)
Non volevo rispondere a questo thread...sbagliau!:uhm:

L'honey bee ti da alla testa!!:lol::lol:

urgno 09 settembre 08 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1100518)
vorrei cercare un apparechhio che carica più batterie contemporaneamente

questo costa una cavolata, e carica 2 lipo da 7.4volt (2S) contemporaneamente :)

Caricabatteria 12v LiPo da 2 a 5 celle bilanciato 60122 su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

tra l'altro, lo stesso venditore ha anche delle ottime lipo da 1050mAh
Batteria LiPo da 11,1v 1050mAh a 3 celle 20C (30peak) su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

che ho usato per una vita sul coax 5#8 B) (ora venduto)

tonyclifton 09 settembre 08 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Stefy_MHR (Messaggio 1101280)
L'honey bee ti da alla testa!!:lol::lol:

Ma di brutto-brutto-brutto!:lol:

Mr.Brenso 09 settembre 08 20:43

nel negozio dove lo ho comprato un caricabatteria costa 39 euro quindi la cosa migliore da fare è caricarsene una alla volta e godersi quei dieci minuti di volo...sigh...
Ma voi che avete tutti quegli elicotteri come fate con le batterie?ve ne comprate un tot per ogni modello o vi accontentate di dieci minuti di volo e due ore di pausa per ricaricare ogni volta???
soluzioni?

Mr.Brenso 09 settembre 08 20:54

Zak tu hai già cambiato le pale?per cambiare le pale è sufficiente svitare e riavvitare o c'è bisogno di intervenire con qualche settaggio particolare sulla meccanica?
P.s il trim del gas io lo tengo sempre giù al minimo gli altri sono circa in posizione neutra anche se noto che l'elicottero tende a spostrsi lateralmente a sinistra e in avanti...questo non so se sia dovuto alle botte che ha preso e alle pale un po' scheggiate o forse perche volavo molto basso non so...a me da fastidio settare i trim molto lontani dal neutro quindi preferisco bilanciarlo con i pollici!:)

urgno 09 settembre 08 22:59

tieni conto che quel caricalipo e' un piccolo investimento che ti servira' anche quando (e se) prenderai eli piu' grossi ... carica fino a 5S

AlexxZeta 09 settembre 08 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 1102258)
tieni conto che quel caricalipo e' un piccolo investimento che ti servira' anche quando (e se) prenderai eli piu' grossi ... carica fino a 5S

Carissimo consigliamogli un caricatore che arrivi fino a 6S....
Le 5 celle un giorno rappresenteranno una forte limitazione,credimi:wink:

Mr.Brenso 09 settembre 08 23:28

Ragazzi ma voi che avete tutti questi fantastici elicotteri come vi organizzate con le batterie?e soprattutto quanto vi costano le lipo per i vostri eli?
Tipo quanto costa una lipo per un t rex? o per un elicottero che viene a costare più di 400 euro!?

AlexxZeta 09 settembre 08 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1102399)
Ragazzi ma voi che avete tutti questi fantastici elicotteri come vi organizzate con le batterie?e soprattutto quanto vi costano le lipo per i vostri eli?
Tipo quanto costa una lipo per un t rex? o per un elicottero che viene a costare più di 400 euro!?

Per il trex 450 le lipo economiche si trovano a 25 euro, le costose a 60
Per il trex 500 le lipo economiche, sui 50, le costose a 120\135
....Trex 600, economiche 100\120, costose 280\300.....

Il TREX 700, ti puppa 5 euro di miscela in 8 minuti......:fiu:

Mr.Brenso 09 settembre 08 23:49

però...quindi tutti con le lipo economiche!immagino!:lol:

urgno 09 settembre 08 23:54

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 1102333)
Carissimo consigliamogli un caricatore che arrivi fino a 6S....
Le 5 celle un giorno rappresenteranno una forte limitazione,credimi:wink:

so che tu non hai mezze misure e spenderesti 300 euro per un caricalipo super ... ma mi sa che loro sono ancora nel limbo "mi piace - non mi piace" quindi non ha senso investire tutti sti soldi per ora :fiu:

PS. io con le 5s sul Protos mi trovo abbastanza bene (per ora non faccio 3D)

Zak63 10 settembre 08 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1101757)
Zak tu hai già cambiato le pale?per cambiare le pale è sufficiente svitare e riavvitare o c'è bisogno di intervenire con qualche settaggio particolare sulla meccanica?
P.s il trim del gas io lo tengo sempre giù al minimo gli altri sono circa in posizione neutra anche se noto che l'elicottero tende a spostrsi lateralmente a sinistra e in avanti...questo non so se sia dovuto alle botte che ha preso e alle pale un po' scheggiate o forse perche volavo molto basso non so...a me da fastidio settare i trim molto lontani dal neutro quindi preferisco bilanciarlo con i pollici!:)

Io le pale le ho solo smontare scartavetrate e rimontate. Con le varie palate date un pò qui un pò là le avevo smozzicate, le ho carteggiate appongiando il filo ad una tavoletta di legno ed ora sono più filate delle originali. Basta svitare la vitarella della pala e quella si sfila, rimontandola non la stringere troppo perchè bloccherebbe la pala al rotore. PS. Segnati il verso o smontane una per una!:fiu:
Il mio anche tende a ruotare sul proprio asse verso sx e lo trimmo sempre, anche perchè man mano che si scarica aumenta il difetto. Ieri, secondo volo, ho trimmato anche la potenza perchè volevo lasciarlo in overing, logicamente non ci sono riuscito, ma riesco ad avvicinarmelo piano piano e pogiarlo su una mano tipo pappagallino :D
Per le batterie ho chiesto ad un negoziante capiscione (?) mi ha consigliato 3 batterie e 2 caricatori come quello originale che costa 10€. Quindi domani mi vado a prendere la 3a batteria ed trasformatore da 10 eurini..

Mr.Brenso 10 settembre 08 09:59

Anche io ho 3 batterie e adesso mi comprerò il secondo caricabatterie!poi pensavo di prendermi i pattini in alluminio!per quanto riguarda le pale mi hanno detto che smontandole e rimontandole bisognerebbe poi bilanciarle...
Ma non ne ho idea di come si faccia!e poi vorrei prendermi delle pale più belline!
P.s sai a cosa servono quelle due mini pale del colore (grigio e rosso) della finta elica del rotore di coda che ci sono insieme alle pale di ricambio?
E poi sarebbe molto interessante una valigetta d'alluminio fatta apposta per trasportarlo...ma non so se esiste per il nostro...

Zak63 10 settembre 08 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1102933)
Anche io ho 3 batterie e adesso mi comprerò il secondo caricabatterie!poi pensavo di prendermi i pattini in alluminio!per quanto riguarda le pale mi hanno detto che smontandole e rimontandole bisognerebbe poi bilanciarle...
Ma non ne ho idea di come si faccia!e poi vorrei prendermi delle pale più belline!
P.s sai a cosa servono quelle due mini pale del colore (grigio e rosso) della finta elica del rotore di coda che ci sono insieme alle pale di ricambio?
E poi sarebbe molto interessante una valigetta d'alluminio fatta apposta per trasportarlo...ma non so se esiste per il nostro...

Io non ho bilanciato nulla e funziona bene. Forse con eli più avanzati.
Le finte pale penso siano solo per bellezza, quando rompi l'elica posteriore (finta) la sostituisci con una di quelle pale.
Bisogna rimediare un manuale che spiega un pò di cose, hai visto quei regolatori di tensione che ci sono tra il rotore e la pala, le due sferette con il tirante? Chissà a cosa servono e poi cmq tocca capirci qualcosa di più altrimenti al primo problema rimaniamo fermi (anche se c'è questo forum :wink:).
Alla valigetta ci avevo pensato stamattina sotto la doccia (che problemoni).
Pensavo di usare la plastica della scatola (quella trasparente) per profilare con taglierino un parallelopipedo di spugna compressa (ci sono di varie densità). Quella plastica potrebbe servire anche per fare un calco in gesso da usare poi per ritagliare un qualcosa di gommoso.... ci devo pensare mo omani sotto la doccia..... :rolleyes:
Profilata l'imbottitura poi la scatola\valigetta in allumino penso si possa cercare in qualche posto di cineserie a pochi euro.

Mr.Brenso 10 settembre 08 15:46

oggi io invece mentre guidavo pensavo ad una semplice valigetta di alluminio (ne ho una che serve a contenere una bottiglia di vino per esempio)alla quale basterebbe applicare un velcro o due lacccetti dove incastrare i pattini dell'eli in modo da mantenerlo fermo nei trasporti...penso sia + semplice dei vari calchi di gesso...oggi in negozio ho cercato ricambi in alluminio tipo i pattini e anche delle pale più carine ma avevano solo ricambi originali purtroppo...
Mi sa che mi comprerò un lama v4 che è super personalizzabile nonostante il nostro eli sia stupendo!però uno in + non nuoce!:-)

Zak63 10 settembre 08 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1103600)
applicare un velcro o due lacccetti dove incastrare i pattini dell'eli in modo da mantenerlo fermo nei trasporti

semmai un foglio da 1 cm di gommapiuma metticelo, tanto per tenerlo fermo

Citazione:

Originalmente inviato da Mr.Brenso (Messaggio 1103600)
oggi in negozio ho cercato ricambi in alluminio tipo i pattini e anche delle pale più carine ma avevano solo ricambi originali purtroppo...

Nel negozio dove vado io e non penso sia un'eccezione mondiale ha oltre i ricambi originali anche gli optional:
..:: Modellismo Rossi ::..

e poi penso sia totalmente compatibile con il "lux" che ha tutti i componenti in alluminio. Inoltre penso che provengono dalla stessa fabbrica del Walkera sono similissimi, hai visto se dalle pagine dei ricambi non si capisce se gli attacchi non sono uguali tra il 4#5 e il nostro?

crawler 10 settembre 08 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da Zak63 (Messaggio 1103649)
semmai un foglio da 1 cm di gommapiuma metticelo, tanto per tenerlo fermo


Nel negozio dove vado io e non penso sia un'eccezione mondiale ha oltre i ricambi originali anche gli optional:
..:: Modellismo Rossi ::..

e poi penso sia totalmente compatibile con il "lux" che ha tutti i componenti in alluminio. Inoltre penso che provengono dalla stessa fabbrica del Walkera sono similissimi, hai visto se dalle pagine dei ricambi non si capisce se gli attacchi non sono uguali tra il 4#5 e il nostro?


Grande Stefano di modellismorossi,salutamelo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002