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| User Data registr.: 03-04-2008 Residenza: ostia roma
Messaggi: 51
| raptor 50
ciao a tutti chiedo un super aiuto sto diventando matto il mio ely gira su se stesso non riesco a capire. monto un servo digitale 9254 futaba e un gy 401 come giro e ho una radio sky teck acer ho l avcs inserito tutto a posto le alette di coda seguono la coda tutto bene ma quando provo a volare niente su se stesso qualcuno puo dirmi se sbaglio il settaggio potreste illuminarmi. non so e pure e tutto montato bene aiutatemi sto impazzendo
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| User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
| consiglio
controlla che quando attacchi la ricevente la luce rossa del gyro rimanga fissa allora sei certo che è in avcs,,,controlla che il giro col servo 9254 sia su on l interrutore di sx,,,se tutto questo è ok prova a muovere la coda con mano e controlla che il servo si muova nella simulazione del volo e che se la coda la mandi esempio a sinistra i palini devono andare contro il tuo movimento in modo da riportare la coda al punto giusto iniziale ,,,infine controlla che non hai impostato sulla radio il mix di coda che con avcs deve essere inattivo perchè ci pensa il gyro a fare tutto ,,ciao fammi sapere
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-03-2006 Residenza: venere
Messaggi: 6.155
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ti gira come una trottola poichè non hai inserito il reverse,a seconda di come sistemi il servo in coda,se hai la squadretta che punta verso il muso e la scritta del servo verso la coda,sul giro devi mettere il reverse su norm ,contrariamente ,attivi il reverse su on ,verifica anche di aver montato i palini nel modo giusto e che girino in senso antiorario con eli davanti a tè in orizzontale con muso a destra e coda a sinistra altrimenti ,inverti il senso della cinghia ,vedrai che con questi accorgimenti la coda sarà piantata |
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| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
| settaggio della coda Citazione:
rotore principale e rotore di coda Il rotore principale che in genere ruota in senso orario ..tende a far girare il modello in senso opposto cioè antiorario. Ti ricordo che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e opposta. Se l' azione compensatrice del rotore di coda manca o non è sufficiente il modello si comporta come una trottola. Facendo ruotare le pale principali nel verso orario occorre assicurarsi che il rotore di coda gira in verso antiorario All' interno del tubo di coda la cintura di trasmissione forma un otto. Funzione del giroscopio Il dispositivo che noi chiamiamo impropriamente giroscopio serve a sincronizzare le accelerazioni del rotore principale con l' azione compensatrice del rotore di coda. test al banco del giroscopio Per testare qualunque gyro al banco bastano radio, ricevente, regolatore ,batteria gyro e un servo stop. Si collega il gyro sul canale 4 della ricevente e poi si collega il servo al gyro. Dopo aver acceso la radio e collegata la lipo al regolatore si dovrebbe accendere una lucetta rossa che lampeggia per qualche secondo e poi diventa fissa. Se tutto funziona a dovere ...la squadretta del servo ruota sia agendo sullo stick della radio e sia facendo ruotare il gyro Il gyro di norma si trova sul modello ma afferrandolo con le dita e facendolo rutare esso trasmette degli impulsi alla squadretta del servo. A priori non conosciamo il verso corretto dell' impulso basta verificare la differenza fra normal e reverse come stato del gyro usando l' apposito tasto Posizionamento del servo di coda Per posizionare correttamente il servo di coda bisogna fare in modo che la squadretta sia perpendicolare e l' asta di trasmissione deve tenere verticali i palini posteriori. Si allentano gli anelli di fissaggio e si fa slittare il servo lungo la coda in modo che la squadretta sia perpendicolare e i palini siano verticali Trovata la posizione giusta (basta meno di un minuto) , si bloccano gli anelli di scorrimento e si stacca la squadretta dal servo Centraura del servo e fissaggio squadretta. Si accende la radio , si da corrente al regolatore il gyro lampeggia ..la luce diventa fissa e il servo trova il punto neutro. Fatto ciò è possibile rimettere a posto la squadretta e finalmente è possibile verificare se la coda del modello è a posto oppure ci sono degli errori di stato normal o reverse Qualunque sia la posizione del servo rispetto al tubo di coda bisogna impostare lo stato del servo e lo stato del gyro. Lo stato o azione del servo Lo stato o azione del servo in genere si imposta nel menù apposito della radio si va sul canale 4 e si sceglie normal o reverse Tutto dipende dal comportamento del muso del modello ..con lo stick sinistro a destra va contrastata la tendenza a trottolare nel senso che il modello e rotore dovrebbero andare nello stesso senso : orario. Di norma il rotore principale è orario , il modello trottola in senso opposto cioè antiorario Anche lo stato o azione del giroscopio Anche lo stato o azione del giroscopio può essere normal o reverse . Esso si imposta direttamente sul gyro o dalla radio a condizione che il gyro abbia anche il collegamento sul 5 canale. Si prova in normal ...se dando gas il modello rimane fermo bene se trottola in senso antiorario si passa al reverse impostazione della sensibilità La sensibilità in genere si può impostare per ultima essa non influisce sulla velocità di rotazione della rotore di coda ...ma serve ad ottimizzare l' azione del gyro. Essa si imposta dalla radio o dal gyro ..si chiama gain o guadagno giroscopico. Si parte da un valore intermedio 50% ...se tutto va bene si può aumentare ..ma se la coda comincia a oscillare vuol dire che la sensibilità è eccessiva. Il problema prioritario è stabilizzare il modello ...ovvero assicurarsi che il verso di rotazione del rotore di coda che .quello del servo e quello del gyro siano corretti. A volte il modello trottola perchè il passo del rotore principale è eccessivo e l' azione del rotore di coda non è sufficiente. In tal caso si agisce sulle curve del gas e del passo ovvero si aumentano i giri e di diminuisce il passo.. Per ottimizzare l' azione del rotore si usa fissare la squadretta in maniera da inclinare leggermente i palini di coda. E' possibile agire sul trim della radio per stabilizzare il modello senza essere costretti ad agire sullo stick per tenere ferma la coda. Nessun settaggio elettronico può compensare gravi ..sviste in termini si settaggio meccanico. | |
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