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Rollerblade 03 settembre 08 15:36

Differenza tra eli a 4 canali e 7 canali
 
Ciao a tutti , sono nuovo e sono interessato all'acquisto di un Eli rtf 450.
Ho letto qua e la l'esistenza di elicotteri a 4 canali ed altri a 7 ; qual'è la differenza ?
Il KDS450S RTF da 235 euro è a 4 o a 7 ch o altro ?
Scusate l'ignoranza e grazie a chi mi potrà dare suggerimenti

Sherman 03 settembre 08 15:55

Un 4 ch normalmente è un elicottero economico e prestazionalmente inferiore. Appartengono a questa categoria i coassiali (doppio rotore principale controrotante), e gli eli con rotore di coda a passo fisso. Quest'ultmi sono simili ad eli più grandi; la sostanziale differenza sta nel fatto che non possono variare il passo del rotore principale, e di conseguenza si alzano o abbassano solo variando i giri motore. Nel caso già dei modelli 450 (siano essi rtf o kit) la radio deve avere minimo 5 ch (6 per variare alcuni parametri sul gyro), in quanto è necessario un canale per la variazione del passo. Quindi essendo il kds450 un velivolo con passo variabile, la radio sicuramente avrà 6 ch (è possibile anche 7 o di più, a seconda della radio scelta da chi assembla l'RTF)..

spero di averti chiarito un pò le idee, ciao

Rollerblade 03 settembre 08 20:35

Grazie per l'interessamento.
Una domanda : il KDS lo danno con radio a 6 ch , ma se smontassi i servi dal KDS e li montassi su un aereo , la radio va riprogrammata oppure , mantenendo il gas motore sulla sx e gli alettoni sulla sx , potrei assegnare il cabra e picchia ed il timone direzionale sulla dx ?

col.and 03 settembre 08 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da Sherman (Messaggio 1090986)
Un 4 ch normalmente è un elicottero economico e prestazionalmente inferiore. Appartengono a questa categoria i coassiali (doppio rotore principale controrotante), e gli eli con rotore di coda a passo fisso. Quest'ultmi sono simili ad eli più grandi; la sostanziale differenza sta nel fatto che non possono variare il passo del rotore principale, e di conseguenza si alzano o abbassano solo variando i giri motore. Nel caso già dei modelli 450 (siano essi rtf o kit) la radio deve avere minimo 5 ch (6 per variare alcuni parametri sul gyro), in quanto è necessario un canale per la variazione del passo. Quindi essendo il kds450 un velivolo con passo variabile, la radio sicuramente avrà 6 ch (è possibile anche 7 o di più, a seconda della radio scelta da chi assembla l'RTF)..

spero di averti chiarito un pò le idee, ciao

Ciao, scusa la mia ignoranza, ma nel passo variabile quindi il motore può girare sempre alla stessa potenza che l'eli si alza variando l'inclinazione delle pale? Ho capito giusto?
Attualmente viaggio con un FP 4ch, sto pensando al passo successivo, ma fino ad ora non ho ancora "analizzato" i fratelloni maggiori....^_^

stesax 03 settembre 08 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da col.and (Messaggio 1091506)
Ciao, scusa la mia ignoranza, ma nel passo variabile quindi il motore può girare sempre alla stessa potenza che l'eli si alza variando l'inclinazione delle pale? Ho capito giusto?
Attualmente viaggio con un FP 4ch, sto pensando al passo successivo, ma fino ad ora non ho ancora "analizzato" i fratelloni maggiori....^_^

tendenzialmente si, certo e' che un po' di giri rotore devi pur sempre averli....considera che da prove empiriche, il passo per alzare un elimodello, non so quelli veri, ma e' intorno ai 5.5 , 6 gradi di incidenza, poi regoli i giri rotore per cui in quel punto stacchi l'eli da terra.... questo in maniera molto semplificata, ma il concetto e questo.
Poi per tornare al discorso deigiri costanti, si usa i governor, imposti un numero di sufficenti, e il regolatore mantiene sempre gli stessi giri, e comandi con il passo la variazione di quota..

pablo000 04 settembre 08 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da Rollerblade (Messaggio 1090955)
Ciao a tutti , sono nuovo e sono interessato all'acquisto di un Eli rtf 450.
Ho letto qua e la l'esistenza di elicotteri a 4 canali ed altri a 7 ; qual'è la differenza ?
Il KDS450S RTF da 235 euro è a 4 o a 7 ch o altro ?
Scusate l'ignoranza e grazie a chi mi potrà dare suggerimenti

se sei all inizio come scritto un po ovunque o ti procuri un coassiale o un 6 ch con simulatore altrimenti iniziare sara abbastanza difficile , cmq se vuoi approfondire un po il discorso camali leggi qui :

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-o-canali.html

Rollerblade 08 settembre 08 22:40

Comandi
 
Scusate la domanda , ma mi è venuto un dubbio atroce ( parlando con gente sul campo ) : sul Mode 2 il gas (sali e scendi) è il movimento verticale della leva sx e sulla stessa leva il movimento orizzontale fa traslare l'elicottero a dx o sx , mentre sulla leva di dx il movimento verticale fa avanzare o indietreggiare l'eli e il movimento orizzontale fa spostare la coda a dx o sx rispetto all'asse verticale dell'eli. E' corretto ? oppure la leva di dx in orizzontale fa fare il trasla dx e sx ed il timone è sulla sx ?
Chairitemi per cortesia. :(
Ciao a tutti

coderzone77 09 settembre 08 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da Rollerblade (Messaggio 1100108)
Scusate la domanda , ma mi è venuto un dubbio atroce ( parlando con gente sul campo ) : sul Mode 2 il gas (sali e scendi) è il movimento verticale della leva sx e sulla stessa leva il movimento orizzontale fa traslare l'elicottero a dx o sx , mentre sulla leva di dx il movimento verticale fa avanzare o indietreggiare l'eli e il movimento orizzontale fa spostare la coda a dx o sx rispetto all'asse verticale dell'eli. E' corretto ? oppure la leva di dx in orizzontale fa fare il trasla dx e sx ed il timone è sulla sx ?
Chairitemi per cortesia. :(
Ciao a tutti

il mode 2 è questo:
Sinistra: Gas e Coda
Destra: piatto ciclico (dunque andare avanti/indietro e Traslare a destra/sinistra).
esistono tuttavia i Mode4 che dovrebbe essere dei mode 2 invertiti... nel senso che traslata e coda sono invertiti...

bluedark1968 09 settembre 08 04:38

non ho capito...
 
Citazione:

Originalmente inviato da Rollerblade (Messaggio 1091327)
Grazie per l'interessamento.
Una domanda : il KDS lo danno con radio a 6 ch , ma se smontassi i servi dal KDS e li montassi su un aereo , la radio va riprogrammata oppure , mantenendo il gas motore sulla sx e gli alettoni sulla sx , potrei assegnare il cabra e picchia ed il timone direzionale sulla dx ?

Perdonami se ti rispondo con un altra domanda
ma non capisco che senso abbia l' acquisto di un elicottero
RTF per poi togliere i servi e metterli su un aereo....
non fai prima a comprarti 3-4 servi sciolti piuttosto che un elicottero
completo :shutup:?
Forse è un' altro il senso della tua domanda:lol:
Ti giuro che se mi chiarisci la questione proverò a risponderti.:icon_rofl

Rollerblade 09 settembre 08 08:31

Eli - Aereo
 
Ciao , si la mia domanda è un po' particolare , ma visto che l'acquisto devo ancora farlo e money non bastano mai x la vita di tutti i giorni , se dovessi acquistare un Eli e poi decidere anche x un Aereo , potrei evitare di acquistare 2 radio.
saluti :wink:


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