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Vecchio 23 agosto 08, 19:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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[Help] Walkera 5G4 - non vola piu alto 20/30cm

Ciao a tutti.
come da oggetto da un paio di voli, dopo 1 min di volo circa, non riesco piu ad alzare l'elicottero oltre i 20/30 cm.
Ho 2 batterie (5/6 ricariche di vita) e succede la stessa cosa con entrambe.
L'eli ha 5 gg di vita, ha subito qualche botta ma niente di grave.
Pale praticamente intonse.
I primi giorni non succedeva e quando la batterie si scaricava il led della rx lampeggiava, mentre col suddetto probelma rimane acceso.

Problemi di motori, corone, pale... ?!

Grazie a tutti e complimenti per il forum
M.
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 19:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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per caso.. se si tratta di batterie lipo, le hai scaricate troppo?
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 19:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
per caso.. se si tratta di batterie lipo, le hai scaricate troppo?
Diciamo che fino al manifestarsi del problema, quando il led rx lampeggiava mettevo in carica. Qualche volta pero' l'ho lasciato lampeggiare fino alla "morte"..

Evidentemente non va fatto... dopo aver letto migliaia di msg sul forum questa cosa mi è sfuggita.

Dici che sia quello il problema? E quindi... compro altre 2 lipo o c'è rimedio?

Ciao e grazie ancora del supporto
M.
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 19:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefy_MHR
 
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Diciamo che fino al manifestarsi del problema, quando il led rx lampeggiava mettevo in carica. Qualche volta pero' l'ho lasciato lampeggiare fino alla "morte"..

Evidentemente non va fatto... dopo aver letto migliaia di msg sul forum questa cosa mi è sfuggita.

Dici che sia quello il problema? E quindi... compro altre 2 lipo o c'è rimedio?

Ciao e grazie ancora del supporto
M.
Povere lipo. Se è tutto bilanciato e settato la maggior volte della colpe è dell'elettronica o della batteria. Se hai la possibilità di provare una lipo, magari di un amico che ha un'elicottero più o meno come il tuo è meglio.
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 19:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sailormoon
 
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
come da oggetto da un paio di voli, dopo 1 min di volo circa, non riesco piu ad alzare l'elicottero oltre i 20/30 cm.
e da quel momento quanto altro tempo dura la batteria prima di esaurirsi? se molto meno della sua autonomia normale (ad esempio 1 minuto anzichè 7-8), allora è chiaramente un problema di batteria. Potrebbe dipendere da qualche ciclo di carica/scarica errato, oppure potrebbe anche essere un difetto di fabbrica. Comunque, a parte comprarne un'altra, non puoi fare molto di più.
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
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Vecchio 23 agosto 08, 20:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di inquisitore
 
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Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
e da quel momento quanto altro tempo dura la batteria prima di esaurirsi? se molto meno della sua autonomia normale (ad esempio 1 minuto anzichè 7-8), allora è chiaramente un problema di batteria. Potrebbe dipendere da qualche ciclo di carica/scarica errato, oppure potrebbe anche essere un difetto di fabbrica. Comunque, a parte comprarne un'altra, non puoi fare molto di più.
Ciao,
provero' a controllare.
Ne approffito per chiederti qual'è la procedura di carica corretta per le lipo.

Grazie
M.
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 20:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di sailormoon
 
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Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao,
provero' a controllare.
Ne approffito per chiederti qual'è la procedura di carica corretta per le lipo.
A quanto dice Wikipedia:

Codice:
Il voltaggio delle celle Li-Poly varia da circa 2.7 V (scariche) a circa 4.23 V (a piena carica), e le batterie Li-Poly devono essere protette dall'eccesso di carica limitando il voltaggio applicato a non più di 4.235 V per ogni cella usata in una combinazione di esse in serie. Durante la scarica dovuta ad un carico di lavoro, questo dovrà essere rimosso al più presto quando il voltaggio scende sotto circa 3.0 V per cella (se usate in una combinazione in serie), o altrimenti la batteria di conseguenza non potrà essere caricata più a lungo.
Per la carica serve il caricabatterie specifico, cosidetto "con bilanciatore", che carica le celle in modo bilanciato ; anche un malfunzionamento di questo potrebbe portare ad un degrado della batteria, io non lo escluderei, in particolare se il tuo problema è su entrambe le batterie, e sempre che tu non le abbia mai fatte scaricare entrambe, e più volte, del tutto (in quel caso vale quanto dice wikipedia, e cioè che non riesci più ad ottenere il pieno della carica).
__________________
Sandra - Walkera 5#8 Gold Edition 2, pale extreme, FCO2, trasmittente modificata
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Vecchio 23 agosto 08, 20:20   #8 (permalink)  Top
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Per la carica serve il caricabatterie specifico, cosidetto "con bilanciatore", che carica le celle in modo bilanciato ; anche un malfunzionamento di questo potrebbe portare ad un degrado della batteria, io non lo escluderei, in particolare se il tuo problema è su entrambe le batterie, e sempre che tu non le abbia mai fatte scaricare entrambe, e più volte, del tutto (in quel caso vale quanto dice wikipedia, e cioè che non riesci più ad ottenere il pieno della carica).
Occhio però alle batterie del 5g4... mi risulta che siano 3.7v a singola cella (se non ricordo male, e qualcuno tipo AlexxZeta diceva che durano molto poco e danno problemi dopo pochi voli)...
Essendo a singola cella, serve effettivamente il bilanciatore ? perchè a me sembra che non ce l'abbia... però potrei dire una scemenza
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Vecchio 23 agosto 08, 20:25   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Occhio però alle batterie del 5g4... mi risulta che siano 3.7v a singola cella (se non ricordo male, e qualcuno tipo AlexxZeta diceva che durano molto poco e danno problemi dopo pochi voli)...
Essendo a singola cella, serve effettivamente il bilanciatore ? perchè a me sembra che non ce l'abbia... però potrei dire una scemenza
No, due celle..............7,4 V. Ciao.
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WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
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Vecchio 23 agosto 08, 20:21   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di wineris
 
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Ciao,
provero' a controllare.
Ne approffito per chiederti qual'è la procedura di carica corretta per le lipo.

Grazie
M.
Dubito tu possa aver sbagliato la carica della lipo del walkerino ( con il carichino in dotazione non hai nessun parametro da impostare, ma solo da inserire lo spinotto ed attendere la lucettina verde). Hai il carichino con i led verdi e rossi che bilancia le lipo vero?
Mi rivolgerei più verso una scarica eccessiva delle celle, devi stare attento a non scendere troppo sotto un certo limite, appena noti che l'heli perde potenza stacca subito e sostituisci la batteria. Inoltre non ricaricarla subito dopo l'utilizzo, ma attendi un po di tempo.
Ciao, Marco.
__________________
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
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