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vincenzo1200 21 agosto 08 00:28

Problema lama v3
 
Salve sono nuovo del forum, e da una settimana circa che possiedo un lama v3 e rispetto al dragonfly4 mi e sembrato un centinaio di volte piu facile da guidare.
Vi spiego un po la situazione: ho imparato a far decollare il lama dopo 2 batterie e ho voluto subito portarlo al parco vicino casa mia (cera un vento abbastanza forte), dopo 10 minuti le pale si sono accorciate di 1 cm, pero l'eli riuscivo a farlo volare benissimo in queste condizioni dentro casa dopo aver toccato i trim, raddrizato la flybar e poi per avere migliori risultati anche sul proportional(fatto grazie a guide e suggerimenti di questo forum). Fin qui andava ok ,riuscivo a mantenere l'eli fermo in aria senza toccare il radio e nelle curve non perdeva quota. Incontro il tizio che mi ha venduto l'elicottero e mi dice che devo cambiare le pale per non danneggiare l'elicottero. Cambio le pale dopodiche faccio il tracking di queste trimmo un po il radio e noto che quando accellero per far decollare l'eli questo non vuole saperne di rimanere fermo in quota. Mi spiego meglio o sale o scende non vuole stare immobile in aria. Potrebbe sembrare una sciocchezza come problema ma in realta non lo è dal momento che non riesco a curvare bene come prima, l'eli tende a scendere quando curvo a sinistra o a salire quando curvo a destra(o viceversa). Ci sarebbe un modo per rimediare a questo? Ho fatto anche varie prove usando batterie diverse. L'eli non e danneggiato anche se ha preso belle botte, le corone che collegano l'albero ai motori sono intatte e la flybar e dritta(mi vola sempre a 10 metri quando urto). Inoltre ho 2 batterie, la prima uscita dal pacco la seconda presa pensando che fosse un problema legato alla prima.
Non ho ancora provato ad agire su Gain perche non so a cosa serva :(
Aspetto risposta, ringrazio in anticipo e cmq complimenti per il forum.

coderzone77 21 agosto 08 00:37

ma quando hai toccato il Proportional sulla centralina le pale montate erano scheggiate ?
E poi quando hai rimesso le nuove pale si è presentato il problema che dici esatto ?
in tal caso non è colpa delle pale, ma dei due motori che spingono in maniera diversa.
Devi agire nuovamente sul proportional (mi raccomando, ad elicottero spento eh)
(voglio infatti credere che i motori siano apposto... l'eli è nuovo insomma.. a meno che nelle cadute non ti sia rimosto uno dei due motori a girare mentre le pale eranno bloccate e tu lo abbia stressato..)

vincenzo1200 21 agosto 08 00:41

Allora quando le pale erano scheggiate ho messo il propo. tutto su - e questa impostazione vabene anche con le pale nuove. L'eli in aria non ruota, capita pure qualche volta ma e un movimento minimo che si corregge spostando il trim. Ah comunque ho notato, gia da quando avevo comprato l'eli, che gira piu veloce in un senso.

coderzone77 21 agosto 08 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da vincenzo1200 (Messaggio 1069298)
Allora quando le pale erano scheggiate ho messo il propo. tutto su - e questa impostazione vabene anche con le pale nuove. L'eli in aria non ruota, capita pure qualche volta ma e un movimento minimo che si corregge spostando il trim.

Lasciami dire che hai fatto una cavolata ad agire sul proportional con le pale scheggiate...
Certi settaggi li devi fare se e solo se la meccanica completa è apposto (mi riferisco a pale, albero, corone, etc.).
Comunque. prova a fare due cose:
- lascialo fermo in hover, poi tiene tutto rotato a sinistra... e poi tutto rotato a destra... Verifica se le velocità di rotazione sono uguali o meno...
E rifai la stessa prova due volte: a batteria completamente carica e a batteria quasi scarica...
(comunque un problema del genere io l'ho risolto agendo sul proportional).

coderzone77 21 agosto 08 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da vincenzo1200 (Messaggio 1069298)
Allora quando le pale erano scheggiate ho messo il propo. tutto su - e questa impostazione vabene anche con le pale nuove. L'eli in aria non ruota, capita pure qualche volta ma e un movimento minimo che si corregge spostando il trim. Ah comunque ho notato, gia da quando avevo comprato l'eli, che gira piu veloce in un senso.

P.S. è praticamente normale che giri più veloce in un senso, i motori non escono mai identici a livello meccanico..
Ancora una volta, questa cosa lo puoi correggere piuttosto bene con il proportional.

vincenzo1200 21 agosto 08 00:51

Allora questa prova lho fatta poco fa e la velocita non e uguale, a sinistra gira molto piu veloce che a destra. E un problema che esiste gia da quando era imballato

coderzone77 21 agosto 08 00:51

Comunque:
trattandosi di un elicottero coassiale è normale che durante le curve (tu intendi rotazione eh ? ) l'eli o salga o scenda un pò nonostante tu tenga il gas invariato.
Sai che il coassiale riesce ad effettuare la rotazione variando la velocità delle pale A e B ? quindi varia la velocità dei motori l'un rispetto all'altro...
Se uno dei motori è anche solo leggermente + potente dell'altro è normale che un pò si perda quota.
non solo : il motore A ha comunque sempre un carico maggiore (oltre alla pale A ha a carico anche il flybar )

coderzone77 21 agosto 08 00:51

Citazione:

Originalmente inviato da vincenzo1200 (Messaggio 1069317)
Allora questa prova lho fatta poco fa e la velocita non e uguale, a sinistra gira molto piu veloce che a destra. E un problema che esiste gia da quando era imballato

Idem sul mio, se la cosa ti può confortare.
a sinistra ruotava veloce come un missile...
a destra lentissimo :lol: (ce l'aveva di scatola il mio questo difetto...)
Ripeto: usa un pò il proportional

vincenzo1200 21 agosto 08 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da coderzone77 (Messaggio 1069318)
Comunque:
trattandosi di un elicottero coassiale è normale che durante le curve (tu intendi rotazione eh ? ) l'eli o salga o scenda un pò nonostante tu tenga il gas invariato.
Sai che il coassiale riesce ad effettuare la rotazione variando la velocità delle pale A e B ? quindi varia la velocità dei motori l'un rispetto all'altro...
Se uno dei motori è anche solo leggermente + potente dell'altro è normale che un pò si perda quota.
non solo : il motore A ha comunque sempre un carico maggiore (oltre alla pale A ha a carico anche il flybar )

Si ma la cosa fastidiosa e che devo dare o togliere gas quando giro o a dx o sx. Poi l'eli non riesco a mantenerlo fermo in aria, sale e scnede e stesso questo lo fa andare avanti o di lato

coderzone77 21 agosto 08 00:53

Aggiungo:
io con il Prop ho risolto: tuttavia, il mio vola un 10 minuti con la batteria, ma io non lo stresso oltre gli 8 minuti => per i primi 5 velocità pressochè identiche adesso... ma negli altri 3 tende di nuovo (anche se meno rispetto a prima eh ) ad essere , seppure di poco, più rapido a sinistra :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.

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