BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Avviamento va a vuoto (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/393958-avviamento-va-vuoto.html)

carlo_gambino 30 agosto 25 14:44

Avviamento va a vuoto

Sta mattina ho provato ad accendere ma sento che l avviamento gira troppo liberamente e il motore non tira a se benzina, ho spaccato qualcosa? Dove devo intervenire adesso? Buon fine settimana

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

lockeid 30 agosto 25 17:28

Amico se non scrivi qualche informazione in più, come si fa ad aiutarti?
Quale elicottero, motore, carburante?..?
L'abero di avviamento cattura il cuscinetto unidirezionale contenuto all'interno dela frizione?

carlo_gambino 30 agosto 25 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5276986)
Amico se non scrivi qualche informazione in più, come si fa ad aiutarti?

Quale elicottero, motore, carburante?..?

L'abero di avviamento cattura il cuscinetto unidirezionale contenuto all'interno dela frizione?

Gia,é un raptor 50, se l albero cattura il cuscinetto non lo so.so che ho da poco rimontato il motore per pulirlo dopo un decennio fermo

lockeid 30 agosto 25 22:11

Per prima cosa fai girare a mano il nottolino dove si inserisce l'asta di avviamento.
A tatto dovresti sentire la cattura dell'albero da parte del cuscinetto unidirezionale visto che il motore ha compressione.
Se questo non accade, vuol dire che i rulli del cuscinetto non entrano in azione.
Può derivare da 2 fattori.
1 cuscinetto rotto ma bisogna impegnarsi per riuscirci.
2 cuscinetto sporco oppure ha ricevuto troppo grasso.
Il cuscinetto unidirezionale della frizione va pulito con quello che vuoi ma prima del rimontaggio deve ricevere pochissimoo grasso di vasellina oppure grasso universale.
Pochissimo significa che usi la punta dello stuzzicadenti per prelevare il grasso dalla confezione e poi lo dosi al centro del rulli.
Sono sicuro che nel tuo caso è accaduto il n°2 calcolando che un tutta la mia vita ho dovuto sostituire 1 cuscinetto ed ho 4 Raptor che volano da sempre.
Saluti

carlo_gambino 30 agosto 25 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5276988)
Per prima cosa fai girare a mano il nottolino dove si inserisce l'asta di avviamento.

A tatto dovresti sentire la cattura dell'albero da parte del cuscinetto unidirezionale visto che il motore ha compressione.

Se questo non accade, vuol dire che i rulli del cuscinetto non entrano in azione.

Può derivare da 2 fattori.

1 cuscinetto rotto ma bisogna impegnarsi per riuscirci.

2 cuscinetto sporco oppure ha ricevuto troppo grasso.

Il cuscinetto unidirezionale della frizione va pulito con quello che vuoi ma prima del rimontaggio deve ricevere pochissimoo grasso di vasellina oppure grasso universale.

Pochissimo significa che usi la punta dello stuzzicadenti per prelevare il grasso dalla confezione e poi lo dosi al centro del rulli.

Sono sicuro che nel tuo caso è accaduto il n°2 calcolando che un tutta la mia vita ho dovuto sostituire 1 cuscinetto ed ho 4 Raptor che volano da sempre.

Saluti

Quindi non ho altra scelta che togliere motore e marmitta di nuovo?non ho chiavi a bussola impiegheró un'altra eternità [emoji102]

lockeid 31 agosto 25 14:10

Carlo sono sicuro che si tratti di uno scherzo.
Senza chiavi a brugola non e' possibile neanche tarare le viti che serrano Pale e pallini.
Dopo un po' di ironia, che non guasta mai, sai già cosa fare.
Buon pranzo

carlo_gambino 31 agosto 25 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5276994)
Carlo sono sicuro che si tratti di uno scherzo.

Senza chiavi a brugola non e' possibile neanche tarare le viti che serrano Pale e pallini.

Dopo un po' di ironia, che non guasta mai, sai già cosa fare.

Buon pranzo

Non brugola ma bussula la chiave che ti permette di girare senza mai toglierla dal bullone ,si fa piú veloce del triplo . Cambiando discorso vorrei mescolare la miscela a casa mia ,ma non riesco a trovare il nitrometano ,hai qualche dritta?buon pranzo anche a te

lockeid 31 agosto 25 19:26

Si Carlo hai ragione; ho letto male scusa.
Oltre le brugola a forma di L, si trovano facilmente anche cacciaviti che ti permetteranno di fare l'operazione nel giro di poco tempo.
Il nitrometano è il problema di tutti i vecchi modellisti.
La vendita a banco è stata vietata dall Europa.
Tuttavia è ancora possibile il libero acquisto presso Girelli Alcol ma solo se si è in possesso di una qualsiasi Partita IVa.
Io la faccio ancora in casa ma solo perchè ho una piccola scorta e calcolando che sono costretto ad una concentrazione del 10%, dovrebbe durarmi ancora un pò.
Magari se hai un amico commerciante/artigiano potrebbe tornarti utile.
Comunque la Roga produce ancora carburanti.
A richiesta puoi optare sia con olio 100% sint oppure semisintetico.
Ciao

carlo_gambino 20 ottobre 25 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5277004)
Si Carlo hai ragione; ho letto male scusa.

Oltre le brugola a forma di L, si trovano facilmente anche cacciaviti che ti permetteranno di fare l'operazione nel giro di poco tempo.

Il nitrometano è il problema di tutti i vecchi modellisti.

La vendita a banco è stata vietata dall Europa.

Tuttavia è ancora possibile il libero acquisto presso Girelli Alcol ma solo se si è in possesso di una qualsiasi Partita IVa.

Io la faccio ancora in casa ma solo perchè ho una piccola scorta e calcolando che sono costretto ad una concentrazione del 10%, dovrebbe durarmi ancora un pò.

Magari se hai un amico commerciante/artigiano potrebbe tornarti utile.

Comunque la Roga produce ancora carburanti.

A richiesta puoi optare sia con olio 100% sint oppure semisintetico.

Ciao

Dopo un crash dovuto al carburatore rimasto aperto vedo il rotore girare in entrambi le direzioni, ho di nuovo guastato quel ricambio irreperibile?

lockeid 20 ottobre 25 20:20

Carlo a volte faccio fatica a capire cosa chiedi.
Il rotore gira in senso orario sotto motore e può ruotare liberamente in antiorario a mano.
In questa discussione abbiamo trattato la frizione ed il cuscinetto unidirezionale.
Cosa chiedi?

carlo_gambino 20 ottobre 25 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5277721)
Carlo a volte faccio fatica a capire cosa chiedi.

Il rotore gira in senso orario sotto motore e può ruotare liberamente in antiorario a mano.

In questa discussione abbiamo trattato la frizione ed il cuscinetto unidirezionale.

Cosa chiedi?

Non ricordavo che potesse girare in entrambi le parti? Ma vale anche per l elettrico?

lockeid 21 ottobre 25 12:42

Si. Anche gli elettrici possono ruotare in antiorario a mano.
Solo se vuoi rispondere: In che regione ti trovi,Sicilia?

carlo_gambino 22 ottobre 25 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5277729)
Si. Anche gli elettrici possono ruotare in antiorario a mano.

Solo se vuoi rispondere: In che regione ti trovi,Sicilia?

Il 500 non gira dall'altra parte sembra si debba forzare ma non lo faccio non ha importanza, sicilia? Magari,mi piacere ritornarci

lockeid 22 ottobre 25 14:21

Be sono andato ad intuito ma qualcosa avevo indovinato.
Te lo chiedevo perché io sono in Abruzzo.
Fossi stata to dalle mie parti ti avrei aiutato con il 50.
saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002