BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Jets 18% (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/393897-jets-18-a.html)

carlo_gambino 04 agosto 25 18:22

Jets 18%

Salve ,sapete se questa miscela é buona per eli? Grazie sono anni che non accendo piü modelli

Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

Joe Missouri 05 agosto 25 12:05

Jet's 18%?

Citazione:

Originalmente inviato da carlo_gambino (Messaggio 5276487)
Salve ,sapete se questa miscela é buona per eli? Grazie sono anni che non accendo piü modelli

:uhm: Nnno... ma SI se?! Ha solo il 10% di Nitrometano, il 72% di Alcool e il 18% di Olio Sintetico. IL Nitrometano tra il 5% e il 10% aiuta più il raffreddamento che le prestazioni e c'è da considerare quale Nitrometano sia? Negli anni ho potuto notare che cambiando marca a parità di miscela ci sono dei Nitrometano con punto di scoppio più o meno alto/basso per via da quale materia prima estratto, per cui per l'ely è preferibile una percentuale dal 20% al 30% di Nitro che offre prestazioni.
La Jet'18 è buona e, va bene se hai un ely con fusoliera aperta, che raffredda bene il motore, altrimenti meglio un valore superiore di Nitro e, l'ottimo compromesso sarebbe un 15%, che "non scassa" più di tanto la meccanica del motore.
Dulcis in fundo... dopo tutto il ciò detto blablàa... la carburazione ottimizzata del motore aiuta moolto... ed anche da non sottovalutare la temperatura ambientale di esercizio?!

lockeid 05 agosto 25 18:08

Citazione:

Ho utilizzato per decenni miscela fatta in casa al 18% di olio sint KL198 ed il 10% di nitro su Trex 600 e Raptor 50
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Certamente la carburazione deve essere sempre ottimale.
Se utilizzi elicotteri molto attempati con scarsa ventilazione oppure con motori adattati il discorso cambia.
Saluti

Black Jack 06 agosto 25 14:23

Jet's 18%.

Citazione:

Si è buona (se fresca non invecchiata, per scongiurare l'igroscopicitá dell'alcool! ;'-) ). Figurati che con i miei elicotteri a fusoliera chiusa, come il Bell 206 Ranger II, e/o con il Bell-212, con motori 60' giravo con miscela 80-20 e/o 85-15 in tutte le stagioni. :wink: :fiu:

runnerfly67 08 agosto 25 12:53

Il nitrometano è un ossidante, quindi come in una fiamma ossidrica l'ossigeno fa aumentare la temperatura della fiamma nei motori aumenta la temperatura della combustione, per questo motivo bisogna mettere dei rasamenti sotto la testa ed aumentare il volume della camera di scoppio.

nonnotec 08 agosto 25 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5276600)
Il nitrometano è un ossidante, quindi come in una fiamma ossidrica l'ossigeno fa aumentare la temperatura della fiamma nei motori aumenta la temperatura della combustione, per questo motivo bisogna mettere dei rasamenti sotto la testa ed aumentare il volume della camera di scoppio.

hem si ma non propio.
ok si puo definire un ossidante ma il suo principale scopo e quello che in camera di combustione fa aumentare l'ssigeno,quindi si puo aumentare la quantita' di miscela e quindi piu prestazioni.esatto anche aumentare il volume con i rasamenti.
pero si puo anche dire che rende il motore piu regolare.

German 09 agosto 25 11:28

sono anni che non accendo più modelli...

Citazione:

:wink: Si va bene, basta che non sia miscela invecchiata e conservata bene?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002