Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 22, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Reperibilità Carburante (Per quelli che non sanno)

Salve tutti.
Purtroppo la mancata reperibilità del carburante già pronto con concentrazioni superiori del 10% ha sferrato il colpo di grazia per il nostro hobby almeno in Italia.
Gia; perchè negli altri stati nulla è cambiato visto che anche l'acetone sarebbe dovuto sparire dagli scaffali.
Tuttavia volevo informare quelli che non lo sanno che è ancora possibile acquistare gli ingredienti per confezionare carburante in casa.
Esclusi oli sintetici la Girelli Alcol vende tutto il necessario.
Naturalmente per acquistare il Nitrometano si ha bisogno della P.Iva ma va bene una qualsiasi.
Potete chiedere alla vostra ferramenta di fiducia, barbiere, colorificio o semplicemente all'autoricambi di fare un ordine per voi.
Ad ordine effettuato la Girelli vi chiederà di riempire una dichiarazione circa l'uso del Nitrometano.
Basterà scrivere la verità: Uso Modellistico.(E previsto dalla legge)
Inoltre sempre da Girelli è disponibile l'alcol metilico di ottima qualità anche se lo venderanno solo ed esclusivamente in bottigliette da 0.5 Litri.
Per avere grandissimi risparmi rispetto a quanto chiesto dagli speculatori storici che noi tutti conosciamo, bisognerà acquistare almeno 30 litri.
In alternativa potete acquistare anche 10 litri ma il prezzo avrebbe pochi vantaggi.
Ho preso da loro anche l'olio di ricino.
Ottima la qualità anche se il prezzo non è dei migliori.
Per quanto riguarda gli oli sintetici mi sono rivolto ai francesi anche se li odio profondamente.https://www.acmotorsports.fr/huiles-...e-c102x3752126
Basti pensare che il Motul micro in un noto negozio italiano viene venduto scontato 36€ al posto di 22€ di acmotorsport in confezione di 2 Litri.
Hanno anche il Klotz KL198 a 6€ in meno che in italia.
Disponibili anche le miscele già pronte fino al 35% di nitro.
Consegnano con Bartolini in 2/3 giorni.
Se ci si mette in accordo in 2 acquistando un certo quantitativo, il prezzo generico del carburante si rifà a quelli di 10 anni fa.
Esempio nell'ultimo ordine fatto da me ed un amico abbiamo preso da Girelli 40 litri di Alcol 10 di nitro e 5 di ricino.
Da Acmotorsport 10 litri di oli sintetici.
In 5 giorni avevamo tutto ed abbiamo ammortizzato in 2 le spedizioni.
In questa maniera siamo riusciti ad andare avanti così come sempre spendendo una cifra abbordabile anche da noi che di certo non siamo ricchi.
Un saluto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 22, 18:00   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve tutti.
Purtroppo la mancata reperibilità del carburante già pronto con concentrazioni superiori del 10% ha sferrato il colpo di grazia per il nostro hobby almeno in Italia.
Gia; perchè negli altri stati nulla è cambiato visto che anche l'acetone sarebbe dovuto sparire dagli scaffali.
Tuttavia volevo informare quelli che non lo sanno che è ancora possibile acquistare gli ingredienti per confezionare carburante in casa.
Esclusi oli sintetici la Girelli Alcol vende tutto il necessario.
Naturalmente per acquistare il Nitrometano si ha bisogno della P.Iva ma va bene una qualsiasi.
Potete chiedere alla vostra ferramenta di fiducia, barbiere, colorificio o semplicemente all'autoricambi di fare un ordine per voi.
Ad ordine effettuato la Girelli vi chiederà di riempire una dichiarazione circa l'uso del Nitrometano.
Basterà scrivere la verità: Uso Modellistico.(E previsto dalla legge)
Inoltre sempre da Girelli è disponibile l'alcol metilico di ottima qualità anche se lo venderanno solo ed esclusivamente in bottigliette da 0.5 Litri.
Per avere grandissimi risparmi rispetto a quanto chiesto dagli speculatori storici che noi tutti conosciamo, bisognerà acquistare almeno 30 litri.
In alternativa potete acquistare anche 10 litri ma il prezzo avrebbe pochi vantaggi.
Ho preso da loro anche l'olio di ricino.
Ottima la qualità anche se il prezzo non è dei migliori.
Per quanto riguarda gli oli sintetici mi sono rivolto ai francesi anche se li odio profondamente.https://www.acmotorsports.fr/huiles-...e-c102x3752126
Basti pensare che il Motul micro in un noto negozio italiano viene venduto scontato 36€ al posto di 22€ di acmotorsport in confezione di 2 Litri.
Hanno anche il Klotz KL198 a 6€ in meno che in italia.
Disponibili anche le miscele già pronte fino al 35% di nitro.
Consegnano con Bartolini in 2/3 giorni.
Se ci si mette in accordo in 2 acquistando un certo quantitativo, il prezzo generico del carburante si rifà a quelli di 10 anni fa.
Esempio nell'ultimo ordine fatto da me ed un amico abbiamo preso da Girelli 40 litri di Alcol 10 di nitro e 5 di ricino.
Da Acmotorsport 10 litri di oli sintetici.
In 5 giorni avevamo tutto ed abbiamo ammortizzato in 2 le spedizioni.
In questa maniera siamo riusciti ad andare avanti così come sempre spendendo una cifra abbordabile anche da noi che di certo non siamo ricchi.
Un saluto
Ciao proprio in questi giorni stavo provando a prendere 4 litri di olio e mi hanno chiesto 20€ di spedizione, quanto hai pagato di spedizione per 10 litri?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 22, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Trina purtroppo non ricordo.(forse 30€)
Le spese le abbiamo divise in 2 ed in ogni caso abbiamo risparmiato parecchio.
Es.
In italia dovresti spendere 36 x 2 = 72 + 10 di ss totale= 82€
In Francia spenderesti 22x2=44+20 di ss tolale=64
Tutto questo se ti stai riferendo al motul micro.
E già conveniente fare acquisti da soli; in 2 ancora meglio.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
Mi hanno dato da provare una tanica da 4 litri di miscela nrg heli 15% della pepe group, per me’ è eccezionale, per me ormai ha poco senso cercare mille peripezie per farsela ….
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 13:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Hai detto bene: ti hanno dato.
Ufficialmente non e' vendibile in Italia.
Un comune modellista come può' acquistarla?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 22, 17:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 783
a cavolo scusate, non lo sapevo che non si poteva più venderea privati miscela con percentuale di nitro superiore al 10% , ho riletto meglio il tread e son andato a vedere nei vari siti...
fortunatamente ho il mio pusher di fiducia, e poi ormai volo molto poco, capisco il disagio per molti e non capisco veramente sta cavolata all'italiana...chissà che pericolo...purtroppo in questo sistema chi decide non ci capisce un emerito ca..o scusate il francesismo...
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 22, 19:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Niente scuse.
Ho aperto la discussione proprio perchè alcuni non sanno.
Dicono che hanno fatto queste leggi per evitare che i personaggi da loro stessi importati possano sprecare nitrometano per farne l'uso tipico della loro cultura: attentati.
Boooo
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 08:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao a tutti, io compro miscela per aerei al 15% nitro sul sito Jonathan...le miscele non vendibili ai privati, su questo shop, sono quelle dal 20% in su.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Grazie per l'informazione.
Le rimanenze possono essere vendute.
A termine, la concentrazione non dovrà superare il 12% purtroppo.
Non a caso la Rapicon 15% hely non la spediscono più.
Occhio alla Rapicon 15 aereo su motori per elicottero; basta una sola smagrata.....
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 22, 14:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Grazie per l'informazione.

Le rimanenze possono essere vendute.

A termine, la concentrazione non dovrà superare il 12% purtroppo.

Non a caso la Rapicon 15% hely non la spediscono più.

Occhio alla Rapicon 15 aereo su motori per elicottero; basta una sola smagrata.....

Saluti
Grazie per l'informazione sulla rapicon...io al momento la uso su aerei perché su Jonathan, la Jets, non era disponibile un mese fa. Da qualche giorno è tornata disponibile e, dopo aver letto i post precedenti, mi sono chiesto come sia possibile (mi riferisco a miscela 15% nitro acquistabile da privati)....la risposta è che la percentuale di nitro non vendibile a privati è il 12% volume, che corrisponde al 16% peso...infatti, adesso, sulle miscele viene riportato il valore di nitro come %(peso).

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quelli di Passo Cordone (ovvero tutto ciò che ha a che fare con questo pendio) angelobev Aeromodellismo Alianti 126 28 agosto 23 18:57
Per tutti quelli che possiedono la futaba T 12Z o che la conoscono AEROX_15 Radiocomandi 5 11 novembre 09 09:15
Per tutti quelli che dicono che non volano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 36 13 ottobre 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002