Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 18, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Curiosità ely a scoppio

Salve a tutti.

Recentemente ho ripreso in mano il mio vecchio ely elettrico (un Hurricane della Gaui classe 550) dopo anni di inattività ed è rispuntato subito l'amore per gli elicotteri.

Con esso si è riaccesa la vecchia voglia di possedere un ely classe 50 a scoppio.
Purtroppo negli anni d'oro (quando facevo volare gli elicotteri tutti i giorni) mi sono sempre convinto che l'elettrico (per me, per le mie esigenze e i miei gusti) sia migliore dello scoppio ma purtroppo la voglia di possedere un puzzolente, fumoso e rumoroso ely non si è mai placata.

Ora, vorrei gentilmente avere una risposta da possiede ely a scoppio (e magari contemporaneamente anche elettrici per il confronto) ad alcune mie curiosità...

Considerando un ely classe 50 tipo un Trex o simili:

-Con un volato no 3D, bello rilassato, tipo da riproduzione quanti minuti si posson fare con un pieno?

-I costi di gestione sono elevati rispetto ad un elettrico ed in pari condizioni (classe, minuti di volo ecc...)?

-Dopo i voli giornalieri al campo, l'ely è molto sporco? La pulizia di un elicottero è molto brigosa? Richiede lo smontaggio di componenti?

-Il discorso della carburazione di un elicottero è molto complesso? Se non si ha a disposizione un amico elimodellista a scoppio è dura far da se?

Infine, domanda da un milione di dollari, chi possiede elicotteri con motore a scoppio, ad oggi con la caduta dei prezzi delle lipo, li consiglia ancora?

Grazie.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 18, 14:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Secondo me dovresti provare per credere.
Tempi di volo con motore thunder tiger o asp circa 20 minuti
Si sporca solo il primo periodo quando si e in hovering.
Non ci sono pezzi da smontare se mai un controllo di tanto.
Seguendo i giusti suggerimenti, la carburazione e facilissima da fare.
Costi di gestione inferiori alk elettrico ma dipende dai punti di vista.
Lo scoppio lo suggerisco soli a persone che hanno voglia di imparare altrimenti meglio rimanere nel mondo dei giocattoli.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 18, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Secondo me dovresti provare per credere.
Tempi di volo con motore thunder tiger o asp circa 20 minuti
Si sporca solo il primo periodo quando si e in hovering.
Non ci sono pezzi da smontare se mai un controllo di tanto.
Seguendo i giusti suggerimenti, la carburazione e facilissima da fare.
Costi di gestione inferiori alk elettrico ma dipende dai punti di vista.
Lo scoppio lo suggerisco soli a persone che hanno voglia di imparare altrimenti meglio rimanere nel mondo dei giocattoli.
Saluti
Grazie Lockeid, intendevo dire se per pulirlo occorre smontare delle parti ma in pratica mi hai già risposto...

Eh... mi sarebbe sempre piaciuto avere un ely a scoppio ed ora che frequento stabilmente un campo volo non avrei nemmeno più scuse... Chissà, magari a Natale...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 13:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
io volo pochissimo, anzi da primavera avrò fatto due sessioni...
però ho un trex 500 elettrico e un trex 600 gasserizzato da Placido.
Bellissimi tutti e due.
Quando mi prende la voglia di tornare a capo so che la sacca piccola mi chiede due ore di carica delle batterie e mi faccio una trentina di minuti di volo, col 600 vado, faccio un "succhio " alla moto di un mezzo litro di benzina, un tot di olio, una caricata alle batterie della radio/servi e dell'accensione, spesso andando al campo (una mezz'ora), volo fino a scocciarmi, ossia un'oretta abbondante, un sacco di chiacchiere e via.
L'ultima volta che mi è servita una carburata, ho telefonato al buon Placido a Messina e me l'ha fatta per telefono... Giuro!!! e io sono a Roma...
Grande Placido.
il 500 lo tengo, ma il 600 gasser....
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 13:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
io volo pochissimo, anzi da primavera avrò fatto due sessioni...
però ho un trex 500 elettrico e un trex 600 gasserizzato da Placido.
Bellissimi tutti e due.
Quando mi prende la voglia di tornare a capo so che la sacca piccola mi chiede due ore di carica delle batterie e mi faccio una trentina di minuti di volo, col 600 vado, faccio un "succhio " alla moto di un mezzo litro di benzina, un tot di olio, una caricata alle batterie della radio/servi e dell'accensione, spesso andando al campo (una mezz'ora), volo fino a scocciarmi, ossia un'oretta abbondante, un sacco di chiacchiere e via.
L'ultima volta che mi è servita una carburata, ho telefonato al buon Placido a Messina e me l'ha fatta per telefono... Giuro!!! e io sono a Roma...
Grande Placido.
il 500 lo tengo, ma il 600 gasser....
Ma questo 600 gasser è una modifica artigianale di un motore? Si trovano in commercio motori gasser per in 600?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 20:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Se prendi l'elicottero a scoppio mi sa che ti seguo così cominciamo l'avventura in due.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se prendi l'elicottero a scoppio mi sa che ti seguo così cominciamo l'avventura in due.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
mi piacerebbe davvero... Sto facendo le valutazioni del caso...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 20:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
mi piacerebbe davvero... Sto facendo le valutazioni del caso...
Valuta valuta, che poi mi istruisci.
Il modello a benzina sarebbe davvero la scelta migliore, soprattutto per i costi di gestione, però è una modifica da farsi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 20:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Valuta valuta, che poi mi istruisci.
Il modello a benzina sarebbe davvero la scelta migliore, soprattutto per i costi di gestione, però è una modifica da farsi.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Già!!! Incredibile che non si trovi nessun kit a benzina per taglie medie tipo 50 a scoppio o 600 elettrico... Sinceramente non mi va molto di avventurarmi in modifiche artigianali...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Le modifiche per il Trex 600 si trovano già belle e pronte; purtroppo costano un occhio.
Tuttavia si può montare il 15cc della OS ma anche questo costa troppo per i miei gusti.
Ho modificato il 50 glow in benzina ma nel mio caso la potenza non mi soddisfava.
Tra glow e benzina al momento sono rimasto in glow per il vantaggio dell' affidabilità estrema, leggerezza, potenza e scarse manutenzioni pagando, però, caramente il carburante.
Con il benzina si ha scarsa potenza, con il 50 trasformato, mentre con il 15cc OS hai sempre un mattone da portarti dietro ma i consumi sono superflui.
Insomma se non devi fare acrobazia estrema va più che bene.
Poi se siè in apprendistato è un ottima soluzione.
In definitiva bisogna scegliere in base ai propri gusti o necessità.

Occhio che un elicottero a scoppio oggi si compra a buon mercato; non è più un lusso.
Un Raptor 50 o Trex 600 basico e pronti al volo li trovi intorno ai 150/250€.
Basta fare una piccola ricerca su subito ecc. ecc

Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ely a scoppio redento Elimodellismo Principianti 13 18 aprile 14 19:10
Curiosità: che lipo x elettronica su scoppio? CescoP Elimodellismo Principianti 6 16 luglio 12 17:29
Ely a scoppio... parliamone!!! Creative Elimodellismo in Generale 72 28 agosto 09 03:45
Curiosità su alimentazione ely elettrici........... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 7 04 luglio 07 11:48
Una curiosità sulle barche a scoppio MeBf110 Motoscafi con Motore Elettrico 8 25 aprile 07 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002