Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 18, 12:49   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Si li ti dò pienamente ragione...cmq lo sistemo ho ordinato i pezzi..
Nel frattempo ho sistemato l os 91..
Ho comprato il pistone nuovo e ho rimosso il suo pin sfigato attentamente, utilizzando il dremel con una fresetta diamantata... praticamente l ho consumato senza danneggiare il pistone.
Successivamente ho fatto un altro foro nello scarico della fascia in un punto in cui la canna non ha fori di travasi o scarico e ho inserito un pin in acciaio armonico pieno... ovviamente ho fatto tutte le misurazioni del caso.
Ho rimontato il tutto.
il motore a banco è un orologio adesso vediamo se in volo tiene... teoricamente un pin del genere non dovrebbe cedere...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 13:53   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Incrociamo le dita...

...tienici informati, magari la cosa è realizzabile senza enormi difficoltà, e risolverebbe molti problemi a chi, ad OS, non vuole proprio rinunciarci...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 14:06   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Non è difficile basta un po' di pazienza...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 18:54   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Troppa compressione, detonazione sicura al 100%, biella disintegrata...

...andava messo un secondo rasamento nel sottotesta, e andava capito se c'era un problema di preaccensione.

Molti si fissano che scomprimere fa perdere potenza, ma non si può andare in preaccensione pretendendo che non ci siano mai problemi...

Io, quando ancora non conoscevo bene questi motori, mi sono fatto convincere a non scomprimere, ed ho rovinato un pistone... fortuna mia che smonto spesso i motori e me ne sono accorto, notando delle profonde puntinature sul cielo del pistone. Continuando in quel modo avrei sforzato tutto l'imbiellaggio con evidente e repentina rottura!!!

P.S. Un grazie al caro amico Placido che mi ha convinto a scomprimere...
Grazie, Paolo, per la citazione. Nel caso specifico del motore di Alessandro, io penso siano stati una concomitanza di fattori. La rottura è avvenuta in fase di discesa, quando, cioè, il gas viene ridotto dopo un certo periodo di massimo; ciò farebbe prefigurare una rottura dovuta ad un minimo un po' magro. In queste condizioni, infatti, il motore arriva al max della temperatura e, andando in chiusura del gas, in discesa, quando cioè i giri aumentano ancora, il poco afflusso di miscela non riesce a raffreddare correttamente imbiellaggio e pistone. Non è da escludere un precedente danno, ad esempio una testa di biella con boccola un po' girata magari da una precedente scaldsts; in queste condizioni viene meno la lubrificazione della testa, e questo, unito alla precedente considerazione, può avere causato il grippaggio della bronzina e rottura della biella.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 18, 21:57   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Si Placido sicuramente sarà stato così...non inputo la rottura alla troppa compressione ma magari mi sbaglio..
La telemetria mi dava circa 95 98 gradi alla testa sotto sforzo x ciò ho pensato che la carburazione fosse corretta..
Questi motori sono molto complessi da carburare x cio non avendo esperienza con Yamada ci sta' l'errore da parte mia..
l OS come carburazione è molto più semplice e intuitivo..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 00:35   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io, con la telemetria di Futaba, misuro temperature ben al di sotto degli 80°...

...mai visti nemmeno in estate 98°...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 18, 01:03   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Avevo quasi 2 giri di spillo di medio e uno e mezzo di massimo... telemetria futaba..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 18, 22:27   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Oggi ho volato col mio 700 che monta l OS col pistone da me modificato...
La modifica consiste nell eliminare il pin originale e farne un altro solido in un punto (ovviamente nella sede della fascia) del pistone in cui non incontra travasi o fori di scarico della canna..
Ho fatto prima un preforo con una punta da 0.75 per poi allargarlo con la punta di un millimetro.
Successivamente ho costruito il pin sempre del diametro di un millimetro e l ho ricavato da un tondino di acciaio armonico comprato da Jonathan, per capirci sono quei tondini che si utilizzano per i tiranti Delle parti mobili di piccoli aerei..
Oggi ho fatto circa 6 voli senza alcun problema.
Temperatura massima di 85 gradi sotto sforzo ed erogazione super regolare.
È presto per cantare vittoria ma per ora il motore funziona alla grande...in ogni caso vi aggiorno...
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 18, 13:35   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2018
Residenza: Italia
Messaggi: 206
Immagini: 8
Ys

Io ho il 120SR da carburare non è semplice
Hely84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 18, 18:05   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alefly83
 
Data registr.: 22-05-2012
Residenza: goito
Messaggi: 231
Lo so...io preferisco os anche se tira un po' meno..
alefly83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco powerbox cockpit(no srs) sargonm Compro 0 14 dicembre 16 09:42
settagio powerbox cockpit srs martinjak Aeromodellismo Ventole Intubate 4 10 maggio 14 23:23
Aiutoooo!!!! Motore Walkera 52 Maj.Hartmann Elimodellismo Motore Elettrico 14 22 giugno 12 19:27
motore scalda e saltella aiutoooo!!!! Mirimocchio Aeromodellismo Volo Elettrico 20 25 febbraio 09 18:00
Auto A Motore A Scoppio!aiutoooo!! manucagl88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 28 luglio 08 10:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002