Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 17, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Recupero marmitta classe 90

Salve gente, chiedo una curiosità: si può recuperare una marmitta di un classe 90 dopo un crash? Nel senso se è bottata, si può far tornare "in forma" o tanto vale prenderne una nuova?

Grassie.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 22:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve gente, chiedo una curiosità: si può recuperare una marmitta di un classe 90 dopo un crash? Nel senso se è bottata, si può far tornare "in forma" o tanto vale prenderne una nuova?

Grassie.
Farla tornare come nuova, penso sia impossibile. Bisogna vedere come si è danneggiata, e se è ancora possibile utilizzarla.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 17, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Smile

Io l'ho fatto per tanti anni sulle "pance" degli enduro 2t, poi sulle espansioni dei kart, e giusto tre settimane fa su una bella marmitta di un .60 che ho comprato per il Sagittario.

Bisogna avere cura, attenzione e attrezzature:
-1-prendi la marmitta e attappi l'attacco motore con una piattina di alluminio o se è un tubo con un tappo di gomma.
-2-dall'altra parte ci attacchi il tubo del compressore, ma mi raccomando MAX 2,5/3 BAR di pressione.
-3- accendi il cannello ossidrico e a sprazzi velocissimi scaldi la zona della "botta": ricordati che l'alluminio è traditore...se insisti può aprirsi tutto e rendere inutile definitivamente la marmitta.
-4-lasci raffreddare tutto lentamente per evitare "cricche" e punti di rottura.

Sull'acciaio è più facile, sull'alluminio è complicato, però dopo due prove con un tubo pari spessore all'espansione e una mezza carrettata di bestemmie, sono arrivato ad un buon compromesso: come ti hanno detto non sarà mai più come prima, e sinceramente io l'ho fatto perché qui in Brasile non vi è materiale e/o negozio alcuno dove comprarne una nuova, altrimenti per 40/50€ credo che non valga la pena.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 11:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
Ricordo che qualche tempo fa qualcuno faceva così:

Collettore motore chiuso a dovere con piastrina e relative viti. Idem per la presa di pressione. Poi dallo scarico si riempiva d'acqua e si tappava bene anche lo scarico. Dopodiché 24h nel congelatore.

Con l'aumento di volume dell'acqua che diventa ghiaccio a volte si risolveva.

Dalla mia esperienza personale posso dirti che una volta effettivamente la botta é quasi scomparsa, un'altra volta (collega del campo volo) non é successo nulla ed un'ultima volta la marmitta si é crepata.

Io ho una leggera botta e me la tengo così...
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83 Visualizza messaggio
Ricordo che qualche tempo fa qualcuno faceva così:

Collettore motore chiuso a dovere con piastrina e relative viti. Idem per la presa di pressione. Poi dallo scarico si riempiva d'acqua e si tappava bene anche lo scarico. Dopodiché 24h nel congelatore.

Con l'aumento di volume dell'acqua che diventa ghiaccio a volte si risolveva.

Dalla mia esperienza personale posso dirti che una volta effettivamente la botta é quasi scomparsa, un'altra volta (collega del campo volo) non é successo nulla ed un'ultima volta la marmitta si é crepata.

Io ho una leggera botta e me la tengo così...
Dipende dalla marmitta, quelle a 3 camere sono più ostiche, rischi di deformare la marmitta internamente....
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 13:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Dipende dalla marmitta, quelle a 3 camere sono più ostiche, rischi di deformare la marmitta internamente....
Concordo al 100%.....se hai i separatori spacchi tutto o peggio la deformi a banana!!!
Il ghiaccio esegue una pressione deformante su tutta la superficie, mentre serve localizzata per rialzare la "bolla".
Col ghiaccio l'ho visto fare sui 125 da qualche meccanico, però la forma della pancia non era manco minimamente quella originale, e quindi strisciava dappertutto.
Con la fiamma è forse azzardato, però avendo cura di non insistere troppo e la santa pazienza si ottengono risultati più che accettabili.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 17, 20:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie a tutti ragazzi, la botta è bella tosta quindi per stavolta lascio perdere e ne prendo una nuova per il mio OS 91H.

Grazie comunque a tutti per le dritte riportate!!
Ce.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco marmitta Classe 90 CescoP Compro 0 07 maggio 14 12:32
Cerco T-Rex 700 - Marmitta classe 90 uniko77 Compro 8 25 maggio 13 16:10
cerco motore e marmitta per eli classe 90 maui80 Compro 5 27 luglio 11 22:41
Marmitta Risonanza per motori classe 50cc simone76 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 dicembre 07 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002