Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 17, 20:14   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie delle risposte.
.....

Come curva del passo cosa consigli?

Attualmente ho impostato -2° +2° 15° ma l'elicottero sta in hovering al 70% del gas a causa degli scarsi giri.

Saluti
15°? No, no, sono troppi. Neanche per il 3D spinto probabilmente si arriva a quei gradi. Quando fai il massimo ad 11°, ci potrai fare anche un acro abbastanza performante e divertente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 17, 20:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
A mio giudizio basta leggere il manuale ed il problema e risolto.
Icone allegate
Oscillazioni Pericolose-x1100tmp-1-.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 08:52   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Grazie, ho scaricato il manuale così mi rivedo tutto il montaggio compreso la lunghezza dei tiranti.

Confermatemi la procedura:

1) trim e subtrim a zero.
2) stick al centro e regolazione delle squadrette a 90° tramite subtrim.
3) regolazione tiranti per avere squadrette di rimando orizzontali
4) lunghezze tiranti da manuale
5) curva del passo iniziale 0-25-50-75-100
6) con stick al centro passo 0°
7) impostazione delle curve normal e iddle come da manuale ( ovvero modifico la curva del passo fino ad ottenere i gradi voluti ).

attualmente mi ritrovo in hovering (+5°) con le squadrette molto inclinate verso l'alto....non so se è corretto.

Grazie

Ultima modifica di rullo : 22 giugno 17 alle ore 09:00
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 17, 20:14   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Premessa senza Offesa.....
Almeno per il primo settaggio è buona norma stare in compagnia di una amico con esperienza.

Se ho inteso bene la tua procedura è corretta.
In effetti con la curva passo iniziale 0 25 50 75 100 devi avere -10° a 0, 0° a 50 ed in fine +10° a 100.

Per il motore la stessa cosa...
Con una curva iniziale 0 25 50 75 100 con lo stick/trim gas tutto giù il carburatore deve essere completamente chiuso senza che il servo vado sotto sforzo.
Con lo stick tutto su il carburatore deve essere tutto aperto sempre senza che il servo vada sotto sfrorzo.
Anche in questo caso il montaggio del leveraggio carburatore vuole le sue regole.

Se queste configurazioni risultano sulla tuia meccanica ti basterà semplicemente impostare le curve come da manuale.
Per cominciare a fare volare l'elicottero basta rispecchiare la tabella "Generl Flight".

Ti confermo che a 5° in hovering le squadrette non dovrebbero essere troppo in alto...
Spia nel manuale il settaggio dei leveraggi.....

Buon lavoro
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 11:47   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Grazie lockeid

mi torna tutto ciò che hai detto .... la curva del gas l'ho già sistemata secondo i consigli di oscar1977 (ed i tuoi che coincidono), adesso vado ad impostare i giusti gradi secondo il manuale .
Tuttavia, ragionando su le impostazioni del manuale, appare evidente che se si parte con una curva che ha 0° con stick al centro e contemporaneamente squadrette orizzontali, quando aumento la percentuale del punto centrale per portarmi a +5° le squadrette si inclinano verso l'alto per dare passo. Il risultato è che sto in hovering sul terzo punto delle curve con gas.60%, stick al centro , passo +5° e squadrette non orizzontali.

La logica ( ma è solo una mia logica) vorrebbe che in hovering , che è la situazione di volo di partenza, le squadrette fossero perfettamente orizzontali così da avere condizioni di volo simmetriche rispetto a questa. O meglio, se le squadrette sono orizzontali il loro movimento da un lato e dall'altro è omogeneo così come la variazione di passo rispetto all'hovering. Sbaglio?

Saluti
Luca
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 17, 21:00   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Si è corretto.
A 5° le squadrette risulteranno leggermente in su e con un gas di circa 60% la macchina è in hovering!
Ti dico di più......
Se hai fatto da manuale le giuste tarature delle squadrette e tutto il piatto i 5° li raggiungerai in prossimità del 75% del valore del 3° punto quindi quando lo stick è a centro.

La tua logica non è sbagliata se autocostruisci il tuo elicottero.
Qui il discorso cambia....
Il progettista ha deciso così!
Quando le squadrette sono al centro il piatto è a zero gradi.
Rifletti bene su una cosa........
Tu stai ragionando da apprendista giustamente e quindi ancora non hai pensato che da qui a qualche mese il tuo elicottero fara del volo rovescio o looping.
Se le squadrette orizzontali mandano il piatto a +5° quando dovrai andare sottosopra e ti serviranno -5 oppure -10° basterà la loro corsa?......NON CREDO
Insomma amico Rullo apprezziamo moltissimo il tuo sbattimento perchè è grazie a queste smanettature che si impara bene a conoscere la propria meccanica ma ti posso assicurare che quello che dice il manuale Align è Bibbia.
Se rispetterai alla lettera tutte le tarature, il tuo elicottero potrà essere utilizzato sia per l'apprendistato sia per il 3D più estremo.
Basterà semplicemente impostare le curve così come riportato sulla pagina che ti ho inviato prima.
In definitiva a parità di meccanica basterà agire solo sul software!
Buon lavoro
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 10:42   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Buongiorno

nel fine settimana sono riuscito ad apportare le modifiche da voi proposte e a effettuare buoni voli di prova in cui ho consumato almeno 4 pieni.

Le modifiche che ho fatto sono le seguenti:

1) sostituito tutta la testa rotorica con un'altra a disposizione.

2) controllato il montaggio e misure dei tiranti come da manuale.

Ecco i risultati:

a) questo è il primo volo con carburazione più magra

https://www.dropbox.com/s/xorkb3q9ac...00354.mp4?dl=0

b) questo è il video con carbura un po' più grassina.

https://www.dropbox.com/s/xcplgox19z...12006.mp4?dl=0
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 11:00   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Il tracking delle pale è risultato fuori di brutto quindi ho dovuto aumentare il passo di una pala di svariati giri. il risultato è che il terzo punto della curva del gas è andato quasi al 70%.

Quindi dovrò rivedere il corretto angolo di passo a metà stick perchè probabilmente è aumentato.

Nel secondo video i giri sono un po' calati perchè ho ingrassato di una tacca la carburazione in quanto, avendo modificato il condotto di aspirazione e quindi anche di raffreddamento, ho voluto tenere il motore un po' più freddo per precauzione.


Alla fine ( come da voi affermato) è un problema di giri, sopra un certo numero di giri il modello sta fermo, sotto un certo regime beccheggia, e questo a prescindere da tutte le varie prove e sostituzioni e regolazioni che ho fatto.

Adesso sono contento di volare con un elicottero stabile, ma mi domando.......
tutti i trex 600 nitro hanno questo comportamento?

Saluti e grazie
rullo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 12:12   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Ciao,
quando si fà la taratura del rotore si segna sempre la pala/pinzaportapala prescelta per la misura delle incidenze.
Una volta stabilite le tarature che rimarranno fisse per sempre si usa sempre l'altra pala per l'allineamento della traccia.
Così facendo non verrà mai modificata nessuna % di passo.

Non è solo il Trex600 che ha di questi problemi piutosto è la scelta delle pale.
Come già spiegato se utilizzi pale progettate per il volo estremo es. 3D queste ultime difficilmente si adatteranno per dei giri ritore sotto i 1500 giri.
Per la tipologia di volo con il regime a 1400 /1500 giri esistono pale specifiche anche se odiernamente sono diventate piutosto rare da trovare in commercio.
Non a caso nel mondo degli elicotteri a turbina esistono varie meccaniche.
Se non ricordo male la Jet Italia mette a disposizione la meccanica per i 1500 giri e quella per i 2000.
A seconda del regime di lavoro vanno installate le pale giuste.
Di solito le pale per il volo con rotore a basso regime adatto ad un volo scuola o riproduzione, sono di profilo asimmetrico o più leggere in certi punti ecc ecc.
Non essendo esperto in costruzione e carattestica delle pale lascio la parola ai più competenti......
Fai così......
La Tunder Tiger un periodo metteva in commercio delle pale in legno con codice pv0118 . Da scolaro ricordo che con queste pale si poteva far scuola con un rotore a bassissimo regime senza controindicazioni.
Provale...

Buon divertimento
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 17, 12:50   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2010
Residenza: pistoia
Messaggi: 168
Si, a mie spese avevo già dedotto che occorresse intervenire sull'altra pala rispetto a quella misurata e ti dirò..... fa bene batterci la testa .........

Per quanto riguarda i giri motore e la scelta delle pale, sto aspettando una coppia di pale in fibra di vetro, credo che siano più tranquilline rispetto a quelle che ho io, sono proprio curioso di provarle.......

Adesso tuttavia ho altri 2 problemi che vorrei esporvi:

1) ho impostato il governor con la procedura standard ( stick giu, pulsante, stick su)
ma se faccio girare la ventola non vedo accendersi e spegnersi il led.
Suppongo che sia il sensore difettoso,.....ma come si fa a smontarlo?
Perchè dietro alla fiancata non si accede proprio.

2) Si è bloccato il cuscinetto one way dentro la corona principale ed adesso le due
corone sono fisse fra loro (anche se si vola ugualmente).
Come si fa a smontare il gruppo? Perchè pur togliendo l'albero principale c'è
qualcosa che ostacola la fuoriuscita di quest'ultime.

Grazie ancora
rullo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vibrazioni pericolose arturmax Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 marzo 12 18:37
pericolose scintille walteriva Modellismo 1 26 aprile 09 11:02
lipo.... pericolose!!! fabari Aeromodellismo Volo Elettrico 19 30 settembre 05 15:28
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002