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Vecchio 05 giugno 17, 08:39   #11 (permalink)  Top
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ho controllato l'albero principale che risulta perfetto, non ho controllato però l'albero trasversale (quello che collega le pinze delle pale fra loro).

Ho aumentato il regime di giri ma non è cambiato assolutamente nulla, anzi peggio... eppoi, francamente non credo che un regime un po' più alto o un po' più basso possa "accendere" o "spengere" queste oscillazioni così importanti.

Ah dimenticavo, l'unica modifica che ho fatto prima di volare è cambiare i servi del piatto montando tre di questi:
" Servo Digitale High-Voltage S3051HV FUT216 - futaba modellismo "
che dovrebbero essere dei bei servoni precisi e potenti, almeno a giudicare dal costo....

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ultima modifica di rullo : 05 giugno 17 alle ore 08:48
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Vecchio 05 giugno 17, 20:00   #12 (permalink)  Top
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ho controllato l'albero principale che risulta perfetto, non ho controllato però l'albero trasversale (quello che collega le pinze delle pale fra loro).

Ho aumentato il regime di giri ma non è cambiato assolutamente nulla, anzi peggio... eppoi, francamente non credo che un regime un po' più alto o un po' più basso possa "accendere" o "spengere" queste oscillazioni così importanti.

Ah dimenticavo, l'unica modifica che ho fatto prima di volare è cambiare i servi del piatto montando tre di questi:
" Servo Digitale High-Voltage S3051HV FUT216 - futaba modellismo "
che dovrebbero essere dei bei servoni precisi e potenti, almeno a giudicare dal costo....

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
succede,succede....
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Vecchio 06 giugno 17, 08:22   #13 (permalink)  Top
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comincio a sospettare dei servi del ciclico da me sostituiti .......... infatti questi sono servi high voltage alimentati però a 6 volts.

Secondo voi potrebbe essere questo il problema?
Qualcuno ha mai verificato?

Nessuno ha visto il video?
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Vecchio 08 giugno 17, 12:10   #14 (permalink)  Top
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Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
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Vecchio 08 giugno 17, 20:07   #15 (permalink)  Top
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Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
secondo me,il motore gira poco,le pale sono strette con la stessa coppia? sono in tracking?altra cosa,molto importante,i paddles (le palette alle estremità della flybar) sono esattamente alla stessa distanza dal rotore? sono in Tracking? nell'elicottero deve essere tutto perfetto, basta davvero poco per avere malfunzionamenti.
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Vecchio 08 giugno 17, 22:14   #16 (permalink)  Top
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Nessun consiglio?

Vi sembra (dal video linkato) che i giri motore siano troppo bassi?
È un problema di giri motore. Quel motore sta a circa 10.000 rpm, perché molto grasso. Smagrito un po', alza la curva del gas per portarlo a circa 14.000 - 15.000 rpm, e vedrai che tutto scompare ed il modello vola bene. Fidati.... 😀 😀
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Vecchio 09 giugno 17, 10:54   #17 (permalink)  Top
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OK la curva del gas è già stata alzata ma forse i giri non sono aumentati molto per effetto di una carbura un po' grassa.

Come posso verificare la carburazione ottimale? Perchè sono già strizzato ad 1 giro e 1/4 e lo scarico è rovente ( pur non avendo termometri a disposizione). Secondo voi posso smagrire ancora?

Grazie
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Vecchio 09 giugno 17, 11:00   #18 (permalink)  Top
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Per oscar1977

le pale sono perfettamente in piano e perfettamente bilanciate;

i paddles effettivamente non li ho controllati.........

se tolgo le pale principali e faccio girare l'albero con la sola flybar dovrei vedere se ci sono vibrazioni o meno, giusto?


Faccio sapere appena possibile.

Grazie ancora
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Vecchio 09 giugno 17, 21:44   #19 (permalink)  Top
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OK la curva del gas è già stata alzata ma forse i giri non sono aumentati molto per effetto di una carbura un po' grassa.

Come posso verificare la carburazione ottimale? Perchè sono già strizzato ad 1 giro e 1/4 e lo scarico è rovente ( pur non avendo termometri a disposizione). Secondo voi posso smagrire ancora?

Grazie
Non devi toccare lo scarico, che ovviamente scotta, ma il tappo carter; se riesci a tenerci poggiato il dito per qualche secondo vuol dire che il motore è caldo al punto giusto. Chiudi lo spillo del massimo di mezzo giro ancora e riprova a volare un paio di minuti; poi scendi e ritocca il tappo. Se alzi i giri motore quelle oscillazioni scompaiono, Ma devi alzare parecchio da quel video. Fai la prova che ti ho detto e rifai il video.
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Vecchio 09 giugno 17, 23:32   #20 (permalink)  Top
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Per oscar1977

le pale sono perfettamente in piano e perfettamente bilanciate;

i paddles effettivamente non li ho controllati.........

se tolgo le pale principali e faccio girare l'albero con la sola flybar dovrei vedere se ci sono vibrazioni o meno, giusto?


Faccio sapere appena possibile.

Grazie ancora
una volta ad un amico il problema è stato risolto col tracking dei paddles, oscillava avanti e indietro proprio come il tuo.
in ogni caso segui anche i consigli di style, perché il tuo motore gira troppo poco.il problema potrebbe essere una combinazione delle due cose.
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