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dominique 26 dicembre 16 17:56

problema coda t-rex 600 nitro pro
 
Ciao a tutti,vi scrivo per essere aiutato da voi esperti;
sul modello in questione non riesco a tener ferma la coda in confronto ad un mio amico che ha il mio stesso modello,le ho provate tutte (staccato gli unibal e tutto si muove liberamente,risettaggio del gyro mille volte fino alla sostituzione di tre servi),ma non ce la faccio più con questo sbacchettamento della coda:(:(:(:(:(:(:(:( e sto pensando che essendo una meccanica usata può essere che abbia bisogno di una manutenzione sulla coda e se così fosse cosa c'è da sostituire?Forse i cuscinetti nel tubo di coda?
Adesso ho giroscopio Gy 520 con s9254 e spektrum dx6 ma con ricevente orange (potrebbe essere la ricevente la causa secondo voi?)
Vi ringrazio anticipatamente:rolleyes:

lockeid 27 dicembre 16 20:33

Ciao Ho il tuo stesso ed identico modello.
Ammesso che il giroscopio sia buono e quindi anche il servo, dovresti fare una prova per verificare se il tuo radiocomando funzioni correttamente in merito alla regolazione della sensibilità sul canale 5.
Poi...
Verifica che non ci sia nessun tipo di gioco in quello che concerne rotorino ed i vari leveraggi che lo collegano al suo servo.
Il motore gira con regolarità?
Tempo fa un mio caro amico espertissimo cambiò giroscopio, servi, ricevente ecc.
Solo io per puro caso mi accorsi che aveva lo spillo dei medi quasi tutto chiuso sempre se hai come motore OS55.
Di solito queste sono le parti dove si va a ricercare un problema sulla stabilità della coda.
Non mi esprimo sulla radio per non essere offensivo ma se fossi un mio caro amico ti suggerirei almeno di far funzionare la Spektrum con la sua ricevente originale.

Oppure dovresti fornirci altri dati sulla cattiva stabilità.
Per es. te lo fa solo in fase di richiamata, in hovering oppure sempre ed in ogni caso...

Saluti

dominique 27 dicembre 16 22:45

Grazie per avermi risposto
Allora il motore è un OS ma non so se è 55, posso dire che ha la testa blu quindi cosa dovrò controllare sul motore? Strano perché sembra girare bene, o c'è qualcosa che potrebbe inganarmi?
Poi ho fatto tutti i vari controlli (leveraggi, giochi ecc), solo la radio non riesco a capire come fare ciò che dici tu sul canale 5.
Il problema è che già prima del decollo inizia a sbacchettare, per poi continuare a fare in hovering.
Sul tuo non succede?

oscar1977 28 dicembre 16 08:44

ciao, sbacchetta molto violentemente oppure ondeggia? sei sicuro di averlo messo in AVCS? tutti i consigli che ti ha dato Lokeid sono validi e vanno seguiti scrupolosamente.
per il motore,il problema che evidenziava lui era una carburazione errata che provocando un funzionamento irregolare al motore, può innescare sbacchettamenti.
sei sicuro di aver settato bene il 520? io ce l'ho proprio sul t rex 600 nitro, e ho una coda ferma.

lockeid 28 dicembre 16 18:32

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997229)
Grazie per avermi risposto
Allora il motore è un OS ma non so se è 55, posso dire che ha la testa blu quindi cosa dovrò controllare sul motore? Strano perché sembra girare bene, o c'è qualcosa che potrebbe inganarmi?
Poi ho fatto tutti i vari controlli (leveraggi, giochi ecc), solo la radio non riesco a capire come fare ciò che dici tu sul canale 5.
Il problema è che già prima del decollo inizia a sbacchettare, per poi continuare a fare in hovering.
Sul tuo non succede?

SEnza alcun tipo di offesa però mi sembra di aver capito che sei in apprendistato.
Escludi il motore perchè se ha la testa blu vuol dire che si tratta di un 50.
Escludendo la parte meccanica a questo punto, mi vien da pensare, come dice Oscar, che il problema risiede o nella programmazione del giroscopio o più probabile nel settaggio della radio.
Se non hai mai fatto questa operazione è meglio farsi seguire da un esperto almeno la prima volta.
Detto questo....nella foto c è un esempio di come si collega un giroscopio.
In particolare un cavetto va collegato (per es) sul canale 5.
Nel programma della radio di sicuro troverai qualcolsa del tipo Gyro sensitive o diciture simili.
E probabile che la tua coda sbacchetti perchè la sensibilità sulla radio non è stata regolata a dovere.
In più, sempre come dice Oscar, bisogna fare attenzione alle modalità AVCS e Normal.
Anche in questo caso la taratura della coda fa fatta prima meccanicamente in Normal poi in volo si va sempre in AVCS.
Queste procedure le conosci?
Dicci a che punto sei...
Saluti

dominique 28 dicembre 16 20:01

Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo

lockeid 28 dicembre 16 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997540)
Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo

Ciao....
Quello che dice il tuo amico esperto a mio giudizio non corrisponde alla realtà.
Il governor non ti serve a nulla per il momento e sopratutto non serve a nulla per la stabilizzazione della coda.
Il manuale in italiano non sò se esiste ma l'ultima volta che ho montato quel giroscopio sul Raptor di un amico ricordo che fù un operazione da una manciata di secondi.
In ogni caso qui c è Oscar che lo utilizza abitualmente e potra darti tutte le delucidazioni che ti occorrono.
Tuttavia ti suggerisco di rivolgerti ad un vero ESPERTO almeno per la prima volta.
Insomma un cattivo settaggio del giroscopio può portarti a distruggere il modello anche a pochi cm da terra.
Saluti

lockeid 28 dicembre 16 20:23

Trovato in rete per caso e quindi va ringraziato per prassi l'autore...


Tieni premuto circa 2/3 secondi il tastino e incomincia con il primo setup.
un lampeggio consecutivo
1°settaggio "tipo servo"
"per cambiare il setup premi brevemente due volte-vale per tutte le funzioni"
blu-servi 1520uS digitali *
rosso-servi 760uS digitali
viola-servi analogici

tenere premuto di nuovo a lungo circa 2/3 secondi,
2° settaggio "direzione correzione servo"
due lampeggi consecutivi
blu-normale *
rosso-revers
premi brevemente due volte per cambiare

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
tre lampeggi consecutivi
3° settaggio "servo limits"
premi brevemente,il servo si sposta da un lato e con lo stik del comando del ruotino o dx o sx
correggi a piacere il limite da quel lato,
ri premi brevemente e si sposta dal lato opposto,
regoli il limite con lo stik.

cosa importante per questa funzione e la distanza tra il centro servo e la sfera"descritto sul libretto ma si sa' non tutti i servi sono uguali",si perche' il gyro vi dice se site dentro o fuori dai parametri di minimo "50%"
limite consigliato,cioe se siete giusti il led diventa blu se siete fuori
il led diventa rosso.e per non sforzare il servo consigliano pure di
iniziare con il link staccato.

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
quattro lampeggi consecutivi
4° settaggio "f3c o 3d mode"
blu-f3c *
rosso-3d

ovviamente 3d e' piu incazzato nelle stoppate.

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
cinque lampeggi consecutivi
5° settaggio"response"
blu-standard *
rosso-fast
viola-slow

tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi
6° data reset
sei lampeggi consecutivi.
se ripremi brevemente si resetta e rimette tutti i dati di default.

(*) valori di default.

il manuale e lungo ,non rompete niente se provate.

se vi aspettavate dei consigli su cosa mettere come settaggio,
vi sbagliavate,si perche' dipende da servo che ci volete mettere,
che eli,come volate,radio ecc ecc ecc.

a mettete epa/end point/tavel adj a 100%

poi smanettate.

sul manuale oltre tutto consigliano di partire anche con un po'
di esponenziaale"in meno ovviamente" sul comando di coda,
30% .

lockeid 28 dicembre 16 20:27

Inoltre.....
https://www.helyrico.com/download/
https://www.youtube.com/watch?v=4A2cP-459uQ
Saluti

oscar1977 28 dicembre 16 21:19

altra cosa che ci siamo dimenticati di dirti, COME è fissato il giroscopio?
il biadesivo non deve essere cedevole ma piuttosto rigido, inoltre (difficile con un giroscopio così piccolo) NON deve assolutamente essere tenuto fermo da fascette ecc
SOLO del buon biadesivo tipo quello della Graupner, sembra banale, ma è importantissimo!

style90.me 28 dicembre 16 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997540)
Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo

Ti stavo inviando anch'io quella traduzione, ma Lockied (ciao Andrea ed Oscar, :wink: ) mi ha preceduto. Se abbini quella, al manuale originale in inglese, per accoppiare bene le immagini ed i colori, il settaggio diventa davvero molto semplice. Anch'io ne ho uno su un mio modello, e posso dirti che è un ottimo gyro, facile da settare, e molto funzionale su modelli nitro. Si, concordo sui consigli di entrambi i miei amici intervenuti alla discussione: il problema sta nel settaggio che, probabilmente ha un gain troppo elevato. Sul mio modello, abbinato ad un Ds 655, ho il gain al 37%, e la coda è perfetta. Quindi devi lavorare proprio sul settaggio. Un altro passaggio della tua descrizione, dove descrivi strane vibrazioni già a terra, mi fanno pensare ad un non corretto bilanciamento delle masse in rotazione. Per prima cosa, quindi, devi controllare che non siano piegati nè l'albero, nè lo spindle; poi controllare il bilanciamento delle pale, ed il loro tracking quando sono in rotazione. Questo perchè la coda sbacchetta quando il modello si libra in aria, ma a terra il modello dovrebbe rimanere fermo quando il rotore comincia a ruotare, ma ancora non ha energia sufficiente per farlo volare.

style90.me 28 dicembre 16 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4997573)
altra cosa che ci siamo dimenticati di dirti, COME è fissato il giroscopio?
il biadesivo non deve essere cedevole ma piuttosto rigido, inoltre (difficile con un giroscopio così piccolo) NON deve assolutamente essere tenuto fermo da fascette ecc
SOLO del buon biadesivo tipo quello della Graupner, sembra banale, ma è importantissimo!

Quoto. :approved::approved:
Io sul mio ho messo biadesivo (quello spesso circa 1 mm. ) sotto, piastrina metallica, e poi stesso biadesivo sopra, attaccato al gyro.

dominique 28 dicembre 16 21:56

Ok grazie fin qui tutto chiaro,infatti il fissaggio è fatto preciso come da figure in manuale;ma come faccio a capire se sono in avcs o normal?
Posso anche dirvi che addiritura il mio amico che me lo ha settato mi vuole far cambiare il servo con un Mks hbl980, che ne dite?

oscar1977 28 dicembre 16 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997581)
Ok grazie fin qui tutto chiaro,infatti il fissaggio è fatto preciso come da figure in manuale;ma come faccio a capire se sono in avcs o normal?
Posso anche dirvi che addiritura il mio amico che me lo ha settato mi vuole far cambiare il servo con un Mks hbl980, che ne dite?

se sei in Normal, quando dai (fallo a motore spento!) tutta coda da una parte e rilasci lo stick lentamente,il passo dei palini di coda torna al centro (0 gradi) in avcs i palini rimangono nella posizione dove li hai lasciati e per riportarli a 0 devi agire sullo stick in senso contrario ,inoltre il led sul giroscopio (senza toccare lo stick) è Rosso in Normal e Blu in AVCS.

dominique 29 dicembre 16 18:43

Allora oggi ho fatto la prova di normal o avvertire e quindi:
quando ho dato tensione all'elettronica dopo il suo cekup il gyro è rimasto con il led blu, poi ho provato a muovere lo stick e dopo aver lasciato i palini tornano al centro lentamente.
Quindi penso sia a posto così, giusto?
Cos'altro posso controllare alberino dei palini se risulta storto, oppure???


Mimmo

dominique 29 dicembre 16 18:48

Oscar scusami mi potresti dire le tue impostazioni a parte la frequenza del servo?
Cioè parametro per parametro

style90.me 29 dicembre 16 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997889)
Allora oggi ho fatto la prova di normal o avvertire e quindi:
quando ho dato tensione all'elettronica dopo il suo cekup il gyro è rimasto con il led blu, poi ho provato a muovere lo stick e dopo aver lasciato i palini tornano al centro lentamente.
Quindi penso sia a posto così, giusto?
Cos'altro posso controllare alberino dei palini se risulta storto, oppure???


Mimmo

Mi pare che invece non sia tutto a posto. La prova da fare, ome ti ha spiegato Oscar, è questa: accendi la radio, e poi dai corrente alla ricevente; sposta lo stik della coda un pò a destra, e tienilo fermo in quella posizione; se sei in blocco coda (AVCS) il servo deve continuare a muoversi fino a fine corsa; lascia lo stik (che torna al centro; il servo deve rimanere dove si trova. Questo è il funzionamento in AVCS. Se invece tu sposti un pò il comando a destra e lo lasci fermo in quella posizione, e vedi il servo che si sposta solo un pò e rimane fermo, senza andare a fine corsa, allora sei in normal; lasciando lo stik( che torna al centro), anche il servo torna al centro. Fin quì è ok? Bene. Se il gyro ti indica la modalità AVCS, ma rilasciando lo stik il servo lentamente torna indietro, allora vuol dire che non è centrato il sub trim; in questo caso devi entrare nel menù della radio e spostare il sub trim della coda un pò (giusto uno-due tic) all'incontrario di dove torna il servo.

oscar1977 29 dicembre 16 21:33

la direzione della correzione sinceramente non ricordo se è reverse o normal, ma fai una prova, accendi l'elettronica e aspetta che il Gyro si inizializzi.
poi guardando il modello da dietro devi vedere come corregge, sposti la coda da una parte e dall'altra. la correzione è giusta se i palini si inclinano dalla parte dove sposti la coda, in pratica se sposti la coda alla tua destra, il bordo di uscita dei palini (quello affilato) deve inclinarsi anche lui verso destra, se così non fosse ,inverti la correzione tramite il setup (se è in Normal, mettilo in reverse o viceversa).
per quanto riguarda il limit, serve a fare in modo che se dai tutto stick a destra o sinistra, il servo si fermi prima che la meccanica del passo di coda, arrivi a fondo corsa,facendo sforzare il servo stesso.
per quanto riguarda il 3D mode o F3c, io uso F3c,è più dolce, in pratica questo settaggio serve a regolare "lo stile" di risposta del gyro, 3D è troppo sportivo e incazzato.
la regolazione dopo serve a regolare la velocità di risposta del giroscopio, il settaggio intermedio per me è il migliore.
una volta fatto il set-up, non toccare più niente, spegni e poi riaccendi.
non ti ho messo valori, per il semplice fatto che non ce ne sono di assoluti, e da radio a radio, possono sensibilmente variare.

IMPORTANTISSIMO
quando accendi l'elettronica del modello, NON spostarlo, neanche di poco, finché il giroscopio non ha finito di inizializzarsi, se hai il dubbio di aver sbagliato, spegni e riaccendi.

ricordati che hai in mano un modello potenzialmente molto pericoloso, usa tutte le dovute precauzioni e abbine il massimo rispetto e un po' di timore.
sarebbe meglio che ti facessi seguire da persona esperta.

oscar1977 29 dicembre 16 21:34

p.S. ciao Placido! ciao Andrea!!!:D:D

style90.me 29 dicembre 16 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4997960)
p.S. ciao Placido! ciao Andrea!!!:D:D

:welcome::welcome::approved::approved:

dominique 29 dicembre 16 22:35

Ok ho capito.
Forse è meglio se faccio un video e posto il link così poi vediamo il da farsi
Grazie comunque per la vostra disponibilità
Mimmo

esponenziale 30 dicembre 16 08:46

Ma il 520 è come il 401 che va acceso in avcs? Non vorrei che lui accende in normal.
Poi io di solito quando setto il gyro lo accendo in avcs poi passo in normal e vedo se la coda sta ferma e se gira da una parte o l'altra muovo il supporto del servo fino a trovare la posizione che mi fa stare ferma la coda.

oscar1977 30 dicembre 16 08:49

Citazione:

Originalmente inviato da esponenziale (Messaggio 4998036)
Ma il 520 è come il 401 che va acceso in avcs? Non vorrei che lui accende in normal.
Poi io di solito quando setto il gyro lo accendo in avcs poi passo in normal e vedo se la coda sta ferma e se gira da una parte o l'altra muovo il supporto del servo fino a trovare la posizione che mi fa stare ferma la coda.

mi sembra che il 520 lo puoi accendere come vuoi.
la regolazione del tirante in Normal la faccio anche io, ma l'amico è un principiante e ha (giustamente) le idee confuse.

oscar1977 30 dicembre 16 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da dominique (Messaggio 4997981)
Ok ho capito.
Forse è meglio se faccio un video e posto il link così poi vediamo il da farsi
Grazie comunque per la vostra disponibilità
Mimmo

ciao, dovresti prima di tutto leggere e rileggere questa splendida guida realizzata da un volenteroso membro di questo forum.
credo che da quando è stata pubblicata, l'abbiano letta un po' tutti, quando ho cominciato 5/6 anni fa, mi ha aiutato molto.
poi dovresti frequentare un campo volo dove ci sono elicotteristi e ovviamente chiedere anche qui, ti aiuteremo volentieri, anche perché, al contrario di molti altri, fai le domande con umiltà e garbo, quindi sei il benvenuto!:wink:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html

lockeid 30 dicembre 16 20:15

IN AVCS è normale se una volta dato un comando di coda il palini tornano lentamente al centro o giù di li.
NON è normale se al rilascio del comando i palini tornano al centro in fretta; vuol dire che sei in NOrmal.
Saluti a tutti

oscar1977 30 dicembre 16 21:24

O.t.
 
Allegato 355091scusate l'O.T.
la foto allegata è per Andrea,. oggi in un prato,con i miei amici ci siamo fatti un voletto, qui sono io col mio Raptor, e dietro il Nello (ricordi?)

lockeid 31 dicembre 16 20:16

E VAIIIIIIIIIIIII volglio venire anchioooooooooooo!

ricordo ricordo

lockeid 31 dicembre 16 20:18

Al tuo posto avrei usato il 50% di olio per appestare questi maledetti che stanno uccendo il nostro hobby!

oscar1977 31 dicembre 16 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4998781)
Al tuo posto avrei usato il 50% di olio per appestare questi maledetti che stanno uccendo il nostro hobby!

potrei pure farlo...sicuramente non grippo!!:lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.

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