problema coda t-rex 600 nitro pro Ciao a tutti,vi scrivo per essere aiutato da voi esperti; sul modello in questione non riesco a tener ferma la coda in confronto ad un mio amico che ha il mio stesso modello,le ho provate tutte (staccato gli unibal e tutto si muove liberamente,risettaggio del gyro mille volte fino alla sostituzione di tre servi),ma non ce la faccio più con questo sbacchettamento della coda:(:(:(:(:(:(:(:( e sto pensando che essendo una meccanica usata può essere che abbia bisogno di una manutenzione sulla coda e se così fosse cosa c'è da sostituire?Forse i cuscinetti nel tubo di coda? Adesso ho giroscopio Gy 520 con s9254 e spektrum dx6 ma con ricevente orange (potrebbe essere la ricevente la causa secondo voi?) Vi ringrazio anticipatamente:rolleyes: |
Ciao Ho il tuo stesso ed identico modello. Ammesso che il giroscopio sia buono e quindi anche il servo, dovresti fare una prova per verificare se il tuo radiocomando funzioni correttamente in merito alla regolazione della sensibilità sul canale 5. Poi... Verifica che non ci sia nessun tipo di gioco in quello che concerne rotorino ed i vari leveraggi che lo collegano al suo servo. Il motore gira con regolarità? Tempo fa un mio caro amico espertissimo cambiò giroscopio, servi, ricevente ecc. Solo io per puro caso mi accorsi che aveva lo spillo dei medi quasi tutto chiuso sempre se hai come motore OS55. Di solito queste sono le parti dove si va a ricercare un problema sulla stabilità della coda. Non mi esprimo sulla radio per non essere offensivo ma se fossi un mio caro amico ti suggerirei almeno di far funzionare la Spektrum con la sua ricevente originale. Oppure dovresti fornirci altri dati sulla cattiva stabilità. Per es. te lo fa solo in fase di richiamata, in hovering oppure sempre ed in ogni caso... Saluti |
Grazie per avermi risposto Allora il motore è un OS ma non so se è 55, posso dire che ha la testa blu quindi cosa dovrò controllare sul motore? Strano perché sembra girare bene, o c'è qualcosa che potrebbe inganarmi? Poi ho fatto tutti i vari controlli (leveraggi, giochi ecc), solo la radio non riesco a capire come fare ciò che dici tu sul canale 5. Il problema è che già prima del decollo inizia a sbacchettare, per poi continuare a fare in hovering. Sul tuo non succede? |
ciao, sbacchetta molto violentemente oppure ondeggia? sei sicuro di averlo messo in AVCS? tutti i consigli che ti ha dato Lokeid sono validi e vanno seguiti scrupolosamente. per il motore,il problema che evidenziava lui era una carburazione errata che provocando un funzionamento irregolare al motore, può innescare sbacchettamenti. sei sicuro di aver settato bene il 520? io ce l'ho proprio sul t rex 600 nitro, e ho una coda ferma. |
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Escludi il motore perchè se ha la testa blu vuol dire che si tratta di un 50. Escludendo la parte meccanica a questo punto, mi vien da pensare, come dice Oscar, che il problema risiede o nella programmazione del giroscopio o più probabile nel settaggio della radio. Se non hai mai fatto questa operazione è meglio farsi seguire da un esperto almeno la prima volta. Detto questo....nella foto c è un esempio di come si collega un giroscopio. In particolare un cavetto va collegato (per es) sul canale 5. Nel programma della radio di sicuro troverai qualcolsa del tipo Gyro sensitive o diciture simili. E probabile che la tua coda sbacchetti perchè la sensibilità sulla radio non è stata regolata a dovere. In più, sempre come dice Oscar, bisogna fare attenzione alle modalità AVCS e Normal. Anche in questo caso la taratura della coda fa fatta prima meccanicamente in Normal poi in volo si va sempre in AVCS. Queste procedure le conosci? Dicci a che punto sei... Saluti |
Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente. A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo. Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi Vi ringrazio anticipatamente Mimmo |
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Quello che dice il tuo amico esperto a mio giudizio non corrisponde alla realtà. Il governor non ti serve a nulla per il momento e sopratutto non serve a nulla per la stabilizzazione della coda. Il manuale in italiano non sò se esiste ma l'ultima volta che ho montato quel giroscopio sul Raptor di un amico ricordo che fù un operazione da una manciata di secondi. In ogni caso qui c è Oscar che lo utilizza abitualmente e potra darti tutte le delucidazioni che ti occorrono. Tuttavia ti suggerisco di rivolgerti ad un vero ESPERTO almeno per la prima volta. Insomma un cattivo settaggio del giroscopio può portarti a distruggere il modello anche a pochi cm da terra. Saluti |
Trovato in rete per caso e quindi va ringraziato per prassi l'autore... Tieni premuto circa 2/3 secondi il tastino e incomincia con il primo setup. un lampeggio consecutivo 1°settaggio "tipo servo" "per cambiare il setup premi brevemente due volte-vale per tutte le funzioni" blu-servi 1520uS digitali * rosso-servi 760uS digitali viola-servi analogici tenere premuto di nuovo a lungo circa 2/3 secondi, 2° settaggio "direzione correzione servo" due lampeggi consecutivi blu-normale * rosso-revers premi brevemente due volte per cambiare tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi tre lampeggi consecutivi 3° settaggio "servo limits" premi brevemente,il servo si sposta da un lato e con lo stik del comando del ruotino o dx o sx correggi a piacere il limite da quel lato, ri premi brevemente e si sposta dal lato opposto, regoli il limite con lo stik. cosa importante per questa funzione e la distanza tra il centro servo e la sfera"descritto sul libretto ma si sa' non tutti i servi sono uguali",si perche' il gyro vi dice se site dentro o fuori dai parametri di minimo "50%" limite consigliato,cioe se siete giusti il led diventa blu se siete fuori il led diventa rosso.e per non sforzare il servo consigliano pure di iniziare con il link staccato. tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi quattro lampeggi consecutivi 4° settaggio "f3c o 3d mode" blu-f3c * rosso-3d ovviamente 3d e' piu incazzato nelle stoppate. tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi cinque lampeggi consecutivi 5° settaggio"response" blu-standard * rosso-fast viola-slow tenere premuto di nuovo a lungo 2/3 secondi 6° data reset sei lampeggi consecutivi. se ripremi brevemente si resetta e rimette tutti i dati di default. (*) valori di default. il manuale e lungo ,non rompete niente se provate. se vi aspettavate dei consigli su cosa mettere come settaggio, vi sbagliavate,si perche' dipende da servo che ci volete mettere, che eli,come volate,radio ecc ecc ecc. a mettete epa/end point/tavel adj a 100% poi smanettate. sul manuale oltre tutto consigliano di partire anche con un po' di esponenziaale"in meno ovviamente" sul comando di coda, 30% . |
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altra cosa che ci siamo dimenticati di dirti, COME è fissato il giroscopio? il biadesivo non deve essere cedevole ma piuttosto rigido, inoltre (difficile con un giroscopio così piccolo) NON deve assolutamente essere tenuto fermo da fascette ecc SOLO del buon biadesivo tipo quello della Graupner, sembra banale, ma è importantissimo! |
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Io sul mio ho messo biadesivo (quello spesso circa 1 mm. ) sotto, piastrina metallica, e poi stesso biadesivo sopra, attaccato al gyro. |
Ok grazie fin qui tutto chiaro,infatti il fissaggio è fatto preciso come da figure in manuale;ma come faccio a capire se sono in avcs o normal? Posso anche dirvi che addiritura il mio amico che me lo ha settato mi vuole far cambiare il servo con un Mks hbl980, che ne dite? |
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Allora oggi ho fatto la prova di normal o avvertire e quindi: quando ho dato tensione all'elettronica dopo il suo cekup il gyro è rimasto con il led blu, poi ho provato a muovere lo stick e dopo aver lasciato i palini tornano al centro lentamente. Quindi penso sia a posto così, giusto? Cos'altro posso controllare alberino dei palini se risulta storto, oppure??? Mimmo |
Oscar scusami mi potresti dire le tue impostazioni a parte la frequenza del servo? Cioè parametro per parametro |
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la direzione della correzione sinceramente non ricordo se è reverse o normal, ma fai una prova, accendi l'elettronica e aspetta che il Gyro si inizializzi. poi guardando il modello da dietro devi vedere come corregge, sposti la coda da una parte e dall'altra. la correzione è giusta se i palini si inclinano dalla parte dove sposti la coda, in pratica se sposti la coda alla tua destra, il bordo di uscita dei palini (quello affilato) deve inclinarsi anche lui verso destra, se così non fosse ,inverti la correzione tramite il setup (se è in Normal, mettilo in reverse o viceversa). per quanto riguarda il limit, serve a fare in modo che se dai tutto stick a destra o sinistra, il servo si fermi prima che la meccanica del passo di coda, arrivi a fondo corsa,facendo sforzare il servo stesso. per quanto riguarda il 3D mode o F3c, io uso F3c,è più dolce, in pratica questo settaggio serve a regolare "lo stile" di risposta del gyro, 3D è troppo sportivo e incazzato. la regolazione dopo serve a regolare la velocità di risposta del giroscopio, il settaggio intermedio per me è il migliore. una volta fatto il set-up, non toccare più niente, spegni e poi riaccendi. non ti ho messo valori, per il semplice fatto che non ce ne sono di assoluti, e da radio a radio, possono sensibilmente variare. IMPORTANTISSIMO quando accendi l'elettronica del modello, NON spostarlo, neanche di poco, finché il giroscopio non ha finito di inizializzarsi, se hai il dubbio di aver sbagliato, spegni e riaccendi. ricordati che hai in mano un modello potenzialmente molto pericoloso, usa tutte le dovute precauzioni e abbine il massimo rispetto e un po' di timore. sarebbe meglio che ti facessi seguire da persona esperta. |
p.S. ciao Placido! ciao Andrea!!!:D:D |
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Ok ho capito. Forse è meglio se faccio un video e posto il link così poi vediamo il da farsi Grazie comunque per la vostra disponibilità Mimmo |
Ma il 520 è come il 401 che va acceso in avcs? Non vorrei che lui accende in normal. Poi io di solito quando setto il gyro lo accendo in avcs poi passo in normal e vedo se la coda sta ferma e se gira da una parte o l'altra muovo il supporto del servo fino a trovare la posizione che mi fa stare ferma la coda. |
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la regolazione del tirante in Normal la faccio anche io, ma l'amico è un principiante e ha (giustamente) le idee confuse. |
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credo che da quando è stata pubblicata, l'abbiano letta un po' tutti, quando ho cominciato 5/6 anni fa, mi ha aiutato molto. poi dovresti frequentare un campo volo dove ci sono elicotteristi e ovviamente chiedere anche qui, ti aiuteremo volentieri, anche perché, al contrario di molti altri, fai le domande con umiltà e garbo, quindi sei il benvenuto!:wink: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-r-c-ccpm.html |
IN AVCS è normale se una volta dato un comando di coda il palini tornano lentamente al centro o giù di li. NON è normale se al rilascio del comando i palini tornano al centro in fretta; vuol dire che sei in NOrmal. Saluti a tutti |
O.t. Allegato 355091scusate l'O.T. la foto allegata è per Andrea,. oggi in un prato,con i miei amici ci siamo fatti un voletto, qui sono io col mio Raptor, e dietro il Nello (ricordi?) |
E VAIIIIIIIIIIIII volglio venire anchioooooooooooo! ricordo ricordo |
Al tuo posto avrei usato il 50% di olio per appestare questi maledetti che stanno uccendo il nostro hobby! |
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