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Vecchio 28 dicembre 16, 21:36   #11 (permalink)  Top
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Il problema è proprio quello, il settaggio lo ha fatto una persona che ha esperienza ma mi dice che devo per forza mettere il governor, altrimenti non risolvo niente.
A questo punto chiedo a voi aiuto perché il mio dubbio è che il modello già inizia a tremare prima del decollo.
Poi volevo chiedervi dove posso trovare il manuale in italiano del gy520? Così posso verificare i parametri che mi dite voi
Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo
Ti stavo inviando anch'io quella traduzione, ma Lockied (ciao Andrea ed Oscar, ) mi ha preceduto. Se abbini quella, al manuale originale in inglese, per accoppiare bene le immagini ed i colori, il settaggio diventa davvero molto semplice. Anch'io ne ho uno su un mio modello, e posso dirti che è un ottimo gyro, facile da settare, e molto funzionale su modelli nitro. Si, concordo sui consigli di entrambi i miei amici intervenuti alla discussione: il problema sta nel settaggio che, probabilmente ha un gain troppo elevato. Sul mio modello, abbinato ad un Ds 655, ho il gain al 37%, e la coda è perfetta. Quindi devi lavorare proprio sul settaggio. Un altro passaggio della tua descrizione, dove descrivi strane vibrazioni già a terra, mi fanno pensare ad un non corretto bilanciamento delle masse in rotazione. Per prima cosa, quindi, devi controllare che non siano piegati nè l'albero, nè lo spindle; poi controllare il bilanciamento delle pale, ed il loro tracking quando sono in rotazione. Questo perchè la coda sbacchetta quando il modello si libra in aria, ma a terra il modello dovrebbe rimanere fermo quando il rotore comincia a ruotare, ma ancora non ha energia sufficiente per farlo volare.
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Vecchio 28 dicembre 16, 21:42   #12 (permalink)  Top
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altra cosa che ci siamo dimenticati di dirti, COME è fissato il giroscopio?
il biadesivo non deve essere cedevole ma piuttosto rigido, inoltre (difficile con un giroscopio così piccolo) NON deve assolutamente essere tenuto fermo da fascette ecc
SOLO del buon biadesivo tipo quello della Graupner, sembra banale, ma è importantissimo!
Quoto.
Io sul mio ho messo biadesivo (quello spesso circa 1 mm. ) sotto, piastrina metallica, e poi stesso biadesivo sopra, attaccato al gyro.
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Vecchio 28 dicembre 16, 21:56   #13 (permalink)  Top
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Ok grazie fin qui tutto chiaro,infatti il fissaggio è fatto preciso come da figure in manuale;ma come faccio a capire se sono in avcs o normal?
Posso anche dirvi che addiritura il mio amico che me lo ha settato mi vuole far cambiare il servo con un Mks hbl980, che ne dite?

Ultima modifica di dominique : 28 dicembre 16 alle ore 22:01
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Vecchio 28 dicembre 16, 23:18   #14 (permalink)  Top
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Ok grazie fin qui tutto chiaro,infatti il fissaggio è fatto preciso come da figure in manuale;ma come faccio a capire se sono in avcs o normal?
Posso anche dirvi che addiritura il mio amico che me lo ha settato mi vuole far cambiare il servo con un Mks hbl980, che ne dite?
se sei in Normal, quando dai (fallo a motore spento!) tutta coda da una parte e rilasci lo stick lentamente,il passo dei palini di coda torna al centro (0 gradi) in avcs i palini rimangono nella posizione dove li hai lasciati e per riportarli a 0 devi agire sullo stick in senso contrario ,inoltre il led sul giroscopio (senza toccare lo stick) è Rosso in Normal e Blu in AVCS.
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Vecchio 29 dicembre 16, 18:43   #15 (permalink)  Top
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Allora oggi ho fatto la prova di normal o avvertire e quindi:
quando ho dato tensione all'elettronica dopo il suo cekup il gyro è rimasto con il led blu, poi ho provato a muovere lo stick e dopo aver lasciato i palini tornano al centro lentamente.
Quindi penso sia a posto così, giusto?
Cos'altro posso controllare alberino dei palini se risulta storto, oppure???


Mimmo
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Vecchio 29 dicembre 16, 18:48   #16 (permalink)  Top
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Oscar scusami mi potresti dire le tue impostazioni a parte la frequenza del servo?
Cioè parametro per parametro
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Vecchio 29 dicembre 16, 21:02   #17 (permalink)  Top
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Allora oggi ho fatto la prova di normal o avvertire e quindi:
quando ho dato tensione all'elettronica dopo il suo cekup il gyro è rimasto con il led blu, poi ho provato a muovere lo stick e dopo aver lasciato i palini tornano al centro lentamente.
Quindi penso sia a posto così, giusto?
Cos'altro posso controllare alberino dei palini se risulta storto, oppure???


Mimmo
Mi pare che invece non sia tutto a posto. La prova da fare, ome ti ha spiegato Oscar, è questa: accendi la radio, e poi dai corrente alla ricevente; sposta lo stik della coda un pò a destra, e tienilo fermo in quella posizione; se sei in blocco coda (AVCS) il servo deve continuare a muoversi fino a fine corsa; lascia lo stik (che torna al centro; il servo deve rimanere dove si trova. Questo è il funzionamento in AVCS. Se invece tu sposti un pò il comando a destra e lo lasci fermo in quella posizione, e vedi il servo che si sposta solo un pò e rimane fermo, senza andare a fine corsa, allora sei in normal; lasciando lo stik( che torna al centro), anche il servo torna al centro. Fin quì è ok? Bene. Se il gyro ti indica la modalità AVCS, ma rilasciando lo stik il servo lentamente torna indietro, allora vuol dire che non è centrato il sub trim; in questo caso devi entrare nel menù della radio e spostare il sub trim della coda un pò (giusto uno-due tic) all'incontrario di dove torna il servo.
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la direzione della correzione sinceramente non ricordo se è reverse o normal, ma fai una prova, accendi l'elettronica e aspetta che il Gyro si inizializzi.
poi guardando il modello da dietro devi vedere come corregge, sposti la coda da una parte e dall'altra. la correzione è giusta se i palini si inclinano dalla parte dove sposti la coda, in pratica se sposti la coda alla tua destra, il bordo di uscita dei palini (quello affilato) deve inclinarsi anche lui verso destra, se così non fosse ,inverti la correzione tramite il setup (se è in Normal, mettilo in reverse o viceversa).
per quanto riguarda il limit, serve a fare in modo che se dai tutto stick a destra o sinistra, il servo si fermi prima che la meccanica del passo di coda, arrivi a fondo corsa,facendo sforzare il servo stesso.
per quanto riguarda il 3D mode o F3c, io uso F3c,è più dolce, in pratica questo settaggio serve a regolare "lo stile" di risposta del gyro, 3D è troppo sportivo e incazzato.
la regolazione dopo serve a regolare la velocità di risposta del giroscopio, il settaggio intermedio per me è il migliore.
una volta fatto il set-up, non toccare più niente, spegni e poi riaccendi.
non ti ho messo valori, per il semplice fatto che non ce ne sono di assoluti, e da radio a radio, possono sensibilmente variare.

IMPORTANTISSIMO
quando accendi l'elettronica del modello, NON spostarlo, neanche di poco, finché il giroscopio non ha finito di inizializzarsi, se hai il dubbio di aver sbagliato, spegni e riaccendi.

ricordati che hai in mano un modello potenzialmente molto pericoloso, usa tutte le dovute precauzioni e abbine il massimo rispetto e un po' di timore.
sarebbe meglio che ti facessi seguire da persona esperta.
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p.S. ciao Placido! ciao Andrea!!!
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Vecchio 29 dicembre 16, 21:52   #20 (permalink)  Top
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