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pino81 05 novembre 16 16:11

15 cc su 600
 
ciao amici,chiederei aiuto nel realizzare un lista componenti (più piccola possibile:fiu:) a chi magari si sia già cimentato in questa operazione,in pratica avendo realizzato una fusoliera artigianale per un 600,mi è risultata leggermente più pesante rispetto ad una sicuramente di fabbrica,per cui ora dato che si leva in volo con molta difficoltà e tutto al massimo di gas,mi ritrovo "costretto" a maggiorare la motorizzazione da 8cc a 15cc prima avevo un os50 hyper,e vorrei montare un asp91,mi aiutereste a fare un piccolo inventario sul necessario da acquistare per fare la trasformazione
ovviamente posso tagliare ed allargare le fiancate in carbonio se è una cosa necessaria,non mi importano gli alti giri,ma bassi (perchè un quadripala) e freschi,perchè deve stare chiuso in fusoliera,grazie

pino81 05 novembre 16 18:32

5 Allegato/i
io avevo pensato a questi componenti:

pino81 05 novembre 16 18:36

5 Allegato/i
invece il motore e la marmitta li prenderei da una altro sito

pino81 05 novembre 16 18:45

solo che la marmitta in questione avrebbe 4 fori,come si farebbe a imbullonarla al motore?
se secondo voi c'è qualcosa di superfluo e in difetto sono in tempo per fare l'ordine,purtroppo non ho mai avuto a che fare con un 700,
il pignone qualcuno mi ha detto che si può montare il 20 denti stesso della campana del 600 sulla campana frizione del 700,giusto?

lockeid 05 novembre 16 19:34

Ciao,
la marmitta è l'ultimo dei problemi.
L'attacco è a 4 fori perchè se guardi bene c è un collettore di raccordo compatibile con tutti i 91/105.
A mio giudizio il problema risiederà non tanto sulla potenza perchè il motore ed i suoi accessori si possono montare con un pò di pazienza piutosto nella geometria del rotore.
Se il tuo rotore 4 pale è progettato per accogliere le 60 cm a 1600 giri (credo) aumentare la potenza non serve a nulla perchè immagino che al momento raggiungi questo valore e quello che è sbagliato è il troppo peso installato sotto.
Probabilmente aumentare di potenza potrà servirti solo ad aumentare il n° di giri e tenere su un pò di passo in più.
Dovresti aumentare la potenza e sostituire anche le pale.
Insomma mi sa che fai prima a mettere dentro un 700 già pronto.
Non avendo mai fatto questa operazione ti suggerisco di non prendere per vangelo quello che ti ho detto piutosto di scrivere nella sezione riproduzioni che di sicuro c è qualcuno che si è cimentato in un problema simile.
Buona fortuna!

pino81 05 novembre 16 21:58

ciao,guarda non ho idea di come misurare i giri rotore a 2 pale in configuarazione trainer classica ,però direi che il 15 già di per se gira piu lento del 8,col fatto che un quadripala necessiti effettivamente di meno giri siamo a cavallo,(mantenedo la rapportatura) è quando do collettivo che entra in gioco la cilindrata che evita il calo di giri,considera che anche in coda sto mettendo i palini del 700,in pratica è un 700 stremensito,
non ho capito se la dimensione della ventola e del convogliatore siano più grandi nel 700 rispetto al 600,ed il pignone a 20 denti lo posso montare sulla campana del 700,altrimenti dovrei cambiare anche la corona, (rapporti) un macello...

style90.me 05 novembre 16 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 4977263)
ciao,guarda non ho idea di come misurare i giri rotore a 2 pale in configuarazione trainer classica ,però direi che il 15 già di per se gira piu lento del 8,col fatto che un quadripala necessiti effettivamente di meno giri siamo a cavallo,(mantenedo la rapportatura) è quando do collettivo che entra in gioco la cilindrata che evita il calo di giri,considera che anche in coda sto mettendo i palini del 700,in pratica è un 700 stremensito,
non ho capito se la dimensione della ventola e del convogliatore siano più grandi nel 700 rispetto al 600,ed il pignone a 20 denti lo posso montare sulla campana del 700,altrimenti dovrei cambiare anche la corona, (rapporti) un macello...

Te l'ho scritto nell'altra discussione: il pignone del 600, quello che ha 20 denti, lo puoi benissimo montare sulla campana del 700. Hanno la stessa filettatura.

pino81 06 novembre 16 00:04

Ok grazie Placido,siccome mi avevi parlato anche dei rapporti vecchi,quelli nuovi,mi avevi confuso un attimino

pino81 06 novembre 16 11:34

che poi sul sito align ogni singolo componente riporta tutte le misure per fare un confronto,me ne sono accorto solo ora

lockeid 07 novembre 16 19:50

Rimango del parere che bisogna dare a cesare ciò che è di cesare.
Se hai talmente peso da aver difficoltà con il decollo vuol dire che tanto di quel peso che dovresti configurare tutto il tuo elicottero come un 700.
Ad ogni modo se già sai quello che devi fare ti faccio i miei auguri.
Buon lavoro


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