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daniele ruini 12 aprile 16 01:31

Modifica convogliatore di raffreddamento
 
Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli.

daniele ruini 12 aprile 16 09:33

1 Allegato/i
Ecco la foto

daniele ruini 12 aprile 16 21:28

Nessuno commenta la mia idea ???!!!

uniko77 12 aprile 16 22:06

Non so se sbaglio, ma penso che riducendo quello spazio, l'aria viene inviata si maggiormente sulla testa, ma viene anche frenata, ristagnando, e non credo che in questo modo le temperature saranno più basse, ma forse il contrario...

...l'aria secondo me deve scorrere in quantità, deve essere continuamente ricambiata, anche se distante qualche centimetro dalla testa, ma deve scorrere...:)

Questa è solo una mia idea, ora vediamo gli altri scoppiettari del forum cosa ne pensano...^_^

daniele ruini 12 aprile 16 23:13

A che temperatura gira il tuo motore ? Che miscela usi ?

uniko77 12 aprile 16 23:34

Quando avevo il 105, lo facevo andare con la Rapicon al 15% di nitro ed il 22% di olio, lasciando il suo rasamento di fabbrica, quello da 2/10 di millimetro...

...mai avuto particolari problemi di temperature, solo in estate piena e sforzando il motore con continui tic-toc la temperatura era un po al limite, ma è normale...

...ho sempre misurato la temperatura sulla parte alta del carter, proprio poco prima che iniziasse la testa, come temperatura massima da non superare mi ero prefissato i 95°, e non ho mai avuto particolari difficoltà a mantenerli...:wink:

style90.me 12 aprile 16 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da daniele ruini (Messaggio 4889259)
Ciao ragazzi, il quesito e' rivolto non solo ai possessori dell' OS 105 montato sul Trex 700 i quali capiranno subito la mia idea, ma anche a chiunque sia pratico di motori s scoppio e relativo raffreddamento. Senza che ridiate per i disegni che ho fatto, vi pongo il mio quesito : avrei la possibilita' di modificare il convogliatore d' aria per ridurre lo spazio tra la testa del motore e la parete del convogliatore, convogliando a mio avviso con maggior efficacia l' aria attraverso la testa del motore. Da 15 mm posso arrivare a lasciarne anche solo 5 mm. Nel disegno di destra vedete l' aggiunta di materiale, tutto ben raccordato per non sconvolgere il flusso d' aria. Secondo voi potrebbe funzionare per migliorare il raffreddamento ? I vostri motori a che temperatura girano ? Grazie per i consigli.

Questa piccola modifica noi l'abbiamo adottata, già da diversi anni, sui nostri modelli con motori glow trasformati in gasser, ottenendo una riduzione delle temperature di circa 5° mediamente. E' vero, come dice Uniko, che l'aria debba scorrere, ma è pur vero che 15 mm. sono troppi, e così parte dell'aria inviata dal ventilatore, fuoriesce dal convogliatore senza avere svolto il suo compito, che è quello di infiltrarsi fra le alette di raffreddamento del motore, per lo scambio delle temperature. Se posso, ti darei un consiglio: il restringimento, opportunamente raccordato, lo realizzerei più a valle, poco più sopra del foro, nel convogliatore, della candela.

style90.me 12 aprile 16 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4889881)
Quando avevo il 105, lo facevo andare con la Rapicon al 15% di nitro ed il 22% di olio, lasciando il suo rasamento di fabbrica, quello da 2/10 di millimetro...

...mai avuto particolari problemi di temperature, solo in estate piena e sforzando il motore con continui tic-toc la temperatura era un po al limite, ma è normale...

...ho sempre misurato la temperatura sulla parte alta del carter, proprio poco prima che iniziasse la testa, come temperatura massima da non superare mi ero prefissato i 95°, e non ho mai avuto particolari difficoltà a mantenerli...:wink:

Eh si, 95° ..:D
Noi a benzina quelle temperature ce le sogniamo :wacko: .. Quando ci va bene, siamo sempre oltre i 120°. Con i glow trasformati siamo arrivati anche a 150°; 146° con lo Zenoah g2 99 (23 cc.) alleggerito di volano, che comunque in versione completa originale supera abbondantemente i 122°; 144° con il Dle 20 cc., mentre gon gli altri Zenoah della serie RC (dal 23 cc al 30,5 cc), non si arriva ai 100°. Comunque, fai bene a considerare quel limite alle temperature, specialmente per un motore che costicchia. Ciao Paolo.

uniko77 12 aprile 16 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4889890)
Eh si, 95° ..:D
Noi a benzina quelle temperature ce le sogniamo :wacko: .. Quando ci va bene, siamo sempre oltre i 120°. Con i glow trasformati siamo arrivati anche a 150°; 146° con lo Zenoah g2 99 (23 cc.) alleggerito di volano, che comunque in versione completa originale supera abbondantemente i 122°; 144° con il Dle 20 cc., mentre gon gli altri Zenoah della serie RC (dal 23 cc al 30,5 cc), non si arriva ai 100°. Comunque, fai bene a considerare quel limite alle temperature, specialmente per un motore che costicchia. Ciao Paolo.

Ciao Placido, 95° intendevo sul carter, sulla testa viaggio tra i 100 ed i 110° massimi...:wink:

style90.me 13 aprile 16 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 4889893)
Ciao Placido, 95° intendevo sul carter, sulla testa viaggio tra i 100 ed i 110° massimi...:wink:

Sei comunque su temperature abbastanza contenute. Sui nitro basta tenere la giusta carburazione (leggermente più grassetta), e problemi non ce ne sono. Su quelli a benzina, invece, problemi ce ne sono tanti, perché le temperature schizzano in alto parecchio, e bisogna stare molto attenti a tenerle entro valori accettabili. Salutoni. Placido.

uniko77 14 aprile 16 12:32

E grazie a te, Placido, abbiamo appurato che questa modifica può dare i risultati sperati da daniele ruini...

...però nel caso di Placido, avendo a che fare con motori alimentati a benzina, riuscire ad evere qualche grado in meno è molto importante, viste le temperature paurose alle quali arrivano i motori...

...ma nel caso dei nitro, che particolari problemi di temperature ci sono?

daniele ruini, tu che temperature raggiungi con il tuo 105? Lo fai andare al 30% di nitrometano?

daniele ruini 14 aprile 16 14:48

Premetto che il modello e' nuovo di pacca e non ha ancora 2 galloni pieni di Rapicon al 30 % di nitro, ma con quella modifica " volante " e carburato a mio avviso correttamente le temperature sul carter appena prima della testa erano intorno agli 80/85 gradi. Spilli medio e massimo aperti 1,5 giri dal tutto chiuso, click piu' click meno.

lockeid 14 aprile 16 20:36

3 Allegato/i
Se può essere d'aiuto feci questa modifica qualche anno fà e ci furono benifici ma su di un R50
Saluti

oscar1977 14 aprile 16 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4891196)
Se può essere d'aiuto feci questa modifica qualche anno fà e ci furono benifici ma su di un R50
Saluti

Andrea, funziona bene? lo faccio pure io!

lockeid 15 aprile 16 21:08

Ciao Oscar,
per quella cosa tutto ok.
In merito alla modifica che vedi nelle foto è necessaria, a mio giudizio, solo se installi il motore ThunderTiger procacca50 oppure il vecchio ASP che ha la testa bassa per intenderci.
Se installi OS50H o cmq motori con testa alta ed alette orientate parallelamente all'albero motore (vedesi os 50) non vi è bisogno di modificare nulla.
Di sicuro non abbatterai 20° ma il ventilatore diventerà più efficiente.
Saluti

style90.me 17 aprile 16 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4891756)
....il motore ThunderTiger procacca50 ....

Cos'è, un nuovo modello di motore? Certamente, comunque, un motore del quale devi avere una grande stima e considerazione ..
...:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

lockeid 18 aprile 16 21:55

Quello che mi uscì con il modello esplose in volo.
Il secondo che ebbi venne recuperato dalla mia spazzatura da un amco che ci ha rotto un elicottero per ogni spenta in vaporlock in fase di apprendi stato.
Approposito hai visto la nuova versione del TT Pro50 redline?
Sarebbe il vecchio TT50procacca con il carter modificato uguale al fratello maggiore 53.
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