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Vecchio 09 marzo 16, 10:55   #31 (permalink)  Top
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Ti consiglio di alzarli perchè,calcolatrice a parte lo stai facendo girare sotto coppia.
Se vuoi spaventarti alza la curva di qualche punto
Infatti se fossi sopra il punto di coppia non borbotterebbe e la coda rimarrebbe illesa
Prova....con lo spillo del medio ha funzionato....
Infatti appena mi hai consigliato di alzare i giri, l'ho subito fatto...

...li ho portati a 2000 in idle3, con 16000 giri tondi tondi di motore, ma non ho notato un grandissimo miglioramento, se non un aumento della reattività del rotore, come è normale che sia, la coda rimane ugualmente lesa...

...usiamola invece la calcolatrice, a quanti giri il motore lavora in maniera perfetta?

16000? ...ancora oltre??? A quanti giri di rotore dovrei arrivare... 2030? ...2050?? A me sembrano un po troppi per un nitro, specialmente per il tipo di volo che faccio...

Poi altra cosa che non sono riuscito ad eliminare, anche se i giri sotto sforzo li tiene un po meglio con il medio aperto, alla fine della manovra sotto sforzo, per qualche secondo, il motore aumenta di molto i giri, va quasi fuori giri urlando, per poi ristabilizzarsi... perché?? ...come si risolve???

Grazie...
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Vecchio 09 marzo 16, 15:09   #32 (permalink)  Top
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Fai una prova a 2030/2050....dovresti risolvere.

Per il fatto che urla dopo che sta sotto sforzo i casi sono 2:

Servo del gas lento
Gov gain settato male

Altre spiegazioni per ora non ne vedo.

Ps:sul tcess...ehm trex 700 nitro con lo Ys molti girano dai 2050 ai 2100.

Smack rulez.
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Vecchio 09 marzo 16, 17:22   #33 (permalink)  Top
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Ps:sul tcess...ehm trex 700 nitro con lo Ys molti girano dai 2050 ai 2100.

Smack rulez.
Fai il ganassa perché ti arriva il Synergy, eh?
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Vecchio 09 marzo 16, 17:31   #34 (permalink)  Top
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A scossa,imprevisto parecchio bruttino a parte mi sono stancato.
Se ti va di raccontarlo, cosa ti è successo?
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Vecchio 09 marzo 16, 21:47   #35 (permalink)  Top
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Se ti va di raccontarlo, cosa ti è successo?
Non mi va di raccontarlo
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Vecchio 09 marzo 16, 22:47   #36 (permalink)  Top
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Fai una prova a 2030/2050....dovresti risolvere.

Per il fatto che urla dopo che sta sotto sforzo i casi sono 2:

Servo del gas lento
Gov gain settato male

Altre spiegazioni per ora non ne vedo.

Ps:sul tcess...ehm trex 700 nitro con lo Ys molti girano dai 2050 ai 2100.

Smack rulez.
Ciao, il servo del gas è il 655 di Align, direi veloce...

...mi sa che il problema proviene proprio dal governor...

Ultimamente ho abbassato un po i valori di gain del governor, mi era stato consigliato, forse questo ha creato problemi.

Per i giri sinceramente non mi sento tanto convinto, io non faccio volo Smack, è uno spreco di tutto farlo andare a 2100 nel mio caso...

...e poi scusa, mandandolo a quelle velocità che benefici potrei trarne? A quanti giri va in coppia sto motore? 15000? 15500? ...non credo molto di più, mandarlo nel punto di coppia mi potrebbe dare il vantaggio di lasciare un margine di potenza per mantenermi i giri, se lo mando a 16800 come dici tu, che margine avrei?

Perdonami, so che ne sai mooolto ma mooolto più di me, e ti ringrazio enormente per la tua disponibilità nel condividere la tua esperienza, solo che mi piacerebbe capire un po meglio quello che sto facendo, non riesco proprio a convincermi che mandare il rotore ben oltre i 2000 giri sarebbe adatto al mio scopo...

P.S. Ho visto dei video di voli di Tareq in persona, dove volava con il T-Cess 700N e questo motore con 1960 giri di rotore... come mai a lui bastano quei giri???

Grazie ancora a tutti per i consigli...
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Ieri mi sono riguardato l'episodio di Smack Talk sui nitro. Bobby e Bert suggerivano 1950 rpm per un volo 3D su un classe 90. 2100 rpm su un classe 50.
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Allora,diciamo che da valutare non vedendolo dal vivo pare anche difficile dare indicazioni che possano risolvere il problema.

Io col 120 sul rex frullavo quasi a 2100,e non dava problemi di riempimento.

Su Hf c'è gente che gira a 2100 con OS 105 Hz-r.

Il che mi sembra strano contando che Os gira un filo più basso rispetto a Yama.

C'è anche da dire che se tieni sempre il rotore in tiro noti meno i vari gorgoglii.

Sembra che ingrassa a tal punto da far fatica a smaltire.

Per il discorso legato al governor riprova a modificare i gain.

Fai un passo indietro,nel senso rimetti gli spilli di setup,e riparti da li con i giri che vuoi avere.

Mi sembra l'unica strada.
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Vecchio 10 marzo 16, 12:49   #39 (permalink)  Top
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Ieri mi sono riguardato l'episodio di Smack Talk sui nitro. Bobby e Bert suggerivano 1950 rpm per un volo 3D su un classe 90. 2100 rpm su un classe 50.
Ci sarebbero da capire alcune cose:
1950 con che motore e marmitta?
Su che modello?Giusto per capire anche il rapporto interno.

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Vecchio 10 marzo 16, 16:47   #40 (permalink)  Top
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C'è anche da dire che se tieni sempre il rotore in tiro noti meno i vari gorgoglii.

Sembra che ingrassa a tal punto da far fatica a smaltire.
Io sinceramente non noto nessun gorgoglio, ne a 1950 e nemmeno a 2000...

...il problema è durante uno sforzo, come anche una mezza piroflip un po secca, mi perde un po giri facendo un rumore come se soffocasse, e pare evidente che in questo caso smagrisca, non ingrassi a tal punto da fare fatica a smaltire, anzi, è tutto il contrario...

Io ho provato anche ad alzare ancora i giri, ma il piccolo problema, in parte risolto avendo ingrassato il medio, persiste anche a 2030 giri...

...la differenza è un rotore che frulla come un dannato, e che per le mie capacità di volo, mi sembra solo uno spreco immane...
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