BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   terzo inspiegabile crash (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/346611-terzo-inspiegabile-crash.html)

oscar1977 20 settembre 15 21:12

terzo inspiegabile crash

oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch.
come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato.
i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla..
devo dire che comincio ad essere demotivato...

style90.me 20 settembre 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4732952)
oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch.
come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato.
i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla..

Naaaa... Oscar demotivato? Ma dai, non scherzare....:D

style90.me 20 settembre 15 22:36

Citazione:

Quando cominciai gli esperimenti con i motori a benzina, mi sono trovato di fronte a questo tipo di inconveniente: in pratica in determinati punti del campo, il modello aveva dei sussulti e perdite di quota inspiegabili. Un amico, vecchio modellista, mi consigliò di cambiare subito la modulazione della radio da PPM in SPCM. Detto fatto, e gli inconvenienti sparirono. Io però avevo la radio in 35 Mhz. Con il 2.4 questo problema non si dovrebbe porre. A meno che la radio non abbia dei problemi di trasmissione (che so,.. un falso contatto nell'antenna..) con temporanea perdita del segnale, ed attivazione del filesave.

oscar1977 20 settembre 15 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4733027)
Quando cominciai gli esperimenti con i motori a benzina, mi sono trovato di fronte a questo tipo di inconveniente: in pratica in determinati punti del campo, il modello aveva dei sussulti e perdite di quota inspiegabili. Un amico, vecchio modellista, mi consigliò di cambiare subito la modulazione della radio da PPM in SPCM. Detto fatto, e gli inconvenienti sparirono. Io però avevo la radio in 35 Mhz. Con il 2.4 questo problema non si dovrebbe porre. A meno che la radio non abbia dei problemi di trasmissione (che so,.. un falso contatto nell'antenna..) con temporanea perdita del segnale, ed attivazione del filesave.

ciao, dovrei provare con la radio di un mio amico, uguale alla mia, se tutto funziona, probabilmente il problema è quello, però che giramento di balle, era nuovo...

oscar1977 21 settembre 15 20:09

mi è venuto un ragionevole dubbio, io la radio (futaba T8J) la alimento con una lipo 2s 7,4 v, non è che per caso si è danneggiato qualcosa? se interpongo tra la lipo e la radio, uno stepdown abbassando a 4,8 , potrebbe andare' ho intenzione comunque di controllarla aprendola, c'è qualcosa che dovrei controllare in particolare?in ogni caso i misteriosi guasti si sono verificati parecchio dopo l'adozione della lipo.

oscar1977 21 settembre 15 20:12

chiedo gentilmente ai moderatori, di spostare la discussione in elimodellismo elettronica oppure in una sezione più adatta per avere qualche parere.
grazie
Oscar

lockeid 21 settembre 15 21:09

Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........

Non mi stancherò mai di suggerire a tutti di utilizzare sempre la batteria adatta per la quale un determinato apparecchio è stato progettato sopratutto se è digitale.
Se sta cacchio di radio va a 4.8 V perchè la mandi ad oltre 7.4V?
Se sul 2 in 1 va installata una batteria 2S LiPo perchè utilizzi la LiFe?
Magari non è colpa di tutto ciò ma almeno si deve cercare di evitare l'evitabile.
Cmq il 2.4 Ghz può soffrire del difetto che hai citato.
Solo che in analogico avrai qualche tremolio dei servi per qualche istante e poi tutto torne nomale ed in fretta mentre in 2.4ghz vai in failsafe e con calma torna tutto normale dopo che hai sotterrato l'elicottero.
Forza Oscar!

oscar1977 21 settembre 15 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4733755)

Non mi stancherò mai di suggerire a tutti di utilizzare sempre la batteria adatta per la quale un determinato apparecchio è stato progettato sopratutto se è digitale.
Se sta cacchio di radio va a 4.8 V perchè la mandi ad oltre 7.4V?
Se sul 2 in 1 va installata una batteria 2S LiPo perchè utilizzi la LiFe?
Magari non è colpa di tutto ciò ma almeno si deve cercare di evitare l'evitabile.
Cmq il 2.4 Ghz può soffrire del difetto che hai citato.
Solo che in analogico avrai qualche tremolio dei servi per qualche istante e poi tutto torne nomale ed in fretta mentre in 2.4ghz vai in failsafe e con calma torna tutto normale dopo che hai sotterrato l'elicottero.
Forza Oscar!

hai ragione, forse sono pirla io. un amico mi ha detto che uno del suo campo, con gli stessi problemi, ha risolto, bindando nuovamente la ricevente.farò delle prove.
comunque, se metto lo stepdown, con la radio, va bene?:fiu::fiu:

Savarc 21 settembre 15 22:50

Qui si parlava di un problema analogo:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...mprovvisa.html

oscar1977 22 settembre 15 07:21

Ho letto la discussione che hai linkato,interessante.parlano di possibili zone di ombra della ricezione,ma non credo sia il mio problema,sono 6 anni che volo in quel campo,e non ho mai avuto problemi.credo che sia un problema proprio della radio.certo che é una bella menata,non posso volare col patema che succeda ancora.comunque ho capito almeno il motivo per cui il motore si spegne,va in fail safe.ora bisogna capirne il motivo.provo a rifare il binding della ricevente.

lockeid 22 settembre 15 11:41

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4733981)
Ho letto la discussione che hai linkato,interessante.parlano di possibili zone di ombra della ricezione,ma non credo sia il mio problema,sono 6 anni che volo in quel campo,e non ho mai avuto problemi.credo che sia un problema proprio della radio.certo che é una bella menata,non posso volare col patema che succeda ancora.comunque ho capito almeno il motivo per cui il motore si spegne,va in fail safe.ora bisogna capirne il motivo.provo a rifare il binding della ricevente.

Se può essere utile....
Il fornaio del campo che ci riempie di pizza e gustosità varie un giorno è venuto al campo con lo Schadeau e la futaba 2.4 (non ricordo se 6j oppure 8j).
Metteva in moto l'elicottero e dopo qualche secondo di Hoverng il motore spegneva.
Stessa procedura per 3/4 volte.
Non riuscivamo a capire il guasto fino a quando non ho controllato le batterie della RX che erano completamente scariche nonstante caricate tutta la notte.....

Sul 2 in 1 hai messo le 2S LiPo anzichè le LiFe?
Sulla trasmittente ti è possibile installare 4 NiMh Sanyo o Panasonic Eneloop o cmq quello che dice la casa costruttrice?

Saluti

oscar1977 22 settembre 15 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4734106)
Se può essere utile....
Il fornaio del campo che ci riempie di pizza e gustosità varie un giorno è venuto al campo con lo Schadeau e la futaba 2.4 (non ricordo se 6j oppure 8j).
Metteva in moto l'elicottero e dopo qualche secondo di Hoverng il motore spegneva.
Stessa procedura per 3/4 volte.
Non riuscivamo a capire il guasto fino a quando non ho controllato le batterie della RX che erano completamente scariche nonstante caricate tutta la notte.....

Sul 2 in 1 hai messo le 2S LiPo anzichè le LiFe?
Sulla trasmittente ti è possibile installare 4 NiMh Sanyo o Panasonic Eneloop o cmq quello che dice la casa costruttrice?

Saluti

Ciao,sul 2 in 1 ho usato una lipo appena caricata,sulla radio la batteria originale non ce l'ho più,ma sono anni che uso le lipo,al massimo posso mettere lo stepdown per abbassare a 4.8 ma non credo comunque che sia quello il problema.voglio fare una prova,accendo la radio e la ricevente e un mio amico che porta a mano il modello nel punto incriminato ,ovviamente a motore spento,e vedere se perde il segnale.

consuelino 22 settembre 15 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4733981)

Ho crasciato per ben tre volte un modello prima di capire che c era un falso contatto nel 2 in 1 align che per un attimo mi staccava l alimentazione in volo e quando lo raccoglievo in pezzi l elettronica era in perfetto stato di funzionamento,ricevente compresa!:wall:
:wall::wall:

m.rik 22 settembre 15 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4734175)
Ho crasciato per ben tre volte un modello prima di capire che c era un falso contatto nel 2 in 1 align che per un attimo mi staccava l alimentazione in volo e quando lo raccoglievo in pezzi l elettronica era in perfetto stato di funzionamento,ricevente compresa!:wall:
:wall::wall:

Sei il quarto a dargli lo stesso suggerimento:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-e-crash.html

Poi però come al solito intervengono altri dicendo che loro con il 2 in 1 Align non hanno mai avuto problemi e lui per risparmiare 30/50 euro di regolatore ed iniziare finalmente a poter scartare una delle possibili e potenziali cause, continua ad usarlo e a crashare modelli da 1000 euro in su perdendo ore ed ore a smontare, ordinare e rimontare e rifare i setup.
Quelli che dicono di non aver problemi, non dicono però mai quanti Ampere assorbono i loro servocomandi e il resto dell'elettronica sui loro modelli quando i 4 servi vengono usati contemporaneamente.

A questo punto l'unica cosa che potrebbe convincerlo, sarebbe una telemetria e/o un sistema di logging dei dati in volo che controlli la tensione e il segnale radio.
Solo così potrebbe essere certo.
Magari in certe manovre uno dei servi gli va in binding meccanico e l'assorbimento del motorino del servo in stallo sale alle stelle e la tensione crolla.
Altrettanto certo è però che solamente per essere sicuro e convinto di quale sia il problema, gli apparati di telemetria e un nuovo crash del modello costerebbero molto di più rispetto all'acquisto di un nuovo BEC.

oscar1977 22 settembre 15 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4734238)
Sei il quarto a dargli lo stesso suggerimento:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-e-crash.html

Poi però come al solito intervengono altri dicendo che loro con il 2 in 1 Align non hanno mai avuto problemi e lui per risparmiare 30/50 euro di regolatore ed iniziare finalmente a poter scartare una delle possibili e potenziali cause, continua ad usarlo e a crashare modelli da 1000 euro in su perdendo ore ed ore a smontare, ordinare e rimontare e rifare i setup.
Quelli che dicono di non aver problemi, non dicono però mai quanti Ampere assorbono i loro servocomandi e il resto dell'elettronica sui loro modelli quando i 4 servi vengono usati contemporaneamente.

A questo punto l'unica cosa che potrebbe convincerlo, sarebbe una telemetria e/o un sistema di logging dei dati in volo che controlli la tensione e il segnale radio.
Solo così potrebbe essere certo.b
Magari in certe manovre uno dei servi gli va in binding meccanico e l'assorbimento del motorino del servo in stallo sale alle stelle e la tensione crolla.
Altrettanto certo è però che solamente per essere sicuro e convinto di quale sia il problema, gli apparati di telemetria e un nuovo crash del modello costerebbero molto di più rispetto all'acquisto di un nuovo BEC.

3 Crash co ben 2 2in1 align?sarebbe sfiga assai...

piero80 22 settembre 15 21:03

[QUOTE=lockeid;4733755]Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........

Perchè quanto erano belle!!!!!io ancora la utilizzo con rx 149 dp.:P

lockeid 23 settembre 15 15:12

[QUOTE=piero80;4734516]
Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4733755)

Perchè quanto erano belle!!!!!io ancora la utilizzo con rx 149 dp.:P

Se ti può far piacere io utilizzo le 2.4 ghz per i modellini di poco conto o quanto meno non ingrado di uccidere una persona e la JR X388 40 mhz con rx PCM per i modelli che sicuro non devono avere a che fare con i ripetitori internet,video sorv. per bambini e cineserie varie.
Il giorno che mi darà il primo problema sarà cmq dopo tanti anni di onorato servizio e quindi pronta per la pensione.
saluti

bladebuster 23 settembre 15 19:03

Citazione:

Oscar,
a me con Spektrum 9 è successo che avevo un falso contatto tra scheda e modulo trasmissione (interno alla radio, aperta per mettere il teflon)...
randomly, perdevo il controllo, anche a distanza di settimane :)

e sul sim non me ne accorgevo (essendo il modulo spento dal jack).

Buttaci l'occhio: agita la radio mentre muovi gli stick, con eli al banco, e vedi :)
ciao

oscar1977 23 settembre 15 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 4735247)
Oscar,
a me con Spektrum 9 è successo che avevo un falso contatto tra scheda e modulo trasmissione (interno alla radio, aperta per mettere il teflon)...
randomly, perdevo il controllo, anche a distanza di settimane :)

e sul sim non me ne accorgevo (essendo il modulo spento dal jack).

Buttaci l'occhio: agita la radio mentre muovi gli stick, con eli al banco, e vedi :)
ciao

ok, grazie!oggi ho aperto la radio per curiosità, e sembrava tutto a posto, ma non me ne intendo molto.farò la prova che mi hai detto!:wink:

lockeid 23 settembre 15 21:19

Assimilare Futaba con Spektrum e come dire "cibo" e "scarto post digestione espulso."

style90.me 23 settembre 15 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4735368)
Assimilare Futaba con Spektrum e come dire "cibo" e "scarto post digestione espulso."

:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Concetto molto chiaro .... :icon_rofl

lockeid 24 settembre 15 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4735415)
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

Concetto molto chiaro .... :icon_rofl

Sono cose che si possono capire solo dopo esserci passati oppure aver iniziato questo hobby solo da pochi anni.
Ciao Style

paliotto82 24 settembre 15 16:18

invece non potrebbero essere delle banali interferenze/disturbi? specie se capita sempre nello stesso punto....
prova a mettere i toroidi su tutti i servi e tra regolatore e centralina...:wink:

un'altra cosa che mi viene in mente è il fatto che gli elicotteri in genere hanno frame in carbonio, fai una verifica sulla posizione delle antenne.

oscar1977 24 settembre 15 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4735891)
invece non potrebbero essere delle banali interferenze/disturbi? specie se capita sempre nello stesso punto....
prova a mettere i toroidi su tutti i servi e tra regolatore e centralina...:wink:

un'altra cosa che mi viene in mente è il fatto che gli elicotteri in genere hanno frame in carbonio, fai una verifica sulla posizione delle antenne.

ciao, le antenne sono a posto, uno è un t rex 600 con telaio in g10, l'altro è un raptor con telaio in plastica.
grazie

longiano 24 settembre 15 21:30

Ho usato per anni il 2in1 della Align su tutti i miei modelli trex nitro due 700 e due 600 problemi zero , fino un anno fa, poi un 600 è venuto giù apparentemente sembrava una interferenza o mancanza di segnale del sistema Fasst 2,4Ghz poco verosimile, ok riparato il tutto verificato collegamenti e riparato modello vado al campo per verifica in volo ,3/4 passaggi di “riscaldamento” fino all’ultimo passaggio prima di allontanarmi , ma proprio in quel momento vedo che tutti i led del 2in1 sono tutti spenti ,saluto il modello che si crassa subito dopo , al recupero il 2 in 1 funzionava benissimo.
Ho poi scoperto che il problema è il micro interruttore del 2 in 1 che col tempo e il nitro perdeva il contatto .
Al momento ho risolto eliminando il micro interruttore e staccando la batteria per togliere corrente fatto su tutti modelli tranne un 700 dove ho montato un bec align dove ho preventivamente eliminato il micro interruttore .
Io eviterei di rimettere in volo il tuo modello con il 2 in 1 senza una modifica

oscar1977 24 settembre 15 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 4736121)
Ho usato per anni il 2in1 della Align su tutti i miei modelli trex nitro due 700 e due 600 problemi zero , fino un anno fa, poi un 600 è venuto giù apparentemente sembrava una interferenza o mancanza di segnale del sistema Fasst 2,4Ghz poco verosimile, ok riparato il tutto verificato collegamenti e riparato modello vado al campo per verifica in volo ,3/4 passaggi di “riscaldamento” fino all’ultimo passaggio prima di allontanarmi , ma proprio in quel momento vedo che tutti i led del 2in1 sono tutti spenti ,saluto il modello che si crassa subito dopo , al recupero il 2 in 1 funzionava benissimo.
Ho poi scoperto che il problema è il micro interruttore del 2 in 1 che col tempo e il nitro perdeva il contatto .
Al momento ho risolto eliminando il micro interruttore e staccando la batteria per togliere corrente fatto su tutti modelli tranne un 700 dove ho montato un bec align dove ho preventivamente eliminato il micro interruttore .
Io eviterei di rimettere in volo il tuo modello con il 2 in 1 senza una modifica

grazie,ho intenzione di smontare, più per curiosità, uno dei sistemi 2 in 1 che ho, appena posso, li elimino tutti e per il momento non volo.qualcuno sa consigliarmi un bec per i miei modelli? meglio evitare anche altri interruttori o ce n'è qualcuno affidabile?
grazie

style90.me 25 settembre 15 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4736147)
grazie,ho intenzione di smontare, più per curiosità, uno dei sistemi 2 in 1 che ho, appena posso, li elimino tutti e per il momento non volo.qualcuno sa consigliarmi un bec per i miei modelli? meglio evitare anche altri interruttori o ce n'è qualcuno affidabile?
grazie

Ciao Oscar, io sui miei modelli ho montato lipo 2S (2 da 2600 ed una da 2200 MAh) con questo bec:
Turnigy 5A (8-26v) SBEC for Lipo
Fino ad ora hanno funzionato egregiamente.
Ho scoperto la causa del problema alla mia radio con modulo Frsky: lo zoccolo dell'antenna che aveva un falso contatto. Il sistema è valido, ma quelle antenne fanno veramente ... pena.

oscar1977 25 settembre 15 16:19

Faccio la prova sul raptor,via il 2 in 1, metto un normale regolatore e vediamo cosa succede,se capita ancora,é sicuramente la radio.

oscar1977 25 settembre 15 19:39

ho preso tutto l'occorrente,compresa una batteria per laradio. appena riesco vi faccio sapere.:wink:

piero80 25 settembre 15 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4736782)
ho preso tutto l'occorrente,compresa una batteria per laradio. appena riesco vi faccio sapere.:wink:

Ecco un video sul problema del bec align.
https://www.youtube.com/watch?v=D4iJTBSisGQ

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002