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terzo inspiegabile crash oggi ho collaudato un t rex 600 nitro flybar nuovo di fiamma, dopo qualche hovering per le regolazioni, ho finalmente fatto un paio di voli e poi...crasch. come altre due volte, il fattaccio è avvenuto nello stesso punto del campo e con le stesse identiche modalità, virata a bassa quota verso sinistra e perdita improvvisa e totale dei comandi ,col motore che cala di giri come se andasse al minimo e il modello che precipita come una pera, una volta raccolto, esattamente come negli altri due casi, la batteria risultava carica, il 2 in 1 funzionante e il modello sfasciato. i crasch sono stati con modelli diversi, che montavano in due casi, elettronica differente e tutto era a posto,in questo caso nuovo.si potrebbe pensare alla radio, ma come mai nell'altra direzione e a distanza molto maggiore, non ci sono stati problemi?vicino al campo non ci sono ripetitori, anzi, praticamente c'è il nulla.. devo dire che comincio ad essere demotivato... |
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mi è venuto un ragionevole dubbio, io la radio (futaba T8J) la alimento con una lipo 2s 7,4 v, non è che per caso si è danneggiato qualcosa? se interpongo tra la lipo e la radio, uno stepdown abbassando a 4,8 , potrebbe andare' ho intenzione comunque di controllarla aprendola, c'è qualcosa che dovrei controllare in particolare?in ogni caso i misteriosi guasti si sono verificati parecchio dopo l'adozione della lipo. |
chiedo gentilmente ai moderatori, di spostare la discussione in elimodellismo elettronica oppure in una sezione più adatta per avere qualche parere. grazie Oscar |
Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........ Non mi stancherò mai di suggerire a tutti di utilizzare sempre la batteria adatta per la quale un determinato apparecchio è stato progettato sopratutto se è digitale. Se sta cacchio di radio va a 4.8 V perchè la mandi ad oltre 7.4V? Se sul 2 in 1 va installata una batteria 2S LiPo perchè utilizzi la LiFe? Magari non è colpa di tutto ciò ma almeno si deve cercare di evitare l'evitabile. Cmq il 2.4 Ghz può soffrire del difetto che hai citato. Solo che in analogico avrai qualche tremolio dei servi per qualche istante e poi tutto torne nomale ed in fretta mentre in 2.4ghz vai in failsafe e con calma torna tutto normale dopo che hai sotterrato l'elicottero. Forza Oscar! |
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comunque, se metto lo stepdown, con la radio, va bene?:fiu::fiu: |
Qui si parlava di un problema analogo: http://www.baronerosso.it/forum/radi...mprovvisa.html |
Ho letto la discussione che hai linkato,interessante.parlano di possibili zone di ombra della ricezione,ma non credo sia il mio problema,sono 6 anni che volo in quel campo,e non ho mai avuto problemi.credo che sia un problema proprio della radio.certo che é una bella menata,non posso volare col patema che succeda ancora.comunque ho capito almeno il motivo per cui il motore si spegne,va in fail safe.ora bisogna capirne il motivo.provo a rifare il binding della ricevente. |
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Il fornaio del campo che ci riempie di pizza e gustosità varie un giorno è venuto al campo con lo Schadeau e la futaba 2.4 (non ricordo se 6j oppure 8j). Metteva in moto l'elicottero e dopo qualche secondo di Hoverng il motore spegneva. Stessa procedura per 3/4 volte. Non riuscivamo a capire il guasto fino a quando non ho controllato le batterie della RX che erano completamente scariche nonstante caricate tutta la notte..... Sul 2 in 1 hai messo le 2S LiPo anzichè le LiFe? Sulla trasmittente ti è possibile installare 4 NiMh Sanyo o Panasonic Eneloop o cmq quello che dice la casa costruttrice? Saluti |
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:wall::wall: |
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http://www.baronerosso.it/forum/elim...n-e-crash.html Poi però come al solito intervengono altri dicendo che loro con il 2 in 1 Align non hanno mai avuto problemi e lui per risparmiare 30/50 euro di regolatore ed iniziare finalmente a poter scartare una delle possibili e potenziali cause, continua ad usarlo e a crashare modelli da 1000 euro in su perdendo ore ed ore a smontare, ordinare e rimontare e rifare i setup. Quelli che dicono di non aver problemi, non dicono però mai quanti Ampere assorbono i loro servocomandi e il resto dell'elettronica sui loro modelli quando i 4 servi vengono usati contemporaneamente. A questo punto l'unica cosa che potrebbe convincerlo, sarebbe una telemetria e/o un sistema di logging dei dati in volo che controlli la tensione e il segnale radio. Solo così potrebbe essere certo. Magari in certe manovre uno dei servi gli va in binding meccanico e l'assorbimento del motorino del servo in stallo sale alle stelle e la tensione crolla. Altrettanto certo è però che solamente per essere sicuro e convinto di quale sia il problema, gli apparati di telemetria e un nuovo crash del modello costerebbero molto di più rispetto all'acquisto di un nuovo BEC. |
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[QUOTE=lockeid;4733755]Quanto erano belle le trasmissioni in 40mhz PCM (Futaba/JR)........ Perchè quanto erano belle!!!!!io ancora la utilizzo con rx 149 dp.:P |
[QUOTE=piero80;4734516] Citazione:
Il giorno che mi darà il primo problema sarà cmq dopo tanti anni di onorato servizio e quindi pronta per la pensione. saluti |
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a me con Spektrum 9 è successo che avevo un falso contatto tra scheda e modulo trasmissione (interno alla radio, aperta per mettere il teflon)... randomly, perdevo il controllo, anche a distanza di settimane :) e sul sim non me ne accorgevo (essendo il modulo spento dal jack). Buttaci l'occhio: agita la radio mentre muovi gli stick, con eli al banco, e vedi :) ciao |
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Assimilare Futaba con Spektrum e come dire "cibo" e "scarto post digestione espulso." |
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Concetto molto chiaro .... :icon_rofl |
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Ciao Style |
invece non potrebbero essere delle banali interferenze/disturbi? specie se capita sempre nello stesso punto.... prova a mettere i toroidi su tutti i servi e tra regolatore e centralina...:wink: un'altra cosa che mi viene in mente è il fatto che gli elicotteri in genere hanno frame in carbonio, fai una verifica sulla posizione delle antenne. |
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grazie |
Ho usato per anni il 2in1 della Align su tutti i miei modelli trex nitro due 700 e due 600 problemi zero , fino un anno fa, poi un 600 è venuto giù apparentemente sembrava una interferenza o mancanza di segnale del sistema Fasst 2,4Ghz poco verosimile, ok riparato il tutto verificato collegamenti e riparato modello vado al campo per verifica in volo ,3/4 passaggi di riscaldamento fino allultimo passaggio prima di allontanarmi , ma proprio in quel momento vedo che tutti i led del 2in1 sono tutti spenti ,saluto il modello che si crassa subito dopo , al recupero il 2 in 1 funzionava benissimo. Ho poi scoperto che il problema è il micro interruttore del 2 in 1 che col tempo e il nitro perdeva il contatto . Al momento ho risolto eliminando il micro interruttore e staccando la batteria per togliere corrente fatto su tutti modelli tranne un 700 dove ho montato un bec align dove ho preventivamente eliminato il micro interruttore . Io eviterei di rimettere in volo il tuo modello con il 2 in 1 senza una modifica |
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grazie |
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Turnigy 5A (8-26v) SBEC for Lipo Fino ad ora hanno funzionato egregiamente. Ho scoperto la causa del problema alla mia radio con modulo Frsky: lo zoccolo dell'antenna che aveva un falso contatto. Il sistema è valido, ma quelle antenne fanno veramente ... pena. |
Faccio la prova sul raptor,via il 2 in 1, metto un normale regolatore e vediamo cosa succede,se capita ancora,é sicuramente la radio. |
ho preso tutto l'occorrente,compresa una batteria per laradio. appena riesco vi faccio sapere.:wink: |
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Ecco un video sul problema del bec align. https://www.youtube.com/watch?v=D4iJTBSisGQ |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:46. |
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