BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   asp 52H 30% di nitro.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/339821-asp-52h-30-di-nitro.html)

modeldavid 04 maggio 15 18:55

asp 52H 30% di nitro..

ciao ragazzi ho un ASP 52H che vorrei far funzionare con la rapicon 30% ho gia' fatto 4 serbatoi ma ho notato che la candela non sta' bene..segno forse che la nitro e' troppa..
ho qui uno spassore da 0.18 che ci va' giusto giusto sotto..che faccio?
lo metto?
:unsure:

DavideC 04 maggio 15 22:26

io direi di si, male non gli fa! ma prima che percentuale di nitro usavi?

style90.me 04 maggio 15 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4627526)
ciao ragazzi ho un ASP 52H che vorrei far funzionare con la rapicon 30% ho gia' fatto 4 serbatoi ma ho notato che la candela non sta' bene..segno forse che la nitro e' troppa..
ho qui uno spassore da 0.18 che ci va' giusto giusto sotto..che faccio?
lo metto?
:unsure:

Mettila, mettila, perché quel motore non è fatto per il 30% di nitrometano. Riducendo un po' il r.d.c. sicuramente gli farà bene. Oppure riduci il nitrometano al 15%.

modeldavid 05 maggio 15 00:16

Ok quindi 0.18 va bene?

DavideC 05 maggio 15 12:13

se va bene lo saprai soltanto tu dopo aver provato.
se ancora non è sufficiente forse ti conviene diminuire il nitro, che il 30 è tanto.

modeldavid 05 maggio 15 12:24

Lo so per quel motore e tanto..sul os 50 pero' ci va a pennello!

style90.me 05 maggio 15 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4628261)
Lo so per quel motore e tanto..sul os 50 pero' ci va a pennello!

Non puoi mettere a confronto i due motori, che costano uno 1/3 dell'altro. L'Asp è un buon motore, appunto per quello che costa, e non gli puoi chiedere le prestazioni esaltanti dell'Os. Non è fatto, in origine, per miscele nitrate al 30%, e quindi occorrerebbe attenersi ai consigli dati dal costruttore. Se poi vuoi farlo funzionare appunto con quella alta percentuale di nitrometano, allora devi alzare la testata. Penso che quasi due decimi vadano bene. Certo, come ti è stato suggerito, solo dalle prove puoi vedere come andrà. Mettilo in esercizio, quindi, e poi adeguati alla risposta. Se sarà troppo fiacco scendi ad 1/10.

modeldavid 05 maggio 15 17:10

A questo punto allora forse per non fare troppi casini gli metto dentro la 15%...
Una domanda..io non ho mai provato a usare la 15% sul OS come va ?scende molto la potenza?

style90.me 05 maggio 15 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da modeldavid (Messaggio 4628534)
A questo punto allora forse per non fare troppi casini gli metto dentro la 15%...
Una domanda..io non ho mai provato a usare la 15% sul OS come va ?scende molto la potenza?

Quando lo facevo andare a miscela alcoolica (tanti anni addietro :D ) io facevo la miscela con max il 10% di nitrometano, ed il motore funzionava bene. Certo, ero agli inizi e non facevo acro. Tu che fai 3D (e mi sembra di capire anche abbastanza spinto), puoi provare a vedere se la risposta, che certamente sarà meno performante (ma non eccessivamente), ti può soddisfare in base al tuo piano di volo. Provare non costa niente.

modeldavid 05 maggio 15 23:03

ciao provero' prossimamente a mettere la 15% anche sull'os hiper :-)
grazie:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002