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Airbass 05 gennaio 15 08:54

Rapicon hely 30 low smoke
 
Salve a tutti,
Premetto che volo da tre anni elettrico e che ho appena iniziato col nitro. (eh si. non ho resistito al richiamo dello scoppio). Per cui perdonate la domanda sciocca in materia di miscele. Sugli eli in generale me la cavo bene.
Per distrazione ho acquistato questa miscela che ha il 18% di olio invece che il 22%.
Secondo voi posso usarla su OS91 HZ o rischio di grippare?

lockeid 05 gennaio 15 20:27

Ciao,
non gripperai nulla.
Di certo prima di mandare in volo la macchina accertati che la carburazione sia adeguata con quella mix.
Il tappo del carter del motore deve essere intorno ai 40°(acqua lavaggio mani o poco più)
Se ti può sincerare in inverno ho girato anche con il 15% di olio e non ho mai riscontrato variazioni di temperatura.
L'unico problema che ho riscontrato sulla low smok è che il fumo, giustamente, non è schiumoso come le classiche miscele e di conseguenza quando la macchiana è in volo non riuscirai a mai a capire per esempio il motore sta smagrando per un qualsiasi motivo.
Pippe mentali a parte vai tranquillo.
Saluti

Airbass 06 gennaio 15 08:27

Grazie!
In effetti sto facendo contemporaneamente pratica con la carburazione.
Ieri ci ho fatto cinque voli e non ho grippato ;) vero è che anche grassissimo il fumo non diventa mai denso. Mi sa che ci vuole più orecchio che occhio.

Grazie anche per il consiglio.

lockeid 06 gennaio 15 13:04

Orecchio si... ma non tralasciare la temperatura del tappo carter; da li si capisce tutto anche senza l'ausilio del termometro.
saluti

oscar1977 10 gennaio 15 09:50

ciao, in ogni caso meglio un pelo grasso che magro.le viti del medio e massimo del tuo motore di norma dovrebbero essere aperte di un giro e mezzo dal tutto chiuso.

mastermide 10 gennaio 15 20:01

io nel caso ti consiglierei per mia esperienza se devi usare la 30 di nitro usa sempre quella classica perché quella low smok avendo 4%di olio in meno influisce molto sulla vita dei cuscinetti e se nel caso se usi il modello dopo tanto tempo ti porta anche al grippaggio della fascia per ossidazione

Airbass 11 gennaio 15 09:39

Certamente. Come premesso l'ho presa per distrazione. Ho già riordinato quella classica.

lockeid 11 gennaio 15 19:56

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 4511134)
io nel caso ti consiglierei per mia esperienza se devi usare la 30 di nitro usa sempre quella classica perché quella low smok avendo 4%di olio in meno influisce molto sulla vita dei cuscinetti e se nel caso se usi il modello dopo tanto tempo ti porta anche al grippaggio della fascia per ossidazione

Ciao Master.
Hai avuto modo di rovinare la fascia con detta miscela?
saluti

mastermide 11 gennaio 15 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4512300)
Ciao Master.
Hai avuto modo di rovinare la fascia con detta miscela?
saluti


rovinata no ma porta a seccare molto il pistone e di consequenza anche la fascia elastica,io infatti dopo averla usata quella miscela, non ho volato per molto tempo e mi ha rovinato i cuscinetti. dopo aver aperto il motore per la sostituzione dei cuscinetti ho notato che la fascia elastica era quasi incollata al pistone e di conseguenza ho sostituito anche quella per non avere problemi con il motore,e poi il motore è diventato nuovo :approved:

lockeid 12 gennaio 15 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 4512354)
rovinata no ma porta a seccare molto il pistone e di consequenza anche la fascia elastica,io infatti dopo averla usata quella miscela, non ho volato per molto tempo e mi ha rovinato i cuscinetti. dopo aver aperto il motore per la sostituzione dei cuscinetti ho notato che la fascia elastica era quasi incollata al pistone e di conseguenza ho sostituito anche quella per non avere problemi con il motore,e poi il motore è diventato nuovo :approved:

Sul fatto che i motori non gradiscono lunghe pause senza lubrificazione di mantenimento è un dato di fatto con tutte le mix super nitrate.
Ma personalmente non credo che sia stato il 18% di olio a far rovinare i tuoi cuscinetti.
Credo che siano arrugginiti a causa del contatto con il nitrometano e ad una lunga pausa senza le dovute cure.
Personalmente l'inverno faccio andare i motori anche con il 15% olio e sono sempre durati oltre i 150 litri.
Ho utilizzato la low smock anche se preferisco fare la mix da me e devo dire che non ho riscontrato alcuna usura precoce di nessun componente.
Ma in ogni caso tengo presente la tua storia e la ripongo nel bagaglio delle esperienze.
Grazie.
Saluti


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