BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Pulizia motore inchiodato (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/331898-pulizia-motore-inchiodato.html)

Ciojkas 05 gennaio 15 00:12

Pulizia motore inchiodato
 
Ciao a tutti e buon anno.

Dopo 3 anni di stop forzato ho ripreso in mano oggi il vecchio raptor 30.

Purtroppo lo storage non é stato dei migliori e come è stato utilizzato per l'ultimo volo è stato riposto senza essere adeguatamente pulito.

Oggi chiaramente avevo tutto bloccato. Ho smontato tutto e ho cercato di pulire e di far girare il motore. Dopo aver fatto agire per qualche minuto il WD40 si è sbloccato e sono riuscito a pulire discretamente.

Il problema è il carburatore. Con lo stesso trattamento non riesco a far muovere la ghigliottina pur avendo smontato tutto il possibile. Ora è a bagno nel WD40, domani provo a vedere se si schioda.

Voi avete suggerimenti o alternative?

Grazie ciao.

oscar1977 05 gennaio 15 09:29

ciao, prova a metterlo a bagno nel petrolio bianco per qualche ora, dovrebbe sbloccarsi.
dovresti smontare tutto il motore e fargli lo stesso trattamento.già che ci sei cambia i cuscinetti, dopo tre anni di fermo si rovinerebbero al primo volo.
se hai bisogno, io abito a due passi da Pavia.
ciao

Ciojkas 05 gennaio 15 19:16

Ciao Oscar e grazie per i consigli nonché della tua preziosa disponibilità. Sono andato a controllare ora e purtroppo è ancora tutto bloccato. Dovrò recuperare del petrolio bianco per fare la prova che mi consigli.
Ma secondo voi mettendola in morsa e provando a forzare girando con una pinza o provando ad estrarre la ghigliottina faccio danni? Grazie ancora. Ciao.

lockeid 05 gennaio 15 20:20

Ciao il WD 40 va bene se non hai il petrolio.
Devi aggiungere come ingrediente solo il calore.
Scalda con la pistola termica oppure un valido phon da capelli poggiando il carburatore su una tavoletta.
Di tanto cerca di muovere la ghigliottina e vadrai che si sbloccherà senza problemi.
Non impazzire a pulire il motore.
Una volta sbloccato mandalo in moto, fallo girare per qualche volo.
Questo eliminerà da solo già parte dell'olio incrostato.
Poi, eventualmente, rismonta e come di oscar, una bella lavata con petrolio.
Saluti

Ciojkas 05 gennaio 15 20:52

Grazie, domani provo con il phon

Ciojkas 07 gennaio 15 18:10

Dopo due giorni di ammollo nel VF 40, un pochino di petrolio e con l'ausilio di un cacciavite sono riuscito a sbloccare anche il carburatore. Ora rimonto e vedo se va. Speriamo.

Ciojkas 08 gennaio 15 10:29

Scusate ancora un aiutino. Visto che ci sono mi piacerebbe smontare tutto e pulire tutto per benino ma non riesco a capire come togliere la camicia. Considerate che è ancora un po' tutto attaccato, soprattutto la camicia al cilindro. Mi piacerebbe levare il pistone la Biella e l'albero per pulirli a fondo e tirarli lucidi. Un aiutino per lo smontaggio? Grazie.

francescofur 08 gennaio 15 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ciojkas (Messaggio 4507439)
Scusate ancora un aiutino. Visto che ci sono mi piacerebbe smontare tutto e pulire tutto per benino ma non riesco a capire come togliere la camicia. Considerate che è ancora un po' tutto attaccato, soprattutto la camicia al cilindro. Mi piacerebbe levare il pistone la Biella e l'albero per pulirli a fondo e tirarli lucidi. Un aiutino per lo smontaggio? Grazie.

Io ti consiglierei di farlo andare almeno x un pieno o due che così si scalda x bene e così espelle i residui e poi al max se senti i cuscinetti rumorosi li cambi, a me negli anni e successo parecchie volte ho sempre fatto così è mai avuto problemi

robys988 08 gennaio 15 12:28

Se volete un consiglio, da uno che restaura auto e moto d'epoca, in caso di pistoni e qualsiasi cosa bloccata dal tempo utilizzate la coca cola che è il miglior sistema ho sbloccato pistoni di moto ossidati e fermi da 50 anni con questo sistema...

Ciojkas 08 gennaio 15 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da robys988 (Messaggio 4507591)
Se volete un consiglio, da uno che restaura auto e moto d'epoca, in caso di pistoni e qualsiasi cosa bloccata dal tempo utilizzate la coca cola che è il miglior sistema ho sbloccato pistoni di moto ossidati e fermi da 50 anni con questo sistema...


Mitico!! La coca cola non ci avevo pensato ma effettivamente scrosta tutto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002