Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 10:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Governor Align RCE-G600 impazzito

Ciao a tutti,
da qualche tempo sto impazzendo per il comportamento strano del governor del mio T-Rex 600 nitro. Premesso che funzionava montato sulla stesso ely ma con radio JR-3810, adesso sostituita la radio con una Futaba T8FG Super non ne vuole sapere.
I settaggi dello switch assegnato alla sua attivazione e disattivazione sembrano corretti, la spia del governor passa da rossa a verde quando si commuta da una posizione all'altra.
Quello che succede quando lo attivo con un valore del 55% sul menu' "governor" della trasmittente è il seguente: alzo lo stick del gas, ed appena il governor si attiva, il servo del gas sale e scende (per cui il motore accelera e rallenta), non in maniera vistosa, ma come se non riuscisse ad interpretare a quale apertura di farfalla deve mantenersi (i magneti ci sono ed il led del governor si spegne al passaggio sotto il sensore).
Le ho provate tutte, settaggio dell'escursione del gas dal min al max, limit nella trasmittente per il canale associato al governor (automaticamente la T8FG propone limit a 155 e corsa a 100)....ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno mi sa aiutare? Una diagnosi a questo problema?
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 13:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da qualche tempo sto impazzendo per il comportamento strano del governor del mio T-Rex 600 nitro. Premesso che funzionava montato sulla stesso ely ma con radio JR-3810, adesso sostituita la radio con una Futaba T8FG Super non ne vuole sapere.
I settaggi dello switch assegnato alla sua attivazione e disattivazione sembrano corretti, la spia del governor passa da rossa a verde quando si commuta da una posizione all'altra.
Quello che succede quando lo attivo con un valore del 55% sul menu' "governor" della trasmittente è il seguente: alzo lo stick del gas, ed appena il governor si attiva, il servo del gas sale e scende (per cui il motore accelera e rallenta), non in maniera vistosa, ma come se non riuscisse ad interpretare a quale apertura di farfalla deve mantenersi (i magneti ci sono ed il led del governor si spegne al passaggio sotto il sensore).
Le ho provate tutte, settaggio dell'escursione del gas dal min al max, limit nella trasmittente per il canale associato al governor (automaticamente la T8FG propone limit a 155 e corsa a 100)....ma non sono riuscito a venirne a capo.
Qualcuno mi sa aiutare? Una diagnosi a questo problema?
Rifallo funzionare con la 3810.
Se va andiamo avanti con la diagnosi sulla futaba.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 23:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Ci avevo pensato, ma rimontare la vecchia ricevente proprio non mi andava, anche perchè l'avevo già montata su un altro modello.
Così stamattina ho provato ad assegnare sulla trasmittente al canale dove ho collegato la spinetta del governor un semplice "aux1" e quindi un interruttore.
Programmati i valori delle escursioni associate alle due posizioni attivato (-54%) e disattivato (+100%) così come avevo sulla 3810... e tutto è andato liscio come l'olio (il governor ha cioè funzionato perfettamente).
Quindi adesso c'è da capire (se qualcuno sa darmi qualche dritta) perchè facendo la programmazione dal menù della trasmittente dedicato al governor si verifica quel problema...
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Ci avevo pensato, ma rimontare la vecchia ricevente proprio non mi andava, anche perchè l'avevo già montata su un altro modello.
Così stamattina ho provato ad assegnare sulla trasmittente al canale dove ho collegato la spinetta del governor un semplice "aux1" e quindi un interruttore.
Programmati i valori delle escursioni associate alle due posizioni attivato (-54%) e disattivato (+100%) così come avevo sulla 3810... e tutto è andato liscio come l'olio (il governor ha cioè funzionato perfettamente).
Quindi adesso c'è da capire (se qualcuno sa darmi qualche dritta) perchè facendo la programmazione dal menù della trasmittente dedicato al governor si verifica quel problema...
Fai una prova a banco.
Collega un servo (non dell hely) sul canale del governor con una squadretta.
Fai un programma "tipo" in modo da avere valori diversi tra norm-idle1-idle2.
Poi quando muovi l'interruttore verifica che il servo vada in posizione assegnata senza impazzire.
Se non impazzisce allora il problema si fà un pò più tortuoso.
Verifica che non sia attivata nessuna miscelazione accidentale sul canale del governor.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 17:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Non sono sicuro di aver capito qual'è la prova che mi consigli...
Premetto che il canale che attiva/disattiva il governor non ha alcuna miscelazione impostata...
Devo montare un altro servo al posto di quello che muove la farfalla del carburatore?
Oppure devo montare un servo sul canale che attiva/disattiva il governor?
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
non penso sia il servo che non va' bene, altrimenti la prova che hai gia' fatto l'avrebbe evidenziato. Penso sia qualcosa relativa alla percentuale del "guadagno" del governor. Ossia, il governor non interpreta bene la percentuale di guadagno che gli da' la radio.Non avendo futaba non posso dirti di piu', ma io cercherei intorno al menu relativo alla percentuale del governor.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Non sono sicuro di aver capito qual'è la prova che mi consigli...
Premetto che il canale che attiva/disattiva il governor non ha alcuna miscelazione impostata...
Devo montare un altro servo al posto di quello che muove la farfalla del carburatore?
Oppure devo montare un servo sul canale che attiva/disattiva il governor?
Stacca il filo giallo del governor dalla ricevente.
Al posto del governor collega un servocomando qualsiasi (che hai in magazzino) sulla ricevente.
Quando vai a variare la percentuale sul programma del governor il servocomando deve muoversi in base alla percentuale da te impostata.
Se invece il servo impazzisce, impazzirà anche il governor quando lo ricollegherai li dove, per prova, hai messo il servo creando il problema da te posto.
Insomma utilizza un servo a mo di indicatore.
Il governor funziona come un servo quando lo colleghi sualla RX.
Se aumenti la % aumentano i giri del motore.
Sempre se aumenti la % un ipotetico servo collegato ruota in + o -.
Quando ho fatto il programmino sulla JR 388 (simile alla tua 3810) per verificare a banco se il governor lavorasse bene ho installato prima un servo sul canale prescelto per il governor poi ho provato le varie % ed una volta verificato che tutto funzionasse bene ho collegato il governor ed ho provato il motore in moto aggiustando i giri.
Se non mi sono spiegato dimmi pure.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Stacca il filo giallo del governor dalla ricevente.
Al posto del governor collega un servocomando qualsiasi (che hai in magazzino) sulla ricevente.
Quando vai a variare la percentuale sul programma del governor il servocomando deve muoversi in base alla percentuale da te impostata.
Se invece il servo impazzisce, impazzirà anche il governor quando lo ricollegherai li dove, per prova, hai messo il servo creando il problema da te posto.
Insomma utilizza un servo a mo di indicatore.
Il governor funziona come un servo quando lo colleghi sualla RX.
Se aumenti la % aumentano i giri del motore.
Sempre se aumenti la % un ipotetico servo collegato ruota in + o -.
Quando ho fatto il programmino sulla JR 388 (simile alla tua 3810) per verificare a banco se il governor lavorasse bene ho installato prima un servo sul canale prescelto per il governor poi ho provato le varie % ed una volta verificato che tutto funzionasse bene ho collegato il governor ed ho provato il motore in moto aggiustando i giri.
Se non mi sono spiegato dimmi pure.
Ciao
Ok, ho capito la prova che volevi farmi fare... l'ho fatta. Il servo si sposta in maniera regolare, senza alcuna anomalia nel suo passare da una posizione all'altra.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 16:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
non penso sia il servo che non va' bene, altrimenti la prova che hai gia' fatto l'avrebbe evidenziato. Penso sia qualcosa relativa alla percentuale del "guadagno" del governor. Ossia, il governor non interpreta bene la percentuale di guadagno che gli da' la radio.Non avendo futaba non posso dirti di piu', ma io cercherei intorno al menu relativo alla percentuale del governor.
Penso che il problema sia da risolvere come suggerisci tu.
Credo sia legato alla percentuale assegnata alla funzione governor, in quanto quest'ultimo funziona quando imposto la % al valore 54 (o poco più) ad un semplice canale AUX1 che in realtà corrisponde ad una corsa pari a 54 punti rispetto al fine corsa pari a 100 della corsa (appunto) che dovrebbe fare il servocomando (in questo caso al segnale inviato al governor).
Quando imposto 54% nel menu' della funzione governor sulla radio invece, ho notato che (sì si attiva il governor), ma dal "monitor" delle corse dei servi sulla trasmittente, quella relativa al canale del governor è di solo 10 punti circa, non di 54! Ritengo pertanto che quel 54% sia troppo basso rispetto al numero dei giri che già sta facendo il rotore e comunque più alto del valore di % di attivazione del governor stesso (30%) per cui il governor "non sa che pesci prendere"... ho notato che se imposto sul menù del governor il valore di 80-85% la corsa del canale governor arriva circa ai 54 punti di escursione del canale.
Farò questa prova in pista per vedere che succede... al massimo il motore accelererà parecchio, ma posso staccare sempre.
Staremo a vedere e vi farò sapere.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 14, 23:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Scusa la domanda...
Ma l'escursione sulla tua futaba è -100 0 +100?
Da 0 a -100 hai il GV disattivato e 0 a +100 hai le regolazioni giri del GV da non confondere con l'escursione dello stik che attiva il GV dal 30% in su.
Sono 2 cose profondamente distinte......
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governor rce-g600 align Heliman Elimodellismo in Generale 9 06 febbraio 22 14:25
Governor Align RCE-G600 salvo_s Compro 1 19 novembre 12 07:51
governor align rce g600 soggetto Compro 6 12 dicembre 11 08:18
DX7 e Governor Align RCE-G600 3D-Rookie Radiocomandi 0 03 maggio 11 16:46
Align RCE-G600 Governor GigiX Elimodellismo in Generale 0 09 novembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002