Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 14, 09:48   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Scusa la domanda...
Ma l'escursione sulla tua futaba è -100 0 +100?
Da 0 a -100 hai il GV disattivato e 0 a +100 hai le regolazioni giri del GV da non confondere con l'escursione dello stik che attiva il GV dal 30% in su.
Sono 2 cose profondamente distinte......
Capisco quello che dici, ed è corretto, tutte queste cose sono state impostate e verificate... ; preciso però per chi ci legge.
Il governor sfrutta due canali del ns apparato ricetrasmittente. Uno ovviamente è quello del gas (il servo del gas invece sarà collegato al governor) e l'altro è quello relativo all'attivazione/disattivazione dello stesso governor.
Per cui sulla trasmittente si regolerà l'escursione del servo del gas in maniera tradizionale (escursioni min e max del servo per la relativa chiusura apertura della farfalla del carburatore) con valori sulla trasmittente (solo per il canale gas) che vanno da 0 a +100 punti (od anche da 0% a +100%).
Poi c'è il canale per l'attivazione/disattivazione del governor che può essere fatta assegnando ad un qualunque interruttore (a due posizioni logicamente) un canale AUX oppure il canale dedicato dalla Futaba (ma penso anche di altre marche di radio) al menù dedicato alla regolazione dei giri del governor, quando questo è attivo.
Ricordiamo che il governor interviene (si attiva) prendendo "lui" il comando del gas, quando il segnale proveniente da questo canale (quindi l'escursione della farfalla) supera i 30punti (che solo per il suddetto canale corrispondono anche al 30%).
Attenzione però prende "lui" il comando portando il motore (aprendo o chiudendo pertanto la farfalla) ad regime di giri dato dal valore che il canale AUX ha assegnato e comunque quando questo supera il valore zero della corsa del canale stesso (la corsa di un qualunque canale diverso dal gas è -100 ÷ +100) Infatti (per FUTABA) per qualunque valore tra +100 e 1 il governor ha la spia sul rosso (disattivato) per qualunque valore tra 0 e -100 ha la spia sul verde (attivato).
Questo è il funzionamento del governor.
La soluzione al mio problema, invece, credo sia nella risposta che ti ho dato nel messaggio postato Ieri alle 16:48.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 17:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Si totano quello che dici è giusto.
Quello che hai scritto sulla risposta precedete no mi è molto chiaro.
Rimane il fatto che quando hai attivo il GV i giri del tuo motore non sono regolari.
Quindi permane il problema.
Se il servo indicatore collegato sul canale del GV funzione regolarmente il tutto deve funzionare per forza.
Facci sapere saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 14, 19:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Penso che il problema sia da risolvere come suggerisci tu lockeid.
Credo sia legato alla percentuale assegnata alla funzione governor, in quanto quest'ultimo funziona quando imposto il valore di 54 punti (o poco più) ad un semplice canale AUX che corrisponde appunto ad una corsa pari a 54 punti rispetto al fine corsa pari a 100 che dovrebbe fare un ipotetico servocomando ad esso collegato (in questo caso invece al segnale inviato al governor).
Quando imposto 54% nel menu' della funzione governor sulla radio invece, ho notato che (sì, si attiva il governor), ma dal "monitor" delle corse dei servi sulla trasmittente, quella relativa al canale del governor è di solo 10 punti circa, non di 54 punti. Ritengo pertanto che quel 54% sia troppo basso rispetto al numero dei giri che già sta facendo il rotore e comunque è più alto del valore di attivazione del governor stesso (30% della corsa del gas) per cui il governor "non sa che pesci prendere"... ho notato che se imposto nel menù del governor il valore di 80-85% la corsa del canale governor arriva circa ai 54 punti di escursione del canale.
Farò pertanto questa prova in pista per vedere che succede... al massimo il motore accelererà parecchio, ma posso staccare sempre.
Staremo a vedere e vi farò sapere.
Ho riproposto il mio messaggio lockeid... rileggilo, ho apportato alcune modifiche per cercare di essere più chiaro...
... dicevo cmq che ho notato che quando imposto 54% nel menu' della funzione governor la corsa relativa a questo canale è di solo 10 punti circa, non di 54 punti come quando imposto la corsa di un canale ON/OFF per intenderci (cosa che invece fa funzionare correttamente il governor)...
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 18:50   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Ho riproposto il mio messaggio lockeid... rileggilo, ho apportato alcune modifiche per cercare di essere più chiaro...
... dicevo cmq che ho notato che quando imposto 54% nel menu' della funzione governor la corsa relativa a questo canale è di solo 10 punti circa, non di 54 punti come quando imposto la corsa di un canale ON/OFF per intenderci (cosa che invece fa funzionare correttamente il governor)...
Infatti penso che il problema sia questo: alzi lo stick del gas oltre il 30%, quindi si attiva il governor che pero' male "interpreta" la percentuale del 54% (per lui e un 10%) e calano i giri sotto il 30%, quindi va' a leggere la curva del gas, e di conseguenza accelera. Ha notato se per caso la spia del governor passa brevemente al rosso, anche solo per una frazione di secondo? Comunque la cosa piu' semplice sarebbe ignorare la percentuale del governor che leggi, cioe' il 54%, ed alzarla finche il motore si mantiene stabile, a quel punto capisci l'effettiva percentuale minima che regge per funzionare a dovere.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 20:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Credo di aver capito Totano.
Quello che mi sfugge è il funzionamento un pò strano della tua Futaba.
Ma in ogni caso puoi sempre ignorare il menù GV è fare come hai fatto utilizzando un canale AUX eliminando ogni tuo dubbio.
Oppure avvia il motore anche se il regime ti sembra basso ed aumenta la "strana %" mano a mano nel menù del GV.
PS mi ricordi che modello di futaba hai?
Grazie

Jhon quando lo stick supera il 30% (e rimane fisso) interviene il Gv.
Ma se nel GV i giri sono impostasti più bassi del 30%Stick, caleranno i giri (giusto) ma il controllo rimane sempre del GV appunto perchè lo stick è sopra il 30 e non ci sono le condizioni di errore affinchè i controllo debba tornare sulla curva gas.
Totano lamentava la non regolarità appunto per il motivo sopra citato ma il controllo rimane sempre del GV a meno degli errori che già conosci che riportano il controllo alla curva gas.
Se è differente da come dico io per favore potresti delucidarmi?
Grazie
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 10:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Credo di aver capito Totano.
Quello che mi sfugge è il funzionamento un pò strano della tua Futaba.
Ma in ogni caso puoi sempre ignorare il menù GV è fare come hai fatto utilizzando un canale AUX eliminando ogni tuo dubbio.
Oppure avvia il motore anche se il regime ti sembra basso ed aumenta la "strana %" mano a mano nel menù del GV.
PS mi ricordi che modello di futaba hai?
Grazie

Jhon quando lo stick supera il 30% (e rimane fisso) interviene il Gv.
Ma se nel GV i giri sono impostasti più bassi del 30%Stick, caleranno i giri (giusto) ma il controllo rimane sempre del GV appunto perchè lo stick è sopra il 30 e non ci sono le condizioni di errore affinchè i controllo debba tornare sulla curva gas.
Totano lamentava la non regolarità appunto per il motivo sopra citato ma il controllo rimane sempre del GV a meno degli errori che già conosci che riportano il controllo alla curva gas.
Se è differente da come dico io per favore potresti delucidarmi?
Grazie
Mi hai tolto le parole "dalla tastiera". Volevo infatti rispondere a JohnPR dicendogli che una volta che lo stick del gas supera il 30% è solo ed esclusivamente il governor a prendere "possesso" del movimento del servo del gas.
La radio è la Futaba T8FG Super... come scrivevo precedentemente la prova che voglio fare appena qua il tempo lo permette è proprio quella di aumentare il valore di % dal menù governor almeno all'80÷85% (valore che guardando il "monitor" delle escursioni dei servi corrisponde ad una corsa del canale di circa 54 punti).
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 12:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Credo di aver capito Totano.
Quello che mi sfugge è il funzionamento un pò strano della tua Futaba.
Ma in ogni caso puoi sempre ignorare il menù GV è fare come hai fatto utilizzando un canale AUX eliminando ogni tuo dubbio.
Oppure avvia il motore anche se il regime ti sembra basso ed aumenta la "strana %" mano a mano nel menù del GV.
PS mi ricordi che modello di futaba hai?
Grazie

Jhon quando lo stick supera il 30% (e rimane fisso) interviene il Gv.
Ma se nel GV i giri sono impostasti più bassi del 30%Stick, caleranno i giri (giusto) ma il controllo rimane sempre del GV appunto perchè lo stick è sopra il 30 e non ci sono le condizioni di errore affinchè i controllo debba tornare sulla curva gas.
Totano lamentava la non regolarità appunto per il motivo sopra citato ma il controllo rimane sempre del GV a meno degli errori che già conosci che riportano il controllo alla curva gas.
Se è differente da come dico io per favore potresti delucidarmi?
Grazie
Verissimo, la teoria e' effettivamente questa. Ecco la mia domanda se per caso il led passa al rosso quando calano i giri, per capire cosa interferisce col funzionamento del governor, son quasi sicuro che alzando la precentuale come intende fare Totano, il problema scomparira'. Se cosi' fosse, sarebbe da chiedersi se la teoria, ripeto corretta, che hai esposto, abbia qualche eccezione. Attendiamo l'esito della prova, e poi ci meditiamo sopra
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 14, 10:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Verissimo, la teoria e' effettivamente questa. Ecco la mia domanda se per caso il led passa al rosso quando calano i giri, per capire cosa interferisce col funzionamento del governor, son quasi sicuro che alzando la precentuale come intende fare Totano, il problema scomparira'. Se cosi' fosse, sarebbe da chiedersi se la teoria, ripeto corretta, che hai esposto, abbia qualche eccezione. Attendiamo l'esito della prova, e poi ci meditiamo sopra
La spia non diventa rossa. Il governor rimane sempre attivo anche durante il comportamento strano del servo del gas. E non potrebbe essere diversamente, altrimenti vorrebbe dire che il segnale del canale che lo attiva non ha superato il valore tale da farlo attivare.
Cosa ben diversa dal numero di giri (quindi apertura del gas) che deve monitorare e mantenere il governor, poichè questo dipende dal valore assunto superata la soglia di attivazione.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 11:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TotanoFritto
 
Data registr.: 12-04-2012
Residenza: Messina
Messaggi: 13
Invia un messaggio via MSN a TotanoFritto
Chiedo scusa a chi aspettava una risposta alla mia probabile soluzione al problema, ma tra un impiccio e l'altro, avevo dimenticato di aver aperto un post qua sul Barone....
Comunque... risolto il problema. Come scritto negli ultimi messaggi, il problema era legato a quel valore di % che impostavo nel menu' del governor. Infatti appena ho cominciato ad alzare il valore oltre l'80% tutto ha cominciato a funzionare alla grande. alla fine sono arrivato quasi all'84% (sempre dal menù "governor" nella trasmittente) per viaggiare bene.
Problema risolto.
TotanoFritto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 14, 19:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2012
Residenza: Parma
Messaggi: 294
Ottimo ottimo!
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
governor rce-g600 align Heliman Elimodellismo in Generale 9 06 febbraio 22 14:25
Governor Align RCE-G600 salvo_s Compro 1 19 novembre 12 07:51
governor align rce g600 soggetto Compro 6 12 dicembre 11 08:18
DX7 e Governor Align RCE-G600 3D-Rookie Radiocomandi 0 03 maggio 11 16:46
Align RCE-G600 Governor GigiX Elimodellismo in Generale 0 09 novembre 07 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002