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alex60 21 luglio 14 10:49

carbon main laterali da 2mm t rex 600 nitro
 
Salve a tutti , vi chiedo per cortesia ,se qualcuno mi sa dire se montando questi supporti laterali da 2mm in carbonio diminuiscono le vibrazioni????? grazie......B)

lockeid 21 luglio 14 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da alex60 (Messaggio 4335063)
Salve a tutti , vi chiedo per cortesia ,se qualcuno mi sa dire se montando questi supporti laterali da 2mm in carbonio diminuiscono le vibrazioni????? grazie......B)


Senza calcolare che queste fiancate hanno dei costi assurdi le vibrazioni sono generate da sbilanciamenti.
Dovresti dirci se le vibrazioni rilevanti le hai con il motore in moto con ely a terra oppure se le hai quando l'ely va in volo.
Senza dubbio le vibrazioni le avrai sempre calcolando che abbiamo sotto un motore a pistone, tuttavia escludendo quest'ultime che sono naturali le altre possono essere corrette.
Es.
Il rotore ha ricevuto il giusto tracking?
La ventola di raffreddamento ha subito danni?
Gli alberi sono tutti dritti?
Personalmente ho le fiancate in carbonio perchè facenti parte del kit originario ma non mi sembra che gli altri Trex600 equipaggiati con fiancate di diverso materiale vibrano di più del mio.
Saluti

oscar1977 21 luglio 14 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da alex60 (Messaggio 4335063)
Salve a tutti , vi chiedo per cortesia ,se qualcuno mi sa dire se montando questi supporti laterali da 2mm in carbonio diminuiscono le vibrazioni????? grazie......B)

io sul mio diminuito notevolmente le vibrazioni, equilibrando frizione e ventola.

style90.me 22 luglio 14 10:39

Io ho tre 600N, tutte con le fiancate originali non in carbonio, e vanno tutti bene. Giuste le osservazioni precedenti di loked e di Oscar sulla ricerca ed eliminazione delle cause delle vibrazioni

rigofly 23 luglio 14 16:39

Dico la mia :
La causa delle vibrazioni ad alta frequenza (non gli scuotimenti per intendersi) sono spesso da imputare da un allineamento "approssimativo" del gruppo frizione sul motore. Su tutti I miei ely allineo il supporto ventola/frizione (quello in alluminio che si fissa sull'albero motore) ed il gruppo frizione col suo alberino entro max 3 centesimi usando un tastatore centesimale.

Montare questo gruppo senza misurarne il "run-out" comporta spesso un disallineamento anche di 10 o più centesimi che alle velocità di rotazione del motore generano un sacco di vibrazioni (tra l'altro deleteree anche per il Gyro).
Fai un acquisto di un tastatore centesimale e rimetti in asse il tutto, vedrai che il tuo ely rinasce :wink:

style90.me 23 luglio 14 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4338046)
Dico la mia :
La causa delle vibrazioni ad alta frequenza (non gli scuotimenti per intendersi) sono spesso da imputare da un allineamento "approssimativo" del gruppo frizione sul motore. Su tutti I miei ely allineo il supporto ventola/frizione (quello in alluminio che si fissa sull'albero motore) ed il gruppo frizione col suo alberino entro max 3 centesimi usando un tastatore centesimale.

Montare questo gruppo senza misurarne il "run-out" comporta spesso un disallineamento anche di 10 o più centesimi che alle velocità di rotazione del motore generano un sacco di vibrazioni (tra l'altro deleteree anche per il Gyro).
Fai un acquisto di un tastatore centesimale e rimetti in asse il tutto, vedrai che il tuo ely rinasce :wink:

Scusate l'OT
Cos'è il tastatore centesimale e come lo usi per mettere in asse?

oscar1977 24 luglio 14 06:40

ciao, è uno strumento che permette di vedere se un albero è storto, anche di un centesimo di millimetro.in pratica ha una parte che va a contatto col pezzo da controllare e facendo girare il pezzo in questione, lo strumento è in grado di rilevare anche variazioni piccolissime.

rigofly 24 luglio 14 12:13

Provo a spiegarti come faccio io poi, se serve, approfondiamo successivamente.
E’ più facile a farsi che a dirsi quindi non è detto che la mia spiegazione sia del tutto comprensibile :(
Ci provo!

Intanto per farti un'idea il tastatore in questione è tipo questo: INDICATORE A TASTO CENTESIMALE CON TASTATORE LUNGO - T006 | Indicatori a tasto | Comparatori, Spessimetri, Alesametri, Azzeratori e Centratori | Strumenti di misura | Fervi Pro smart equipment

Poi, oltre al tastatore, ti serve un supporto con base magnetica tipo questo: SUPPORTO MAGNETICO PORTA COMPARATORE - S049 | Basi magnetiche | Accessori per la misurazione | Strumenti di misura | Fervi Pro smart equipment

Monti il tastatore sul suo supporto e l'insieme lo fissi magneticamente sulla base piana di una morsa.

Smonta la candela dal motore.

Nelle ganasce della morsa fissi (senza stringere a gorilla!) il motore prendendolo da un'aletta di fissaggio oppure lo serri in morsa con il proprio supporto di alluminio in modo che l'albero del motore punti in verticale verso l'alto.
Sia il comparatore che il motore devono essere ben fermi.

MISURA DEL RUN-OUT DEL SUPPORTO
Regola il portacomparatore in modo da avvicinare la pallina del tastatore sulla parte superiore del supporto in modo che la sferetta del comparatore sia tangenziale al cilindro di alluminio (quello su cui si monta la ventola).
Regola la rotellina del portacomparatore per portare la lettura del comparatore a circa metà della sua corsa (di solito hanno un range di lettura di 1,5mm max).
Azzera il comparatore con la sua ghiera esterna in modo che l'ago sia sullo zero. Adesso, senza muovere altro, gira delicatamente il motore. Vedrai che l'ago si sposterà in +/- di un certo nr di centesimi. Prendi nota di questo valore assoluto (es. se hai letto -4 e +3 su un intero giro hai 7 centesimi di run-out). Di solito qui non puoi fare un gran che’ per rimetterlo perfettamente in asse visto che i supporti frizione solitamente si avvitano sull'albero del motore e quindi non hai la possibilità di tentare un'altra posizione di montaggio.

CENTRAGGIO GRUPPO FRIZIONE:
In alcuni elicotteri hai la possibilità di fissare la frizione al suo supporto in più modi, ruotandola di 90° in modo da trovare il miglior compromesso di allineamento su quattro diverse posizioni. Su altri invece la i fori sono solo due e quindi hai solo due posizioni di montaggio possibili rotando la frizione di 180°.
Non so se mi sono riuscito a spiegare....

Qualunque sia il tuo caso (immagino il secondo) procedi così:
Regola il comparatore in modo che la sua pallina tocchi tangenzialmente l'albero rettificato della frizione a circa 3-5mm dalla frizione stessa (quindi sull'alberino tutto in basso). Azzera il comparatore con la ghiera, fai girare delicatamente il motore e prendi nota del run-out totale su un giro (esempio -3 / +6 hai un totale di 9 centesimi). Segna con un pennarello come hai montato la frizione sul suo supporto.
Smonta le due viti della frizione, ruotala di 180° e rifissa le viti.
Esegui di nuovo la misurazione e compara la nuova lettura di run-out totale con la precedente.

Se alla prima avevi letto -3 / +6 (quindi un totale di 9 centesimi) e dopo averla ruotata di 180° hai letto -4 / + 1 (totale 5 centesimi) allora la migliore posizione di montaggio è la seconda, altrimenti rimontala come prima.

Tieni presente che, nella maggioranza dei casi, il gruppo frizione poggia sul suo supporto in modo perfetto, ossia senza giochi, quindi senza avere la possibilità di ri-centrarla perfettamente dandole dei colpetti delicate con un martelletto. Quindi ti devi accontentare del miglior compromesso tra le due letture.
Se invece ha gioco (anche minimale) allora puoi ancora migliorare il centraggio della frizione. Devi leggere il comparatore mentre giri il motore e fermarti quando l'ago è ad uno dei sui estremi.
Delicatamente con martelletto dai dei colpetti alla frizione per ricentrarla, misura di nuovo e verifica se il run-out complessivo è diminuito. Devi andare per tentativi fino a trovare il miglior compromesso.
CONSIDERA CHE UN RUN-OUT COMPLESSIVO DI 3 CENTESIMI È GIÀ PIÙ CHE OTTIMALE.
Ricordiamoci che le letture che hai fatto finora sono state nella zona bassa dell'alberino e questo ti ha permesso di centrare la frizione rispetto l'albero del motore. Ora devi verificare che l'alberino stesso non sia stato montato male sulla frizione:

sposta il tastatore in cima all'alberino, grossomodo all'altezza del cuscinetto superiore. Fai le letture di run-out e verifica che l'alberino non sia storto. Se con le letture in basso avevi 4 centesimi complessivi mentre in alto nei hai 10 c'è da addrizzare l'alberino! Se la differenza tra le due letture si attesta sui 3 centesimi lascia stare tutto così com’è.
Spesso bastano dei piccolissimi colpetti dati in alto all'alberino interponendoci un lamierino di alluminio in modo da non rovinare la rettifica. Anche qui, procedi con letture comparatore e piccolo picchietti per diminuire il run-out.

Se invece vuoi raggiungere la perfezione assoluta (zero centesimi di run-out) devi allora complicarti un po' la vita. Prendi la frizione, serrala nel mandrino di un tornio prendendola dall’alberino.
Tornisci un pelo (max 15 centesimi) il diametro della la parte che si incastra nel supporto di alluminio in modo che una volta rimontato abbia un minimo di gioco. Questo gioco di permetterà col il martelletto di centrare perfettamente la frizione sul suo supporto.

quando hai trovato l’allineamento ottimale smonta una vite per volta e rimontala con il frenafiletti medio (quello blu). Rifai le misure per confermare che non ti sia spostato niente, casomai aggiusti e poi serri definitivamente le viti.

Con questo sistema hai eliminato la causa principale delle vibrazioni indotte dal gruppo propulsivo.
Vedrai che l’elicottero ringrazierà.

rigofly 24 luglio 14 12:29

Dimenticavo che esiste anche un'altra opzione per alineare l'alberino ma molto più complessa ossia spessorando la frizione sul suo supporto per avere in minimo run-out della estremità superiore dell'alberino rispetto al motore. Qui ci vogliono fogli di metallo calibrati di spessore centesimale!
Questà opzione si usa quando hai la frizione ben allineata ma l'aberino montato male sulla stessa (ossia inclinato)
Quindi cito questa opzione solo per completezza senza imbarcarmi sul come fare.

I passaggi principali che ti ho cercato di spiegare nel post precedente li puoi visualizzare qui: Singahobby Helicopter Dial Easy | Singapore Hobby Supplies Pte Ltd

Ciao

style90.me 24 luglio 14 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4338868)
Dimenticavo che esiste anche un'altra opzione per alineare l'alberino ma molto più complessa ossia spessorando la frizione sul suo supporto per avere in minimo run-out della estremità superiore dell'alberino rispetto al motore. Qui ci vogliono fogli di metallo calibrati di spessore centesimale!
Questà opzione si usa quando hai la frizione ben allineata ma l'aberino montato male sulla stessa (ossia inclinato)
Quindi cito questa opzione solo per completezza senza imbarcarmi sul come fare.

I passaggi principali che ti ho cercato di spiegare nel post precedente li puoi visualizzare qui: Singahobby Helicopter Dial Easy | Singapore Hobby Supplies Pte Ltd

Ciao

GRANDE!!!
Grazie per la dettagliata spiegazione. Grazie a Barone Rosso che ci dà la possibilità di mettersi in contatto con persone disponibili, esaurienti e pazienti come te. Placido.


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