Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 14, 17:45   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
purtroppo sulla miscela non so cosa consigliarti in quanto io l'ho sempre presa già fatta.. so solo che quando la facevo io avevo un sacco di problemi come il tuo invece da quando la compro già fatta non ho mai un problema.. per il resto credo che le tue percentuali siano buone. che olio usi?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 18:56   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ottimo mi siete di grandissimo aiuto,

Poldo, allora il motore lo ho smontato ieri sera, sul cilindro non ci sono grossi segni se non un leggero scolorimento della parte superiore del cilindro, il pistone ha qualche riga ed è molto nero, ma era già così appena comprato, mi sa che anche il vecchio proprietario gli aveva dato qualche scaldata anche lui, la biella mostra un leggero gioco ma nulla di anormale, stasera lo smonto nuovamente e vi posto alcune foto, almeno mi dite se la situazione è più grave del previsto, la fascia invece non chiude completamente, probabilmente è abbastanza usurata si parla di un paio di decimi, forse 3...
I cuscinetti sono un pò rumorosi ma possono ancora andare...

Davide purtroppo non riesco a reperire la miscela che mi hai consigliato, di solito me la faccio da solo, che percentuali mi consigli? Se facessi 30% di nitro e un 24 di olio? Può andare?

Buona giornata!
Prova a postare delle foto cosi da capire meglio, descritto cosi non sembra nulla di grave, la fascia se usurata puoi sostituirla.. la prova devi farla a motore rimontato e vedere quanta compressione ha.

Riguardo alla miscela, se la fai tu puoi aggiungere un 2-3% di ricino che ti salva il motore da eventuali smagrite..e surriscaldamenti, e puoi fermarti al 20% di olio.
30 di nitro...bo non so che devi farci tu con quel motore, mi sembra troppo.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 21:36   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Allora, come olio uso l'elymix della jets, uso quello perché rende più regolare il funzionamento anche se ho visto che scalda un pò di più rispetto magari al jp4 racing sempre della jets o a una miscela con tutto ricino.

Poldo, oggi ho rivisto il motore alla luce del sole, il cilindro è più brutto di quanto pensassi, anche se la superficie al tatto è liscia, mostra parecchie striature, per il resto rimane tutto come ti avevo detto,
Ecco le foto, che ne dici?
Icone allegate
Raptor 30, problemi motore-img_1554.jpg   Raptor 30, problemi motore-img_1565.jpg   Raptor 30, problemi motore-img_1556.jpg   Raptor 30, problemi motore-img_1559.jpg   Raptor 30, problemi motore-img_1563.jpg  

__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Allora, come olio uso l'elymix della jets, uso quello perché rende più regolare il funzionamento anche se ho visto che scalda un pò di più rispetto magari al jp4 racing sempre della jets o a una miscela con tutto ricino.

Poldo, oggi ho rivisto il motore alla luce del sole, il cilindro è più brutto di quanto pensassi, anche se la superficie al tatto è liscia, mostra parecchie striature, per il resto rimane tutto come ti avevo detto,
Ecco le foto, che ne dici?
ciao, quella camicia è andata, e si nota anche dal pistone, è evidente un sfiatamento con passaggio di gas dalla camera di scoppio al carter. mi sa che non ti conviene usarlo, ne tantomeno metterlo a posto.ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Allora, come olio uso l'elymix della jets, uso quello perché rende più regolare il funzionamento anche se ho visto che scalda un pò di più rispetto magari al jp4 racing sempre della jets o a una miscela con tutto ricino.

Poldo, oggi ho rivisto il motore alla luce del sole, il cilindro è più brutto di quanto pensassi, anche se la superficie al tatto è liscia, mostra parecchie striature, per il resto rimane tutto come ti avevo detto,
Ecco le foto, che ne dici?
Evidente che il motore ha preso piu di qualche scaldata...
Allora il tentativo di passare con carta abrasiva fine da carrozziere grana 800 lo farei, pulisci il pistone senza ovalizzarlo, vale a dire limitati a ripulirlo dalle schifezze e dai graffi senza però mangiare troppo la superficie. Procedi in maniera piu forte sul cilindro li puoi usare anche una grana piu grande come la 600. La carta abrasiva va usata con acqua, altrimenti si impasta e non riescia a lavorare.
La fascia elastica non riesco a vederla bene, comunque se non ha rigature provala e vedi se tiene un po di compressione.

Fatto questo puoi dedicarti allo spillo del minimo, senza dubbio il motore ha lavorato male perchè lo spillo non ha consentito il corretto afflusso di miscela.

Riguardo alla miscela puoi abbassare la quantità di olio anche al 18-20% totale a patto che usi il ricino misto al sintetico nella percentuale del 2-3%. Fidati con il ricino in bassa percentuale non avrai problemi di temperature e ti salva il motore dal tornare alle condizioni attuali, ti garantisce una protezione alle rigature e i grippaggi dove non arrivano i sintetici soprattutto in caso di surriscaldamento, senza crearti problemi di incrostazioni o sporco dentro il motore.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 14, 22:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Allora, come olio uso l'elymix della jets, uso quello perché rende più regolare il funzionamento anche se ho visto che scalda un pò di più rispetto magari al jp4 racing sempre della jets o a una miscela con tutto ricino.

Poldo, oggi ho rivisto il motore alla luce del sole, il cilindro è più brutto di quanto pensassi, anche se la superficie al tatto è liscia, mostra parecchie striature, per il resto rimane tutto come ti avevo detto,
Ecco le foto, che ne dici?
.. e dalle foto si capisce bene perché il motore non ce la fa. Canna e pistone sono da buttare, come pure mi sembra non sia in buone condizioni il cuscinetto interno, che mi sembra di vederlo arrugginito.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 00:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Come pensavo, lo ho fritto...

Allora, la prova della pulizia la ho fatta mi sono limitato a pulire come ha detto poldo le striature, , sono ripartito con una carburazione grassa di massimo e sembra che il motore vada... Certo la potenza non è molta però in compenso ora riesco a far funzionare il motore ad una temperatura decente, si tengono tranquillamente le dita sul Carter anche dopo 7 o 8 minuti di hovering,

Lo ho provato 10 minuti fa davanti casa, dato che ho un campo molto grande e i lampioni che lo illuminano... Im settimana provo un pò di volato...

Tutto questo è stato preceduto da un lavaggio profondo del carburatore, che sia stata una possibile causa? Va bè ormai poco importa ci dovevo pensare prima...

Comunque penso nel frattempo di continuare ad utilizzarlo, tanto se mi dite che non conviene ripararlo lo uso finchè posso tentando di tenere sotto controllo la temperatura.

Grazie a tutti dei consigli,

Volevo chiedervi un'altra cosa, ho notato che ad un certo regime l'elicottero vibra molto se sto poco sotto o poco sopra il tremore scompare... Ho notato che il vecchio proprietario aveva rovinato la ventola, se la guardo dal laterale e la faccio girare ha il piattello dove sono le pale che è "fuori tracking", può essere quello? Le pale sono bilanciate ed il tracking sembra a posto...

Comunque prima possibile ordinerò il motore nuovo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 05:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Come pensavo, lo ho fritto...

Allora, la prova della pulizia la ho fatta mi sono limitato a pulire come ha detto poldo le striature, , sono ripartito con una carburazione grassa di massimo e sembra che il motore vada... Certo la potenza non è molta però in compenso ora riesco a far funzionare il motore ad una temperatura decente, si tengono tranquillamente le dita sul Carter anche dopo 7 o 8 minuti di hovering,

Lo ho provato 10 minuti fa davanti casa, dato che ho un campo molto grande e i lampioni che lo illuminano... Im settimana provo un pò di volato...

Tutto questo è stato preceduto da un lavaggio profondo del carburatore, che sia stata una possibile causa? Va bè ormai poco importa ci dovevo pensare prima...

Comunque penso nel frattempo di continuare ad utilizzarlo, tanto se mi dite che non conviene ripararlo lo uso finchè posso tentando di tenere sotto controllo la temperatura.

Grazie a tutti dei consigli,

Volevo chiedervi un'altra cosa, ho notato che ad un certo regime l'elicottero vibra molto se sto poco sotto o poco sopra il tremore scompare... Ho notato che il vecchio proprietario aveva rovinato la ventola, se la guardo dal laterale e la faccio girare ha il piattello dove sono le pale che è "fuori tracking", può essere quello? Le pale sono bilanciate ed il tracking sembra a posto...

Comunque prima possibile ordinerò il motore nuovo
ciao, potrebbe essere che la ventola sia sbilanciata, io nel t rex 600 ho equilibrato sia la ventola che la frizione, con buoni risultati,visto che poi cambierai il motore, potresti farlo,di sicuro il giroscopio ringrazia!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 08:20   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
prendi questo!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 14, 08:46   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio

..........

Volevo chiedervi un'altra cosa, ho notato che ad un certo regime l'elicottero vibra molto se sto poco sotto o poco sopra il tremore scompare... Ho notato che il vecchio proprietario aveva rovinato la ventola, se la guardo dal laterale e la faccio girare ha il piattello dove sono le pale che è "fuori tracking", può essere quello? Le pale sono bilanciate ed il tracking sembra a posto...
Sicuramente la ventola è sbilanciata, occhio che va bilanciata anche quella nuova..se dovesse averne bisogno. E' importante.
Ti può essere d'aiuto: Raptor Technique
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi settaggio Raptor 50 titan Mav Elimodellismo Principianti 19 26 novembre 10 18:43
Problemi Raptor 50 istrice Elimodellismo Principianti 16 26 marzo 10 19:33
Raptor 50 Titan - problemi con la marmitta originale flybie Elimodellismo in Generale 9 23 novembre 09 18:06
problemi con il raptor 50 niko_f1o4 Elimodellismo in Generale 8 21 maggio 09 13:38
Alcuni problemi con raptor havana7 Elimodellismo in Generale 7 10 febbraio 08 18:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002