Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 14, 13:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
spessori pale?

ciao a tutti, volevo un consiglio, ho appena finito un t rex 600 nitro versione a cinghia (quello col telaio in G10.quando ho messo le pale mi sono accorto che le pinze portapale (in plastica) sono leggermente più larghe delle pale,quindi ho dovuto stringere un po' di più le viti di fissaggio per non avere le pale molli. le pale sono sab nuovissime e il gioco è un millimetro circa, forse meno.per mettere le rondelle di spessore dovrei metterne solo una per pala che quindi non sarebbe più perfettamente centrata con la verticale della manina.
voi cosa dite, meglio la rondella singola oppure le manine leggermente forzate con le viti?
grazie
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Metti gli spessori sotto o sopra .
Non stringere troppo le manine .
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, volevo un consiglio, ho appena finito un t rex 600 nitro versione a cinghia (quello col telaio in G10.quando ho messo le pale mi sono accorto che le pinze portapale (in plastica) sono leggermente più larghe delle pale,quindi ho dovuto stringere un po' di più le viti di fissaggio per non avere le pale molli. le pale sono sab nuovissime e il gioco è un millimetro circa, forse meno.per mettere le rondelle di spessore dovrei metterne solo una per pala che quindi non sarebbe più perfettamente centrata con la verticale della manina.
voi cosa dite, meglio la rondella singola oppure le manine leggermente forzate con le viti?
grazie

Nella confezione SAB ci devono essere gli spessori per ripristina il corretto spessore sulle pale, non stringere assolutamente la vite senza spessori per togliere gioco alle pale , deformeresti o peggio si potrebbero criccare anche se plastica, le manine porta pale con conseguente rottura in volo.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
fatto, ho messo una rondella per parte, comunque le manine le avevo strette anche senza rondella, ma era veramente roba da poco.
grazie
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 14, 09:17   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
devi mettere due rondelle una sopra e una sotto altrimenti alteri il baricentro del rotore.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
devi mettere due rondelle una sopra e una sotto altrimenti alteri il baricentro del rotore.
e se non ci stanno?ho volato tutto il giorno con una sola rondella per pala e non ho avuto problemi.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 14, 19:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
e se non ci stanno?ho volato tutto il giorno con una sola rondella per pala e non ho avuto problemi.
Credo che se lo spessore messo è dell'ordine del millimetro non succede nulla, chiaro enrambi o sotto o sopra, dovesse essere maggiore, ma non cedo , fare a mezzo forse è meglio
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da longiano Visualizza messaggio
Credo che se lo spessore messo è dell'ordine del millimetro non succede nulla, chiaro enrambi o sotto o sopra, dovesse essere maggiore, ma non cedo , fare a mezzo forse è meglio
infatti ne ho messo uno per parte ,tutti e due sopra, e non ho avuto problemi.ora col t rex 700N DFC ho avuto un problema simile, le pale originali entrano al millesimo, ma quelle che gli ho montato della SAB, hanno un leggerissimo gioco, tanto leggero che non ci sta nemmeno una rondella, li ho dovuto per forza stringere un pelo di più
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 14:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
infatti ne ho messo uno per parte ,tutti e due sopra, e non ho avuto problemi.ora col t rex 700N DFC ho avuto un problema simile, le pale originali entrano al millesimo, ma quelle che gli ho montato della SAB, hanno un leggerissimo gioco, tanto leggero che non ci sta nemmeno una rondella, li ho dovuto per forza stringere un pelo di più

Si anche io nei miei Trex 700 ho lo stesso "problema" in effetti stringo, ma siamo nell'ordine di 1 0 2 decimi e non ho mai avuto problemi.
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 22:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
che ci voli senza problemi ci può stare ma non sta lavorando dritto il porta pale..cosi se metti la rondella solo sotto la pala tenderà a inclinarsi verso l'alto..tipo come il diedro delle ali di un aereo..sforzi sia l'alberino porta pale che i cuscinetti ..
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
materiali e spessori modelli alex94 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 14 novembre 11 19:38
spessori gyroscopio xfile69 Elimodellismo in Generale 6 22 ottobre 09 20:49
testata(spessori) Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 33 14 dicembre 07 00:51
Spessori testa T-rex flash70 Elimodellismo Motore Elettrico 4 24 settembre 06 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002