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JohnPR 02 aprile 14 00:40

Confronto candele
 
Come da titolo, sposto in questa discussione quanto iniziato altrove, dove si diceva che le ENYA sono piu' durature delle OS. Prego, postare i Vs. pareri, cosi' che poi posso smentirli/appoggiarli dopo aver fatto alcune prove. Mi si consigliava , considerato un uso del 15% di Nitro nella miscela, di provare una Enya 4 al posto della OS 8 che attualmente utilizzo su diversi modelli con diverse mororizzazioni. Appena arrivano le Enya, dopo aver provato scrivero' le prime impressioni

CescoP 02 aprile 14 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da JohnPR (Messaggio 4213613)
Come da titolo, sposto in questa discussione quanto iniziato altrove, dove si diceva che le ENYA sono piu' durature delle OS. Prego, postare i Vs. pareri, cosi' che poi posso smentirli/appoggiarli dopo aver fatto alcune prove. Mi si consigliava , considerato un uso del 15% di Nitro nella miscela, di provare una Enya 4 al posto della OS 8 che attualmente utilizzo su diversi modelli con diverse mororizzazioni. Appena arrivano le Enya, dopo aver provato scrivero' le prime impressioni

Rimango sintonizzato, al momento non ho ordini da fare in giro per recuperarmene una, quindi aspetto le tue impressioni!:wink:

levens 02 aprile 14 13:39

Io uso la O.S. 8, proprio domenica mi si è spento il motore mentre atterravo (botta di c@@@), la candela ha 4 mesi, una media di 4/5 voli ogni domenica, nitro 20%, alla prova con lo scaldacandela si vedeva che il filamento non brillava tutto confrontandolo con una nuova.:uhm:

Così l'ho cambiata, e farò così ogni tre mesi o anche meno, per evitare che un cazzabubbolo da 6 euro mi faccia spalmare 5 kg di eli al suolo.....:):):)

Secondo me è meglio lesinare su questo piccolo ma importante accessorio.....:rolleyes:

tmax500 02 aprile 14 19:07

ciao a tutti io ho usato le enya , per l'esattezza la n5 con OS hyper con 20% di nitro , e sono durate di piu' delle os 8 .
Sabato ero al campo avevo problemi di accensione ed ho cambiato la candela os8 ,faccio il primo volo tutto ok , faccio il pieno e riparto afine serbatoio mi preparo per atterrare e a 10 mt dalla pista puff motore spento e via di autorotazione , per fortuna solo i palini .

Smonto la candela e la ritrovo senza filamento boh!!! che dire forse era difettosa.
Mi devo rimettere ha cercare le Enya.

lockeid 03 aprile 14 22:00

Un buon trucco analogico per vedere se le candele "media gradazione" sono ancora efficienti è molto semplice.
Spesso ci capita sul campo che il motore non va come dovrebbe sopratutto ai minimi.
Si smonta la candela la si prova con l'accenditore ed il filamento è brillante.
Funziona! Ma allora non è la candela!?
E vai li a smotare tubetti, carburazione ecc.

Invece bisognerebbe fare così.
Si smonta la candela la si accende e ci si soffia su con delicatezza.
Noterete che la vecchia tende a spegnersi e la nuova,pari marca e gradazione, rimane sempre brillante.
Spesso con la sola sotituzione spariscono tutti i guai.

Provate!!
Ciao

lockeid 03 aprile 14 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 4214003)
Io uso la O.S. 8, proprio domenica mi si è spento il motore mentre atterravo (botta di c@@@), la candela ha 4 mesi, una media di 4/5 voli ogni domenica, nitro 20%, alla prova con lo scaldacandela si vedeva che il filamento non brillava tutto confrontandolo con una nuova.:uhm:

Così l'ho cambiata, e farò così ogni tre mesi o anche meno, per evitare che un cazzabubbolo da 6 euro mi faccia spalmare 5 kg di eli al suolo.....:):):)

Secondo me è meglio lesinare su questo piccolo ma importante accessorio.....:rolleyes:

A mio giudizio è durata fin troppo quel modello di candela li.
Ha avuto una buona riuscita.
Sempre a mio giudizio con il 20% di nitrometano potresti osare anche con la OS A5 o Enya 4 / 5
Ciao

lockeid 03 aprile 14 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 4214443)
ciao a tutti io ho usato le enya , per l'esattezza la n5 con OS hyper con 20% di nitro , e sono durate di piu' delle os 8 .
Sabato ero al campo avevo problemi di accensione ed ho cambiato la candela os8 ,faccio il primo volo tutto ok , faccio il pieno e riparto afine serbatoio mi preparo per atterrare e a 10 mt dalla pista puff motore spento e via di autorotazione , per fortuna solo i palini .

Smonto la candela e la ritrovo senza filamento boh!!! che dire forse era difettosa.
Mi devo rimettere ha cercare le Enya.

Prima di incriminare la candela qualitativa o no che sia, sicuro che la carburazione fosse ottimale?
Ho sollevato il mio punto di vista sulla OS n° 8 ma romperla a primo volo è un record o sfortuna.
Ti dico questo semplicemente perchè anche un Enya può fare la stessa fine se il motore non è regolato bene.
Ciao Max

levens 04 aprile 14 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4216098)
A mio giudizio è durata fin troppo quel modello di candela li.
Ha avuto una buona riuscita.
Sempre a mio giudizio con il 20% di nitrometano potresti osare anche con la OS A5 o Enya 4 / 5
Ciao


Grazie Lock, sono curioso di provarla la Enya, a che gradazione corrispondono la 4 e la 5?:unsure:

Ciao

piero80 04 aprile 14 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da JohnPR (Messaggio 4213613)
Come da titolo, sposto in questa discussione quanto iniziato altrove, dove si diceva che le ENYA sono piu' durature delle OS. Prego, postare i Vs. pareri, cosi' che poi posso smentirli/appoggiarli dopo aver fatto alcune prove. Mi si consigliava , considerato un uso del 15% di Nitro nella miscela, di provare una Enya 4 al posto della OS 8 che attualmente utilizzo su diversi modelli con diverse mororizzazioni. Appena arrivano le Enya, dopo aver provato scrivero' le prime impressioni

Io ho sempre usato con motore os hyper testa blu l' os8,mi sono sempre trovato bene,però sarei di parte a dire che l'os8 è meglio della enya non avendola mai provata.

JohnPR 04 aprile 14 20:45

Per una sommaria comparazione dei gradi termici, ho trovato questa roba qui':L'angolo del motorista
Ps.Spero di non aver causato un conflitto di interessi co forum:icon_rofl ma non ho trovato niente di simile cercando qui'...B)

lockeid 04 aprile 14 21:11

Le Enya sono classificate così.

http://www.enya-engine.com/plug_E.html

Se utilizzate un motore classe 50 con 15% di nitro la 4 va bene.
Invece per un classe 90 con 15% di nitro 4 o 5
Ciao

lockeid 04 aprile 14 21:25

Dimenticavo di dirvi che se utilizzate dei motori 4 tempi le Enya non vanno bene.
Ho potuto constatare che sopratutto sui piccoli 4 tempi che i motori fanni i capricci.
Queste candele hanno il passo standar e non quello lungo del quale i 4Tempi hanno bisogno.
Quindi ne sconsiglio l'utilizzo in questo caso.
Saluti

lockeid 04 aprile 14 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da piero80 (Messaggio 4216767)
Io ho sempre usato con motore os hyper testa blu l' os8,mi sono sempre trovato bene,però sarei di parte a dire che l'os8 è meglio della enya non avendola mai provata.

Il detto squadra che vince non si cambia in questo hobby potrebbe essere una legge perchè spesso sperimentando nuovi prodotti si vengono a creare situazioni un pò spiacevoli.
In questo caso la OS n°8 la conosciamo bene tutti ed anche io ne sono stato un grande utilizzatore fino al giorno che sul campo ne rimasi senza e provai queste famose Enya.
Da allora non le ho lasciate più almeno sull hely.
Sull aereo, dove ci sono molti meno grattacapi, continuo ad usare OS, novarossi ecc
Saluti

rosario71 04 aprile 14 21:54

Scusate alla fine sono meglio le os 8 o le enya? Visto che io ho le os 8

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JohnPR 04 aprile 14 22:00

IO penso di provare le Enya alla prima occasione di un acquisto, poi indipendentemente dal parere di chi gia' le usa, cerchero' di farmi un'idea, anche se ancora non sono riuscito a finire una os, dopo circa 40 lt di miscela ma bruciati su diversi modelli. Cio' non toglie che una prima impressione potrei farmela, in particolare sul rex 600 con su un os50 che e' un po' "noiosetto" nella prima accelerazione. E poi e' comunque bello sperimentare cose nuove, no? :)

rosario71 04 aprile 14 22:24

Sto sistemando un augusta proverò queste enya e vi dirò non voglio toccare gli altri eli per timore di fare una frittata ahahahah

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rosario71 04 aprile 14 23:15

E poi anche perche sono un principiante

Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk

tmax500 05 aprile 14 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 4216107)
Prima di incriminare la candela qualitativa o no che sia, sicuro che la carburazione fosse ottimale?
Ho sollevato il mio punto di vista sulla OS n° 8 ma romperla a primo volo è un record o sfortuna.
Ti dico questo semplicemente perchè anche un Enya può fare la stessa fine se il motore non è regolato bene.
Ciao Max

si la carburazione era ok , il motore andava decisamente bene.

lockeid 05 aprile 14 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 4217685)
si la carburazione era ok , il motore andava decisamente bene.

Alloea in certi casi ci si mette l'anima in pace si ringrazia per il filamento che è stato espulso senza danni e si cambia candela.
Ciao

JohnPR 12 aprile 14 20:23

Ordinate le Enya, appena arrivano le provo su un eli noiosissimo nell'avviamento ( un os ex pompa). Se mi risolvono il problema, puo' ben darsi che cambio chiesa :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.

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