BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Primo Nitro... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/308636-primo-nitro.html)

paliotto82 29 gennaio 14 16:05

Primo Nitro...

In pieno senso contrario all'attuale moda...a me viene sempre più voglia del nitro.
Ho avuto diversi eli 3D e tutti elettrici,il più grosso è stato un classe 300...se cosi si può definire.
Me la cavo abbastanza bene con il volato,ed eseguo qualche manovra 3D...

Partendo dal preconcetto che non posso vedere le Flybar..:D...quale potrebbe essere un buon modello nitro?come centralina FBL rimarrei sul BX per questioni di radio e conoscenze...approposito,una radio 6ch basta per un nitro o serve qualche canale in più?

In passato ho avuto modo di "giocare" anche con nitro modelli ma erano automobili.
Ho sufficienti conoscenze in ambito motoristico 2 tempi....grazie alla passione del motocross...

Le pretese del modello sono una buona precisione e potenza,non vorrei ritrovarmi un modello che si rovescia a fatica...:D

grazie in anticipo a tutti!!!!

leo 66 29 gennaio 14 17:00

ciao, io ho avuto esperienze opposte, sempre nitro e pochissimo elettrico, comunque tornando alla tua domanda, io ti consigliere un modello con flybar classe 50 con un buon motore come regolarità (io uso os) , la scelta del modello non deve essere fatta solo dal colore canopy e sè ha più carbonio che plastica, ma da ricambistica ( disponibilità-costi) e semplicità nella meccanica, poi dipende quando vuoi spendere, hirobo-tunder tigher tanto per farti un esempio. Scusa per averti consigliato il flybar ma non ho esperienza con gli FBL, e poi per mè avere un modello con un volo plastico e dolce mi piace, sul consiglio 3D non posso aiutarti, anche perchè amo da sempre la F3C, dove i modellio pesano molto più dei 3D e fino a pochi anni fà la prevalenza era 90% nitro. Spero ti sia stato d'aiuto ciao e buoni voli.

paliotto82 29 gennaio 14 17:30

Ciao Leo 66
innanzitutto grazie...
al momento sto svuotando l'hangar per far spazio...:P

Non sono uno che si ferma sul colore della canopy o sul particolare in carbonio,piuttosto l'intenzione è quella di effettuare un giusto acquisto valutando appunto ricambi e qualità del mezzo.

Ho imparato direttamente con sistemi FBL,iniziai con un 120 SR senza imparare nulla, avevo anche abbandonato il tutto dalla disperazione...poi ho preso un'mcpx v2....da li ho iniziato a capire come funziona veramente la dinamica di un'elicottero.
Questo fatto mi ha un pò scottato,ovviamente ho proseguito con FBL...
Inoltre la meccanica della flybar non la conosco..vista l'ignnoranza in materia trovo molto più comodo e semplice seguire il setup della centralina FBL.....il BX in particolare lo trovo veramente smart.

I modelli con flybar li escludo a priori...sarò ignorante ma proprio non mi va giù...

levens 29 gennaio 14 20:28

T Rex 700 Nitro, lo trovi sul mercato usato senza spendere un esagerazione, oppure T Rex 600 Nitro, consuma un po' di meno è un po' + piccolo.....

Dopo l'esperienza col 500 elettrico che faccio fatica a vedere in volo mi sono accattato il 700 N, che dire un altro mondo, forse sarà perché col nitro ci sono nato.....

poi visto che sei di Zena come me.......:D:D:D:D

RobEly 29 gennaio 14 21:24

Se rimani FBL attenzione al BX....., teme le vibrazioni e su un nitro ce ne sono molte di più di un'elettrico, il nitro per volare con il BX deve essere direi perfetto, altrimenti ti ritrovi, bene che va con un modello sfasciato, al peggio non voglio nemmeno pensarci!:(

Non parlo per sentito dire ma per esperienze vissute, di BX ne ho 2 su 2 modelli elettrici, e una volta per una vibrazione derivata dalla coda, causata dalla cinghia che si è allentata, ho inevitabilmente fatto crash, ho perso il controllo del modello andava dove diceva lui! Per fortuna era un 450 e sono riuscito a farlo cadere dove l'erba era alta e i danni sono stati pochissimi!
Altra esperienza vissuta in maniera indiretta altri 2 crash di un mio amico su un 700 gassier (fortunatamente nessuno si è fatto male tranne il modello!:shutup:), chiaramente il nitro non è un gassier ma le vibrazioni ci sono!
Se vuoi stare tranquillo ti consiglio questi sistemi (che poi alla fine è lo stesso prodotto rimarchiato) Brain, Ikon, Xbar.

Tra un 600 e un 700 prendi quello che più ti piace.... anche a fronte del tuo salvadanaio:D

levens 29 gennaio 14 21:30

Al nostro campo 4 su 4 700 nitro hanno il Bx, chi lo usa anche solo come gyro, chi lo usa naturalmente fbl......

assolutamente perfetto, a patto di non usare il biadesivo per gli spifferi delle finestre, il buon vecchio e caro 3M o anche quello in dotazione + alto vanno benissimo:D

cia

paliotto82 29 gennaio 14 21:44

hai colpito il bersaglio…:D
stavo proprio guardando il rex 600…dfc

volevo ragionare anche in fattore economico...:fui:
mediamente c'è tanta differenza nei ricambi rispetto ad un 500 elettrico?

quanto costa volare con i puzzoni?:D

Ho una dx6i, non è il massimo lo so,ma per il momento andrebbe più che bene…:P…6 ch son sufficienti per gestire il tutto?

RobEly 29 gennaio 14 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 4131532)
Al nostro campo 4 su 4 700 nitro hanno il Bx, chi lo usa anche solo come gyro, chi lo usa naturalmente fbl......

assolutamente perfetto, a patto di non usare il biadesivo per gli spifferi delle finestre, il buon vecchio e caro 3M o anche quello in dotazione + alto vanno benissimo:D

cia

Non ho detto che non va..... ho detto di stare attenti:fiu:

paliotto82 29 gennaio 14 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da levens (Messaggio 4131532)

cia

grazie del consiglio,io ho sempre usato il bx con il suo in dotazione (non il micro) e mi son trovato benissimo,essendo tutto integrato bindi e voli,non mi piace tanto l'idea del satellite,è un'oggetto in più...:rolleyes:
ho letto che il 600 soffre un po' di coda,è così fragile?

il 700 è troppo grosso...:P

RobEly 29 gennaio 14 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4131563)

Ho una dx6i, non è il massimo lo so,ma per il momento andrebbe più che bene…:P…6 ch son sufficienti per gestire il tutto?

La dx6 va benissimo per volare anche con il nitro, per spuzzolare l'aria e fare un pò di nebbia considera che il pieno su un rex 600 è cira 440cc ci voli per 7/8 minuti (dipende da cosa gli fai fare, una buona miscela nitro costa almeno 8€ al litro.... i conti sono presto fatti!:wink:

style90.me 29 gennaio 14 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4131563)

Volare con motori nitro costicchia. Un 91 consuma circa 550 cc. di miscela ogni 10 min. di volo; un 50 circa 400 cc. Ovviamente i consumi variano in funzione del tipo di volo che uno vuol fare. Il prezzo della miscela nitro, poi, è in funzione della percentuale di nitrometano contenuto.

paliotto82 29 gennaio 14 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4131519)
Se rimani FBL attenzione al BX....., teme le vibrazioni e su un nitro ce ne sono molte di più di un'elettrico, il nitro per volare con il BX deve essere direi perfetto, altrimenti ti ritrovi, bene che va con un modello sfasciato, al peggio non voglio nemmeno pensarci!:(

Non parlo per sentito dire ma per esperienze vissute, di BX ne ho 2 su 2 modelli elettrici, e una volta per una vibrazione derivata dalla coda, causata dalla cinghia che si è allentata, ho inevitabilmente fatto crash, ho perso il controllo del modello andava dove diceva lui! Per fortuna era un 450 e sono riuscito a farlo cadere dove l'erba era alta e i danni sono stati pochissimi!
Altra esperienza vissuta in maniera indiretta altri 2 crash di un mio amico su un 700 gassier (fortunatamente nessuno si è fatto male tranne il modello!:shutup:), chiaramente il nitro non è un gassier ma le vibrazioni ci sono!
Se vuoi stare tranquillo ti consiglio questi sistemi (che poi alla fine è lo stesso prodotto rimarchiato) Brain, Ikon, Xbar.

Tra un 600 e un 700 prendi quello che più ti piace.... anche a fronte del tuo salvadanaio:D

Ciao Rob
scusa mi ero perso il tuo messaggio…

conta che io il bx l'ho avuto su un piccolo 300 elettrico,ho visto che c'era da stare attenti con le vibrazioni,così vista la poca solidità del modello di serie (Blade 300x) ho dovuto fare una serie di interventi sul telaio e sulla meccanica,il risultato è stato stupefacente peccato però che originale non ha il motore per andare dietro al resto...B):P

con il nitro e un modello più grosso subentrano altri fattori…teoricamente il bx dovrebbe lavorare meglio su elicotteri di classe 600 rispetto ad un 300..ma con tutte le vibrazioni del nitro?
non ho mai analizzato nel dettaglio la meccanica di un nitro,di sicuro sarò qua a chiedervi consigli..:D

levens 29 gennaio 14 22:05

Effettivamente il nuovo 600 N dfc è un sogno, bellissimo....

Come giustamente dice Rob i costi sono quelli, a meno che tu non ti faccia la miscela da te (come faccio io), allora si risparmia qualcosa

Il 700 con un serbatoio da circa 600 cc fa 8/9 min di volo, (dipende come)

Dimenticavo un fattore importantissimo...

chi la chiama puzza, chi la chiama nebbia....

per me il nitro è il più buon profumo del mondo......:D:D:D:D:lol::lol::lol::lol:

paliotto82 29 gennaio 14 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4131583)
La dx6 va benissimo per volare anche con il nitro, per spuzzolare l'aria e fare un pò di nebbia considera che il pieno su un rex 600 è cira 440cc ci voli per 7/8 minuti (dipende da cosa gli fai fare, una buona miscela nitro costa almeno 8€ al litro.... i conti sono presto fatti!:wink:

:o::o::o::o:

beh direi che almeno 1 litro a volata ci vuole…ammazza…

non sono uno che fa 3D estremo e di sicuro non ho bisogno di un motore impallato a manetta…però non vorrei nemmeno che si siedesse troppo,quando svolazzavo col 300 ero arrivato a fare un half pyroflip,proiettato in una valle ma fatto in pieno controllo…:D
facevo flip,semplice volato rovescio,cenni di tic toc…non avrò un gran stile,il tutto sempre eseguito a 1000 metri d'altezza ma qualcosina proverei a farla…con tutti le varie precauzioni e voli di prova….:fui:…non voglio pensare già ad uno schianto...:icon_rofl

RobEly 29 gennaio 14 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4131619)
:o::o::o::o:

beh direi che almeno 1 litro a volata ci vuole…ammazza…

non sono uno che fa 3D estremo e di sicuro non ho bisogno di un motore impallato a manetta…però non vorrei nemmeno che si siedesse troppo,quando svolazzavo col 300 ero arrivato a fare un half pyroflip,proiettato in una valle ma fatto in pieno controllo…:D
facevo flip,semplice volato rovescio,cenni di tic toc…non avrò un gran stile,il tutto sempre eseguito a 1000 metri d'altezza ma qualcosina proverei a farla…con tutti le varie precauzioni e voli di prova….:fui:…non voglio pensare già ad uno schianto...:icon_rofl

:D io ho un rex 600 puzzone..... sotto ho un' OS55HZ:D e ti posso garantire che non si siede canta come un'usignolo, appuzzo e annebbio tutto il campo volo, con una lipetta 2s da 2600 ci faccio 4/5 voli.... ma ammazza la nitro che si ciuccia:icon_rofl

PS. hanche io ho il 300X!!!:fiu:

oscar1977 29 gennaio 14 23:27

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4131638)
:D io ho un rex 600 puzzone..... sotto ho un' OS55HZ:D e ti posso garantire che non si siede canta come un'usignolo, appuzzo e annebbio tutto il campo volo, con una lipetta 2s da 2600 ci faccio 4/5 voli.... ma ammazza la nitro che si ciuccia:icon_rofl

PS. hanche io ho il 300X!!!:fiu:

..prova con l'os 90, il ce l'ho sullo style 90 e sembra che quando decolla, abbia il serbatoio che scarica direttamente nello scarico senza passare dal motore.....però che spettacolo vederlo volare!!!!

RobEly 29 gennaio 14 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4131757)
..prova con l'os 90, il ce l'ho sullo style 90 e sembra che quando decolla, abbia il serbatoio che scarica direttamente nello scarico senza passare dal motore.....però che spettacolo vederlo volare!!!!

:blink: sul 600 l' OS 90????:blink:

oscar1977 30 gennaio 14 09:26

no, sullo Style 90, l'ho scritto...

RobEly 30 gennaio 14 09:38

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 4132072)
no, sullo Style 90, l'ho scritto...

Credevo che mi dicevi di provarlo sul mio 600:D

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

paliotto82 30 gennaio 14 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4132088)

:lol:

meccanicamente è valido il rex 600 nuovo?

RobEly 30 gennaio 14 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4132255)
:lol:

meccanicamente è valido il rex 600 nuovo?

Direi proprio di si, io ho il pro quindi non l'ultima versione, Align ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che con glj ultimi modelli ha migliorato ulteriormente, fatti bene e soprattutto robusti. ;)

paliotto82 30 gennaio 14 12:34

bene bene...:D
ho avuto modo di toccare con mano qualche align e ammetto che sono fatti veramente bene,il manuale poi è la fine del mondo...

cosa mi dite della coda del 600?
ho letto in giro che soffre un pò,usura precoce e difficoltà nel trovare il giusto gioco meccanico dei vari organi....è vero?

RobEly 30 gennaio 14 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4132350)
bene bene...:D
ho avuto modo di toccare con mano qualche align e ammetto che sono fatti veramente bene,il manuale poi è la fine del mondo...

cosa mi dite della coda del 600?
ho letto in giro che soffre un pò,usura precoce e difficoltà nel trovare il giusto gioco meccanico dei vari organi....è vero?

Con il cardano i giochi sono quelli non hai margini di regolazione. Usura? Il mio ha più di 24 litri di nitro alle spalle e ancora non ha problemi..... per usura precoce non so cosa si intende.

paliotto82 30 gennaio 14 12:50

allora probabilmente sono caduto in qualche post dove non è stata montata correttamente oppure non son state fatte le opportune verifiche out of box.

cosa si usura in genere?

RobEly 30 gennaio 14 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da paliotto82 (Messaggio 4132387)
allora probabilmente sono caduto in qualche post dove non è stata montata correttamente oppure non son state fatte le opportune verifiche out of box.

cosa si usura in genere?

Ma... l'usura delle coppie coniche e ingranaggi esiste ma di voli ce ne vogliono un bel po prima di arrivare alla sostituzione, vedo più frequenti gli interventi sul motore, specialmente la sostituzione del cuscinetto che si deteriora con la nitro in genere una volta l'anno va sostituito, comunque la spesa più grande per il mantenimento di un nitro è la miscela!

Luca78 30 gennaio 14 18:30

Non so dove hai potuto leggere cose del genere, gli ingranaggi non soffrono di usura in questi casi se non dopo 200 voli!

Il mio ha 3 anni e di voli tanti e gli ingranaggi sono sempre la

Inviato da iPhone tramite Tapatalk

paliotto82 30 gennaio 14 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da Luca78 (Messaggio 4133017)
Non so dove hai potuto leggere cose del genere, gli ingranaggi non soffrono di usura in questi casi se non dopo 200 voli!

Il mio ha 3 anni e di voli tanti e gli ingranaggi sono sempre la

Inviato da iPhone tramite Tapatalk

tante belle parole e rassicuranti:P

il forum era inglese e probabilmente sarò caduto nel post di un disadattato...:icon_rofl

oscar1977 30 gennaio 14 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da RobEly (Messaggio 4132088)

se ci provi, non so quanto dura la meccanica!!! ma in questo campo il migliore credo sia Placido, alias style90, quindi chiedete a lui, che un buon consiglio non lo nega mai.visto che siamo in tema...ciaooo Placido! come stai?

paliotto82 31 gennaio 14 14:41

visto che la spesa ha il suo discreto impegno...pensavo a prendere i vari pezzi separati nel corso di un po' di tempo..

1)iniziamo con il kit elicottero dfc

2)a seguire centralina e servi (ne occorre uno in più per il carburatore giusto?)
regolatore di giri?esiste un qualcosa che mantenga costante i giri richiamando gas quando è necessario?nel cilindro c'è la valvola sullo scarico?è meccanica o motorizzata?è possibile visualizzare i giri con qualche display?

3)motore completo,silenziatore,aviatore(esiste un vero e proprio scarico composto da polmone e silenziatore?)

4)benzine,pompe,utensili ecc ecc..tutto quello che potrebbe mancare..

consigli sui vari componenti?
ho tirato giù una lista..magari in mezzo ci sono tante cagatine..:P..o magari ne mancano...
:fiu:

paliotto82 31 gennaio 14 15:22

ho fatto due conti e un'ipotetica configurazione...:icon_rofl

1x BeastX/micro (da valutare perché ho trovato un'offerta sul micro)
3x Graupner Servo HBS 870 BB MG Brushless HV
1x Graupner Servo HBS 770 BB MG Brushless HV
1x RC High Voltage (HV) JR - JST 45cm
motore OS 55 HZ HYPER
marmitta align 3D HFM05001
pale revolution 3D carbon,palini sab/align...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002