Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 14, 17:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Trex600N+3GX+GOVERNOR Help !!!!

Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta ; faccio una breve spiegazione di come ho messo giù sia l'elicottero che la radio (DX7):

Bec--->3GX--->Ricevente 7ch dove nel ch7 della ricevente è collegato la porta sbus/bind del 3gx seguendo ciò che viene riportato sul manuale della centralina



Limiti del gas fatti come da procedura del 3gx.
Sensore di Hall e relativi magneti installati nelle apposite sedi con i poli alternati; qui il primo dubbio dato che non so come capire se vengono "sentiti" dal sensore; col gov align c'è una spia che in fase di setup ti dice se viene rilevato ma con il 3gx ??

Ora il setup della radio:
Menù principale:



Menù modello:







In pratica ho cercato di associare le fasi di volo al governor, ciò che volevo avere è :
NORMAL = governor disattivato ( led rosso)
IDLE1= governor attivo (led verde) 1800 giri
IDLE2= come sopra ma 1900 giri

I valori di rotazione li ho ricavati attraverso il software della centralina impostando 8,5 come gear ratio.
I led si accendono quindi nel modo giusto e variando i valori nei mix della radio, il software mi restituisce una variazione di giri rotore e quindi presumo che i cablaggi siano corretti e funzionanti; ma impostando una curva motore identica per le 3 fasi (norm/idle1/idle2) i giri del motore non variano e rimangono funzione della posizione dello stick del gas.
Anche nel 3GX il gov anche se attivo interviene oltre il 30% di manetta? Qualcuno che ha la mia stessa configurazione o simile mi può dare un consiglio? Grazie a tutti
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
cavolo più di 50 visite e nemmeno un parere!!! Si che i nitro sono ormai come la peste per molti ma qualche affezionato non c'è?
Oggi ho verificato la lettura del sensore, facendo girare a mano la ventola ho scoperto che la spia del governor si spegne quando passa uno dei due magneti quindi presumo che il 3GX riceva correttamente il segnale. Purtroppo però non riesco a far intervenire il governor.....
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 17:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luca78
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Salerno e dintorni
Messaggi: 1.051
Ho il tuo stesso governor ma ho la radio futaba e non conosco i sistemi flibarless😿


Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Luca78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Continuo questo specie di "monologo" con un altra domanda a cui non ho ancora avuto tempo di sperimentare : il reverse sul canale aux2 ( quello che gestisce il governor) è ininfluente oppure deve essere per forza con i valori in positivo? Spero oggi di aver tempo per fare anche questa prova ...
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 16:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
cavolo più di 50 visite e nemmeno un parere!!! Si che i nitro sono ormai come la peste per molti ma qualche affezionato non c'è?
Oggi ho verificato la lettura del sensore, facendo girare a mano la ventola ho scoperto che la spia del governor si spegne quando passa uno dei due magneti quindi presumo che il 3GX riceva correttamente il segnale. Purtroppo però non riesco a far intervenire il governor.....
Sono uno dei 50 visitatori, ed anche un .. appestato ( , cioè un affezionato dello scoppio), ma non mi sono permesso di darti suggerimenti perché ho attrezzature diverse dalle tue. Comunque, mi permetto di descriverti la sistemazione del gov. sui miei modelli, chissà che possa esserti utile in qualche modo. Io ho Tx MX16 e RCE G 600. Ho messo il gov sul ch. 6 (quello del gas) ed il servo l'ho collegato al gov. Sul ch 8 ho messo il gain del gov. Ho poi impostato sul Tx uno degli interruttori disponibili al ch 8 con posizione on-of. Ho poi assegnato al ch 8 un commutatore inc/dec per potere variare la percentuale (e quindi i giri) anche in fase di volo. Quindi il gov. lo posso attivare in qualsiasi condizione di volo (norm. od idle), ed in volo stesso posso incrementare o decrementare i giri agendo sul tasto inc-dec.
Probabilmente non ti sono stato di aiuto, ma almeno ci ho provato.
Ciao. Placido.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 16:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie placido per lo sforzo per cercare di aiutare chi è in difficoltà !! Per fortuna oggi pomeriggio ho avuto tempo di ricontrollare tutto e ho eseguita la prova sopracitata ( reversare il canale del guadagno del governor) e magicamente ora funziona !!! Evidentemente se il segnale non è nel verso giusto ( almeno credo ) la centralina non interviene; serve comunque fare una lettura dei giri effettivi del rotore Per essere certi che stia lavorando bene ed ottenere i giri desiderati... Mi devo fare il Tacometro !!!!!

P.S. Placido preparati, Presa ancora un po' confidenza con il mezzo e poi sarai soggetto a domande a non finire da parte mia per la trasformazione a benzina! Prossimo passo ordinare il similwalbro a occhi a mandarlo !! Ciaooooo
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 14, 18:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie placido per lo sforzo per cercare di aiutare chi è in difficoltà !! Per fortuna oggi pomeriggio ho avuto tempo di ricontrollare tutto e ho eseguita la prova sopracitata ( reversare il canale del guadagno del governor) e magicamente ora funziona !!! Evidentemente se il segnale non è nel verso giusto ( almeno credo ) la centralina non interviene; serve comunque fare una lettura dei giri effettivi del rotore Per essere certi che stia lavorando bene ed ottenere i giri desiderati... Mi devo fare il Tacometro !!!!!

P.S. Placido preparati, Presa ancora un po' confidenza con il mezzo e poi sarai soggetto a domande a non finire da parte mia per la trasformazione a benzina! Prossimo passo ordinare il similwalbro a occhi a mandarlo !! Ciaooooo
Per me poter dare una mano a chi ne ha bisogno è sempre motivo di gioia.
Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema. Quanto alla trasformazione non avere remore a porre tutte le domande che vuoi; sarò ben contento di poterti dare tutte le risposte possibili, sempre in base alle mie conoscenze ed esperienze. Ciao.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 14, 19:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco 86
 
Data registr.: 16-02-2014
Residenza: Bormio
Messaggi: 23
Ciao, io ho gli stessi problemi e dubbi.. Si può discuterne un po?
Chicco 86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 14, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Beh se posso dare una mano, volentieri ! Come radio e centralina FBL cosa usi?
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Governor align 3gx massimo67 Elimodellismo Motore a Scoppio 0 28 maggio 13 20:21
problema governor 3gx su t rex 600 nitro massimo67 Elimodellismo Elettronica 4 07 aprile 13 10:11
Governor 3gx charly78 Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 1 27 ottobre 12 16:09
Governor con 3GX eliarco Elimodellismo Principianti 1 29 maggio 12 20:36
Sensor Governor pper 3GX fabribe84 Elimodellismo Motore Elettrico 5 23 novembre 11 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002