Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 13, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
Regolatore di tensione VR-8LG 8A Dualsky

oggi ho acceso come sempre il mio titan x50 equipaggiato con il suddetto regolatore(quello allegato in foto ) abbinato ad una lipo 3000mha 2 celle, quando ad un certo punto si è bruciato un piccolo condensatore ( da ricerche su internet risulta essere un condesatore smd tantalio, i valori non si leggono piu ) ) sul regolatore (una bella fumata ),ho tolto l'elemento bruciato e sorpresa il regolatore funziona lo stesso ,senza il condensatore, secondo voi posso continuare ad usare il regolatore , e come è possibile che possa funzionare lo stesso ?. se qualcuno mi puo chiarire ne sarei grato
Icone allegate
Regolatore di tensione VR-8LG 8A Dualsky-1.jpg  
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
In molti casi anche senza un condensatore un apparecchio può continuare a funzionare tranquillamente ma bisognerebbe sapere la posizione del su detto componete ed eventualmente capire la suo funzione.
Puoi postare una foto della scheda indicando il componete mancante?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pietro68
 
Data registr.: 12-07-2008
Residenza: rieti
Messaggi: 92
ecco la foto , dai residui del condensatore sembra fosse un tantalio smd 476 pf il voltaggio nonn si legge secondo te lo posso sostituire anche con altro tipo di condensatore piu reperibile .il condensatore era posizionato sopra la scitta r1 si vedono ancora i segni della bruciatura
Icone allegate
Regolatore di tensione VR-8LG 8A Dualsky-111.jpg  
pietro68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.582
Dovrebbe essere il C1 quello sulla scritta R10 .
PROBABILMENTE poteva fungere da filtro se al tantalio.
Di sicuro puoi provare ad installarne uno della stessa famiglia anche non SMD.
In ogni caso prima di alimentare tutta l'elettronica installa una lampadina/e come carico, e verifica se la tensione è stabile.
Se stabile puoi collegare l'elettronica dell ely e verifica se si presentano strani disturbi.
Io non sono un professore di elettronica mastico qualcosa ma se si brucia un condesatore così vuol dire che sicuramente era un filtro in parallelo sulla tensione di uscita o ingresso.
In caso di corto circuito (del condensatore) se fosse stato di controllo tensione o di pilotaggio avresti dovuto ottenere delle variazioni tensione es in uscita.
Fai delle prove con un carico (es lampadine) prima senza condensatore e poi con il sostituto.
Dacci notizie
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cedo Regolatore di tensione dualsky 5a +dualsky - lipo rx 1500 mah 2s quiquoqua Merc. Motori ed Elettronica 0 26 dicembre 13 11:33
regolatore dualsky segovia.alberto Circuiti Elettronici 2 20 giugno 13 00:40
Vendo lipomate dualsky misura tensione lipo da campo. Uesugi Merc. Motori ed Elettronica 4 10 settembre 12 14:15
Regolatore Dualsky VR-8LG mondomappa Aeromodellismo Volo Elettrico 8 30 marzo 12 23:43
Regolatore Dualsky VR-8L fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 05 agosto 11 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002