BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Aiuto,vibrazioni rotore principale.. (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/303623-aiuto-vibrazioni-rotore-principale.html)

consuelino 26 novembre 13 07:18

Aiuto,vibrazioni rotore principale..
 
Salve a tutti,sono possessore di un t-rex 600 N trasmissione cardanica, che in volo genera delle terribili vibrazioni che scuotono tutto l'ely.Premetto che ho cambiato tre paia di pale,comprese le sab in carbonio,ho controllato l'asse rotore ed i cuscinetti,i giri rotore sono alti al punto giusto e lui continua a fammi dannare...Soluzioni in merito?
Grazie anticipatamente.

alexdiroma 26 novembre 13 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4041601)
Salve a tutti,sono possessore di un t-rex 600 N trasmissione cardanica, che in volo genera delle terribili vibrazioni che scuotono tutto l'ely.Premetto che ho cambiato tre paia di pale,comprese le sab in carbonio,ho controllato l'asse rotore ed i cuscinetti,i giri rotore sono alti al punto giusto e lui continua a fammi dannare...Soluzioni in merito?
Grazie anticipatamente.

Io mi sono impazzito con l'unidirezionale del GAUI 425, alla fine il problema era un gioco verticale creato da un'usura sulla sede del cuscinetto. Io ho risolto con dei rasamenti da 1/100 aggiunti dove serve.

Visto questo, prova a vedere se c'è del lasco in uno dei cuscinetti , magari trasversale. Ovviamente, visto che le pale sono a posto, avrai fatto la prova di farlo girare a terra senza pale, ma a questo punto proverei pure a togliere il cardano, tanto per vedere se è la parte di trasmissione.

Ma il motore è il meticcio, vero? Se vuoi cambiarlo...:fiu::fiu::fiu:

Un caro saluto

Alessandro

Tiber1979 26 novembre 13 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4041601)
Salve a tutti,sono possessore di un t-rex 600 N trasmissione cardanica, che in volo genera delle terribili vibrazioni che scuotono tutto l'ely.Premetto che ho cambiato tre paia di pale,comprese le sab in carbonio,ho controllato l'asse rotore ed i cuscinetti,i giri rotore sono alti al punto giusto e lui continua a fammi dannare...Soluzioni in merito?
Grazie anticipatamente.

i motivi potrebbero essere tanti ma i più comuni sono : Albero storto,alberino storto,bilanciamento pale !
Dopo aver controllato scrupolosamente queste cose,ti consiglierei di vedere anche l'hub e tutta la viteria ! In genere i cuscinetti causano delle vibrazioni ad alta frequenza ma da come descrivi la cosa, il problema pare più grave ( come albero o alberino porta pale non proprio dritti ).
Fai delle prove a banco prima di rimetterlo in volo, le forti vibrazioni potrebbero allentare/svitare viti ovunque con le conseguenze che già sappiamo :wink:

lockeid 26 novembre 13 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4041601)
Salve a tutti,sono possessore di un t-rex 600 N trasmissione cardanica, che in volo genera delle terribili vibrazioni che scuotono tutto l'ely.Premetto che ho cambiato tre paia di pale,comprese le sab in carbonio,ho controllato l'asse rotore ed i cuscinetti,i giri rotore sono alti al punto giusto e lui continua a fammi dannare...Soluzioni in merito?
Grazie anticipatamente.

Sicuro che il traking sia corretto?
A che regime di giri fai andare il rotore?
ciao

consuelino 27 novembre 13 19:09

Problema risolto.
 
Problema risolto,smontando la testa mi sono accorto che c'era un bel gioco sulla flybar,rimontato il tutto e l'ely e' tornato "sereno". Grazie a tutti per i consigli e l'interessamento.

P.S. Alessandro,questo e' un modello che monta il TT53,il meticcio per il momento dorme
non appena si sveglia gli dico di passare da te :D
Un caro saluto anche a te.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002