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Vecchio 18 novembre 13, 19:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PasqualeRungi
 
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I segni sul pistone sono compatibili con un pezzo di fascia elastica che probabilmente si è rotta.
Quello che non capisco è perchè la candela montata sulla testata è pulita e smontata è conciata così.
__________________
Pasquale Rungi

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Vecchio 18 novembre 13, 21:03   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
I segni sul pistone sono compatibili con un pezzo di fascia elastica che probabilmente si è rotta.
Quello che non capisco è perchè la candela montata sulla testata è pulita e smontata è conciata così.
Perchè sul campo di primo impatto ho pensato che la candela avesse fuso causa smagrata e quindi ho provveduto a sostituirla con una nuova.
Poi giunto in laboratorio ho smontato la testa senza togliere la candela nuova.

.........la candela che è risultata bruciata in maniera strana.
Dopo un breve controllo nella luce di scarico che sembrava regolare a parte i segni di sfiato sotto il segmento ho rimandato il motore in moto stranamente senza alcun problema.
Con la pulce nell'orecchio ........
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 21:07   #3 (permalink)  Top
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Inoltre oggi dopo aver sostituito tutto l'accoppiamento, con uno usato che conservavo per riserva, il motore ha girato con la stessa regolarità di sempre.
Non ho dovuto toccare neanche gli spilli.
Temperatura carter bassa controllata con la solita prova del dito sul tappo del carter.
Quindi esclusa la tesi della smagrata non rimane che quella del corpo estraneo o la rottura del segmento dopo vari anni di lavoro.
Saluti
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Vecchio 18 novembre 13, 21:34   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di style90.me
 
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Io penso che potrebbe essere stato il filamento della candela che si è incastrato in qualche luce causando la rottura della fascia, oppure la stessa fascia che abbia ceduto per usura rompendosi in qualche parte che ne ha causato l'incastro con la luce di lavaggio. Se il modello fosse stato a terra si sarebbe potuto pensare ad un qualche corpo estraneo penetrato dal carburatore; ma in volo questa ipotesi la scarterei a priori. Comunque sia andata, alla fine fortunatamente il modello non si è rotto ed ha continuato il suo funzionamento in sicurezza per le persone: questa è la cosa fondamentale.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 18 novembre 13, 21:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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E' decisamente più plausibile che il corpo del misfatto provenisse da dentro il motore. Tuttavia la prova del nove potrebbe essere quella di gettare un occhio all'albero che in caso di aspirazione di un corpo estraneo risulterebbe graffiato all'altezza della cavità d'ingresso sotto al carburatore.
__________________
Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 novembre 13, 19:44   #6 (permalink)  Top
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E' decisamente più plausibile che il corpo del misfatto provenisse da dentro il motore. Tuttavia la prova del nove potrebbe essere quella di gettare un occhio all'albero che in caso di aspirazione di un corpo estraneo risulterebbe graffiato all'altezza della cavità d'ingresso sotto al carburatore.
Ho controllato all'interno dell'albero facendo entrare la luce dal carburatore e guardando da dietro il carter ma nulla di strano!
Ciao Marco
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Vecchio 19 novembre 13, 19:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Messaggi: 3.822
Per informazioni e non per publicità.
Tutti e 2 gli OS50 Hiper che ho acquistato subito dopo pochi litri hanno necessitato della sostituzione dei cuscinetti anche se in effetti solo quello di dietro era il rumoroso.
Ho installato su tutti e 2 quelli che vende la Modelfixing.
Be il motore ch è in questione ha ancora gli stessi cuscinetti installati.
Presumo che abbiano circa 120 litri di lavoro.
A titolo di curiosità quando l ho revisionato, qualche giorno fà, ho pensato di lasciare ancora gli stessi cuscinetti (in ottimo stato) per verificare chi si stuferà prima; se io ho loro.
Saluti a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 19:42   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io penso che potrebbe essere stato il filamento della candela che si è incastrato in qualche luce causando la rottura della fascia, oppure la stessa fascia che abbia ceduto per usura rompendosi in qualche parte che ne ha causato l'incastro con la luce di lavaggio. Se il modello fosse stato a terra si sarebbe potuto pensare ad un qualche corpo estraneo penetrato dal carburatore; ma in volo questa ipotesi la scarterei a priori. Comunque sia andata, alla fine fortunatamente il modello non si è rotto ed ha continuato il suo funzionamento in sicurezza per le persone: questa è la cosa fondamentale.
Il filamento della candela è ancora attaccato alla candela stessa solo che è fuso insieme ad altro materiale presunibilmente alluminio.
Analizzando ancora il pistone è plausibile la rottura del segmento.
Di sicuro sugli ely tutta la parte termica del motore è più stressata rispetto agli aerei.
La cosa incredibile che il motore girasse ancora in quelle condizioni....
Ha totalizzato circa 130/150 litri bruciando circa 5 candele sempre sulla stessa macchina senza mai aver dato neanche 1 problema fatta eccezione della sostituzione dei cuscinetti poco dopo l'acquisto.(mix 20%KL198 10Nitro)
Credo che cmq abbia avuto un ottimo risultato.
Non mi andava di buttarlo così l'altro giorno ho installato un accoppiamento completo (usato) che avevo per riserva.
Per la sicurezza è andato tutto ok, la macchina è atterrata ancora in moto.
Ciao Style
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