Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 13, 21:32   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Il manuale di questo motore riferisce che i motori OS vengono costruiti con estrema precisione e di conseguenza non necessitano di lungo rodaggio.
Quindi tu hai fatto più del dovuto.
Quando acquistai questo motore anche io non feci un lungo rodaggio.
Circa mezzo serbatoio al minimo con piccole smotorate per espellere l'olio dallo scarico.
Poi con pale montate a basso regime per un altro mezzo serbatoio ed in fine un ultimo serbatoio in hovering sempre a basso regime.
In fine volo senza acro e da allora e durato fino all'apertura di questo post senza mai dare un difetto e non ricordo neanche uno spegnimeto in volo.
E non è neanche a canna cromata!
Insomma un gran motore fatto da una grande azienda!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 09:20   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
benissimo...avevo letto anche io questo paragrafo quindi la prossima volta metto a 1giro e mezzo e poi gli tiro il collo per benino :-)
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 20:34   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
benissimo...avevo letto anche io questo paragrafo quindi la prossima volta metto a 1giro e mezzo e poi gli tiro il collo per benino :-)
hahahah no no!
te lo detto..dice di farlo girare con lo spillo un pò più aperto anche in hevergin a basso regime!
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 21:53   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
domani forse si vola di brutto!
l'aberino d'avviamento adesso va liscio come l'olio!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 15:32   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il ....
E non è neanche a canna cromata!
Insomma un gran motore fatto da una grande azienda!
Ciao
E' vero, non ha la canna cromata, ma è fatta di un acciaio così duro che per farci alcuni lavoretti di elaborazione, ci ho dovuto sacrificare diverse mole e fresette.
Non vi è dubbio che è un ottimo motore fatto da una grande azienda. Pensa che ho ancora (funzionante) un OS Max 10 (1,6 cc) per aereo (vvc) degli anni 60, ed un 60 degli anni 70 con appena fatto il rodaggio e mai utilizzato.
Per le mie trasformazioni trovo interessati anche altre motorizzazioni più economiche, ma quello è un altro discorso.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 20:06   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
E' vero, non ha la canna cromata, ma è fatta di un acciaio così duro che per farci alcuni lavoretti di elaborazione, ci ho dovuto sacrificare diverse mole e fresette.
Non vi è dubbio che è un ottimo motore fatto da una grande azienda. Pensa che ho ancora (funzionante) un OS Max 10 (1,6 cc) per aereo (vvc) degli anni 60, ed un 60 degli anni 70 con appena fatto il rodaggio e mai utilizzato.
Per le mie trasformazioni trovo interessati anche altre motorizzazioni più economiche, ma quello è un altro discorso.
Nel caso della OS, per mia esperienza, quello che si è pagato per l'acquisto te lo ripaghi quando lo usi.
Tu ne sei la prova vivente visto tutto quello che gli stai facendo!
Ciao Style!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:53   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Nel caso della OS, per mia esperienza, quello che si è pagato per l'acquisto te lo ripaghi quando lo usi.
Tu ne sei la prova vivente visto tutto quello che gli stai facendo!
Ciao Style!
Veramente per le mie trasformazioni ho trovato più interessante altre motorizzazioni; vuoi per l'isolamento termico del carburatore, vuoi per l'economicità del prezzo di acquisto, vuoi per i problemi all'imbiellaggio. Questo, comunque, rimane un motore eccellente, che, con gli opportuni interventi funziona egregiamente anche a benzina.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 08:26   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmirante
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: arcidosso
Messaggi: 906
help os 50

mi date una mano a far partire il mio raptor 50 sx con motore os sx max ?
candeletta funziona , miscela heli 10 , cilindro vuoto , il motore e' nuovo , sono 3 giorni che provo manco uno scoppio . ho provato a mettere pure un cicchetto ma nulla neppure un borbottio . compressione c'e' . mi dite come fare controllare che arriva miscekla , magari mi hanno dato un motore con la valvola mix chiusa bo? la neelde e' aperta di 2 giri. grazie
__________________
VOLO MODE 1 , dx6i , blade 450 3d e 450 FBL tarot , raptor 50 ccpm motorizzato OS 55 , 1 grippaggio, 16 crash , livello :GNUCCO++; detto preferito: l'elicottero e' come il maiale non bisogna mai butta' via niente ! --
tmirante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 15:58   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2009
Messaggi: 50
Rileggendo questa discussione e vedendo la Sua competenza a riguardo, le pongo questa domanda:

usando l'Os 50 SX-H Hyper con miscela al 70% Alcool 20% sintoil e 10% Nitro, ho notato tendenze a spegnersi sul mio T-rex 600 utilizzandolo dal 70 al 100% della potenza.

Sulle istruzioni c'è scritto che non è necessario il rodaggio. Non l'ho fatto, anche se i primi serbatoi sono rimasto in hovering e sono stato attento alla carburazione.

Secondo lei, che scrive di avere usato il 10% di nitro, è forse un problema da imputare al mancato rodaggio o, effettivamente bisogna mettere dal 15% di nitro in su nella miscela? Con il 10% di nitro in pratica dovrebbe funzionare lo stesso, visto che lei lo ha utilizzato così, giusto?

Grazie. Ludwig

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Io ho cominciato con gli ely (sono un vecchio modellista che nella sua vita ha fatto tutto quello che appartiene al modellismo, sia statico che dinamico) circa 7-8 anni addietro, ed ho ripreso a fare modellismo dinamico proprio con quel motore (Os 50 Hyper). Dopo tanti anni e tanti voli ancora adesso funziona; ho solo sostituito il cuscinetto interno, che era corroso e rumoreggiava vistosamente, oltre a creare micro vibrazioni che creavano schiuma nel serbatoio. La miscela nitro me la facevo io con il 10% di nitro ed il 18% di Helimix. Da un paio di anni l'ho trasformato a benzina ed adesso funziona con miscela di benzina ed olio Motul 800 al 7%. Ultimamente gli ho fatto anche delle modifiche di elaborazione (effetto turbo sull'albero, lavoro di incrocio dei flussi di lavaggio, ho alzato di un paio di gradi lo scarico, ecc.), e gli ho montato un carburatore simil Walbro in posizione laterale tramite un collettore di aspirazione autocostruito, che sto attualmente testando. Questa è la mia esperienza con quel motore, un gran bel motore, generoso e duraturo. Un piccolo neo, se proprio vogliamo essere pignoli, è stata la rottura di qualche biella in alcuni motori trasformati da alcuni dei tanti amici che si sono cimentati in questa splendida avventura. Rottura, ovviamente, da ascrivere alla trasformazione e non alla qualità (altissima) dei materiali.

Ultima modifica di Ludwig : 10 giugno 15 alle ore 16:03
Ludwig non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 16:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da Ludwig Visualizza messaggio
Rileggendo questa discussione e vedendo la Sua competenza a riguardo, le pongo questa domanda:

usando l'Os 50 SX-H Hyper con miscela al 70% Alcool 20% sintoil e 10% Nitro, ho notato tendenze a spegnersi sul mio T-rex 600 utilizzandolo dal 70 al 100% della potenza.

Sulle istruzioni c'è scritto che non è necessario il rodaggio. Non l'ho fatto, anche se i primi serbatoi sono rimasto in hovering e sono stato attento alla carburazione.

Secondo lei, che scrive di avere usato il 10% di nitro, è forse un problema da imputare al mancato rodaggio o, effettivamente bisogna mettere dal 15% di nitro in su nella miscela? Con il 10% di nitro in pratica dovrebbe funzionare lo stesso, visto che lei lo ha utilizzato così, giusto?

Grazie. Ludwig
Ciao Ludwig, si,.quel motore può funzionare tranquillamente anche con solo il.10 percento di nitrometano, e non dovrebbe, se ben carburato, fare il difetto che dici. Prova ad aprire quanto niente lo spillo del max, per vedere se quel difetto.fosse dovuti a miscela un pò magra. Potresti vedere, se così fosse, che il tappo carter scotta più del dovuto. Potresti provare anche una candeletta un pò più calda, tipo una Enna N.3. Prova pure a controllare la presa di pressione sullo scarico che sia ben attaccata e libera da ostruzioni oleose. Infine puoi provare a togliere completamente lo.spillo e dare una bella pulita e soffiata dall'interno verso l'esterno. Il rodaggio, a questo punto, è ininfluente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
hobao hyper 10sc vs hyper 10tt zoltan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 20 aprile 13 11:34
Strano accessorio serbatoio hyper 9 sirovai Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 25 gennaio 11 23:58
Differenze tra Hyper st pro e Hyper st rtr Riddick Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 6 22 aprile 10 23:03
differenze tra OS 50 SX H Hyper e OS 50 SX HG Hyper Carontes Elimodellismo in Generale 16 13 dicembre 09 18:24
Os 50 Hyper - Align 50 Hyper che differenze?!?!? gabryfet Elimodellismo Acrobazia 5 04 giugno 08 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002