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Si è spento, ok, ma perchè? Scenario: Trex600N con governor align appena installato, motore OS55, miscela rapicon 30 per heli. Accendo, parte subito bene. Pare avere giri bassi, misuriamo 1700 rpm con governor align al 70%: non è normale. Fa molto fumo. Ipotizzo sia bene che sia grasso nel mentre che si fanno le prove quindi lascio così, se mai smagrisco a % trovata Alzo la % del governor a 90%: 2150 giri. Abbasso a 85% ma gli rpm restano più o meno costanti. La temperatura sale... supera i 100 gradi (sensore telemetrico incastrato nelle alette della testa motore). Siamo tra 5 e 10 minuti di volo, fa sempre tanto fumo. Nei rapidi colpi di collettivo i giri calano... la temperatura arriva a 117 gradi... faccio un flip... quando arriva a testa in giù si spegne... concludo il flip ma l'energia rimasta e poca e sbatte in terra sul carrello. L'idea che mi son fatto è : girava troppo grasso e s'è ingolfato. Ma questa idea mi pare non vada affatto d'accordo con l'aumento della temperatura: avendo peraltro tanta nitro, che mi risulta raffreddi, se gira pure troppo grasso può ingolfarsi ma non andare in sovratemperatura. Cosa ne pensate? E se fosse la fascia del pistone che non tiene (dato che è reduce da un cambio pistone di mesi fa, ma la fascia è sempre quella), farebbe così o no? Qualunque suggerimento, idea, link è ben accetto, van bene anche ingiurie basta che mi chiariscano un po' le idee... |
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Controllerò se gira e controllerò la candela, ma il dubbio sul fumo mi rimane: se era magro, come mai sembrava avesse un fumogeno acceso? Edit: 117 la definisci non elevatissima, questo mi conforta ma io sapevo che non deve mai superare 100. E' sbagliato? Quale può essere una temperatura "da non superare mai"? |
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Spillo dei medi: 1,5 giri Spillo del massimo: 1,8 giri Vitina centrale: aperta leggermente. Pensavo di riportare il massimo a 1,5 giri e la vitina centrale al centro e ricominciare quindi da lì. |
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io credo che nei medi la carburazione andasse bene ma che fosse molto magro nel massimo..oppure che ci fosse qualcosa che ostruisse la vite del massimo..riprova aprendo la vite del massimo di mezzo giro per vedere se le temperature rimangono piu' controllate..anche perche' la candela dovrebbe essere lucida..la tua e' sabbiata sinonimo di carburazione magra. |
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Ci sto capendo sempre meno. Forse domani riesco a fare una nuova prova, ma non ho per niente chiaro in che direzione muovermi :( |
magari aspira aria dal cuscinetto anteriore..oppure e' sporco il carburatore.:wink: |
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Quoto quanto scritto da Davide1936. Pulisci bene il carburatore e rimetti in moto. Non preoccuparti di partire un po' grasso; per smagrire c'è sempre tempo. E' il contrario che va assolutamente evitato. |
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