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Topquark 13 ottobre 13 11:32

Aiuto per gyro Align gp 780!!
 
Ciao a tutti,scrivo per conto di mio papà che è elicotterista...sta mettendo a punto un T rex 600 nitro ed ha delle difficoltà a regolare la sensibilità del giroscopio che è, come da titolo,un align gp 780.corregge troppo.... la radio è una Futaba T7C...se qualcuno di voi può aiutarci ne saremo felici!!!
ciao da Simone

foresta72 13 ottobre 13 12:28

Ciao, io non sono il migliore dei maghi della messa a punto però se corregge troppo proverei a ridurre la sensibilità fino a quando il problema sparisce.
Dopo poi se la sensibilità e troppo bassa magari c'è qualcosa che non va nella meccanica ma direi di fare un passo ala volta per escludere ogni cosa in maniera selettiva.
Ciao

Topquark 13 ottobre 13 12:39

E'proprio questo che non riusciamo a fare!non sappiamo come ridurre la sensibilità su quello specifico giroscopio...se qualcuno ce l'ha,si faccia vivo! :lol:

padda34# 13 ottobre 13 13:38

Ciao prima di tutto hai fatto lo 0 della coda in normal?? Poi nella radio dovresti avere il menu gyro dove regoli tutto.....

Topquark 13 ottobre 13 13:58

Ok allora adesso gli dico di fare anche quello!!!intanto grazie poi se non si risolve vi dico!

piero80 13 ottobre 13 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Topquark (Messaggio 3981503)
E'proprio questo che non riusciamo a fare!non sappiamo come ridurre la sensibilità su quello specifico giroscopio...se qualcuno ce l'ha,si faccia vivo! :lol:

menu giro sensibilità inferiore a 50 in blocco coda,superiore a 50 in avcs diciamo intorno ai 30% e 65% con interruttore b se non erro.

CescoP 13 ottobre 13 17:25

Nella radio devi abilitare la funzione GYRO, puoi evitare di assegnarla ad un canale perchè andrai cmq in AVCS o blocco di coda.
Non fare lo zero meccanico come ti viene detto in NORMAL, il GP780 non lo prevede, lo zero meccanico come da manuale prevede che lo slider di coda sia in centro all'alberino di coda!
Se fai lo 0 in normal poi non ti quadrano più i limiti e lo slider picchia contro il blocco del tubo di coda, pena bruci il servo a lungo andare.

Quindi, squadretta del servo a 90°, slider di coda in centro. Sensibilità GYRO nella funzione della radio sul 65-67% è un buon punto di inizio.

Ce.

lockeid 13 ottobre 13 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Topquark (Messaggio 3981450)
Ciao a tutti,scrivo per conto di mio papà che è elicotterista...sta mettendo a punto un T rex 600 nitro ed ha delle difficoltà a regolare la sensibilità del giroscopio che è, come da titolo,un align gp 780.corregge troppo.... la radio è una Futaba T7C...se qualcuno di voi può aiutarci ne saremo felici!!!
ciao da Simone

Ti posso garantire che quel giroscopio su quel modello non andrà mai in nessun caso.
Va bene sempre per i modelli superiori al 600 ed inferiori.
Io ho provato con 3 tipi di radio diverse.
Variando la distanza dell'uniball sulla squadretta servo, instasllando anche uno stabilizzatore a 4.8 per ridurne la velocità e tutti i tipi di impostazioni elettroniche e non.
Probabilmente avro fatto fuori 5 litri di miscela.
Poi per escludere il guasto di fabrica l'ho installato sia su un 700 che su un 450...ed ecco per maggia funzionare.
Forse ho detto stupidate ma a me è andata proprio così.
Un saluto a tutti

padda34# 14 ottobre 13 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da CescoP (Messaggio 3981766)
Nella radio devi abilitare la funzione GYRO, puoi evitare di assegnarla ad un canale perchè andrai cmq in AVCS o blocco di coda.
Non fare lo zero meccanico come ti viene detto in NORMAL, il GP780 non lo prevede, lo zero meccanico come da manuale prevede che lo slider di coda sia in centro all'alberino di coda!
Se fai lo 0 in normal poi non ti quadrano più i limiti e lo slider picchia contro il blocco del tubo di coda, pena bruci il servo a lungo andare.

Quindi, squadretta del servo a 90°, slider di coda in centro. Sensibilità GYRO nella funzione della radio sul 65-67% è un buon punto di inizio.

Ce.

Ok ma non é detto che la coda cosi la tiene..io quando lo montato ho fatto lo 0 poi una volta finito il tutto ho rifatto i fine corsa cosi il servo non andava a sforzare.

CescoP 14 ottobre 13 00:49

Tutto è possibile, ma se leggi il manuale ALIGN di fabbrica così lo settano, slider a centro albero, avcs con un 65% di gain e in volo, leggere correzioni eventualmente per affinare il tiro.

Per rispondere ai msg precedente, io ce l'ho montato su un raptor50 e ci volo e su un rex700...sul 450 non sono mai riuscito a tenere la coda ferma...non so quante batterie ci ho fatto...cambiato con un 750, problema risolto.

Perchè ormai li avevo in casa, in alternativa guarderei al 790 che dicono abbia risolto i problemi del 780.


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