Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 13, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
Ciclico, stana inclinazione.....

Ciao a tutti, premesso che non sono un esperto, e che son passato da un trex 500 elettrico ad un raptor 50 nitro, ho qualche dubbio riguardo il comportamento del ciclico....sarò più chiaro....
dunque, comincio a far girare le pale, mi posiziono dietro l'eli e noto che più do gas, più il piano delle pale si inclina verso sinistra....ho controllato tutti i linkage misure e distanze, ma nulla da fare tutto torna alla perfezione....
premetto che sto combattendo per far tornare il passo di una pala uguale all'altra, visto che ci sarà una differenza di 1-2 mm, magari il problema dipende da questo.....
se qualcuno ha avuto lo stesso problema o potrebbe darmi qualche indicazione ne sarei più che grato....

grazie
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, ad occhio e croce, hai sbagliato il collegamento dei servi sulla ricevente, prova, ovviamente col motore spento, a usare gli alettoni (destra e sinistra), se aumenta e diminuisce il passo, hai sbagliato canale sulla ricevente, direi che altro non può essere.facci sapere
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Quello che dice Oscar potrebbe essere anche vero ma........
Il Trex 500 ha il piatto a 120° con 3 servi.
Il Raptor 50 titan ha il piatto a 90° con 2 servi.
Sulla radio hai impostato Swash 90° a 2 servi?
Meglio; sulla configurazione principale dell'elicottero dove hai anche il tipo di modulazione-nome modello-piatto(swash) devi impostare il parametro 90° a 2 servi (rollio- beccheggio).
A titolo di "controllo incrociato" quando muovi gli alettoni il piatto deve fare DX ed SX e quando muovi il beccheggio il piatto si deve inclinare avanti ed indietro e tutto questo senza che il Passo si muova.
Poi muovi solo il passo ed il piatto deve salire e scendere senza che oscilli in nessun lato.
In ogni caso il piatto a riposo deve stare a livello della macchina.

Se hai il traking starato accade solo che l'hely vibra e quando va i volo noterai che le pale descrivo in aria 2 orbite separate come se una volasse più sopra di un'altra e quidi bastarà solo fare una corretta taratura e se non sei esperto ti consiglio di farti aiutare o guardare un viodeo su youtube.

Se il problema non è questo dovresti spiegarti meglio....
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 06:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Quello che dice Oscar potrebbe essere anche vero ma........
Il Trex 500 ha il piatto a 120° con 3 servi.
Il Raptor 50 titan ha il piatto a 90° con 2 servi.
Sulla radio hai impostato Swash 90° a 2 servi?
Meglio; sulla configurazione principale dell'elicottero dove hai anche il tipo di modulazione-nome modello-piatto(swash) devi impostare il parametro 90° a 2 servi (rollio- beccheggio).
A titolo di "controllo incrociato" quando muovi gli alettoni il piatto deve fare DX ed SX e quando muovi il beccheggio il piatto si deve inclinare avanti ed indietro e tutto questo senza che il Passo si muova.
Poi muovi solo il passo ed il piatto deve salire e scendere senza che oscilli in nessun lato.
In ogni caso il piatto a riposo deve stare a livello della macchina.

Se hai il traking starato accade solo che l'hely vibra e quando va i volo noterai che le pale descrivo in aria 2 orbite separate come se una volasse più sopra di un'altra e quidi bastarà solo fare una corretta taratura e se non sei esperto ti consiglio di farti aiutare o guardare un viodeo su youtube.

Se il problema non è questo dovresti spiegarti meglio....
Ciao
hai ragione, dimenticavo questo piccolo particolare...io ho 2 raptor e ingenuamente ragionavo su quelli....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
intanto grazie,
ora mi avete messo un dubbio in più, ma senza dubbi non si impara......
ho una futaba 7cap 2.4 ghz, ho impostato, come trovato su internet, il piatto H1 rollio e beccheggio ci sono, anche se, e ieri mi son dimenticato di descriverlo, quando radio e ricevente sono accesi, le pale scivolano in su un lato e viceversa, e solo in rotazione si stabilizzano....da qui l motivo del perchè ancora non lo alzo in volo e finche non ho le idee chiare sul settaggio rimane a terra.
non vorrei che sia proprio il settaggio del piatto....
stasera quando rientro a casa lo piazzo sul tavolo e ci litigo un po'.....
vi terrò aggiornati....

ancora grazie
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Cosa vuol dire che le pale scivolano su un lato e poi girando si stabilizzano?in genere quando apri le pale a mano,non riesci ad aprirle perfettamente allineate,quindi avrai sempre più peso da una parte o dall'altra,poi la forza centrifuga le allinea.fai questa prova,stacca i cavi del motore,togli pale e palini,collega la batteria e prova a muovere gli sick,poi molla tutto e dai passo.dovresti capire quale servo lavora male.dopo il mio lapsus di ieri,ti confermo i tre servi sul piatto.uno comanda il cabra e picchia (elevatore),gli altri due comandano gli alettoni (aileron),quando dai passo ,tutti e tre si muovono in sincrono nella stessa direzione (su o giù).controlla le connessioni alla ricevente,tutti gli spinotti devono essere inseriti nello stesso senso,guardando la ricevente, gli spinotti devono avere i lati dove si vedono i pin metallici,rivolti tutti a destra o sinistra.quando fai la prova del passo, se puoi,fai un paio di foto,così vediamo anche noi.ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 13:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
rientrato per pausa pranzo a casa...i dubbi mi assillano.....

allora, questo il mio settario, piatto h1, elevatore...muove un servo solo, stick avanti le pinze si inclinano in avanti e viceversa.....alettoni, stick a destra la flybar si inclina a destra ed utilizza solo un servo e viceversa...... se do gas, giustamente mi da anche passo, visto che utilizza sia il servo del gas che quello del passo, mentre quelli elev e alet rimangono fermi....... quello che invece descrivevo prima e l'escursione che ha la flybar con i servi alet e elev centrati, questa si muove a dx e sx liberamente inclinando entrambi le pale nello stesso verso liberamente, cosa che sul trex non avveniva.... e su tanti video visti sul raptor noto che le pale rimangono ferme e parallele al tubo di coda....non so se riesco a farmi capire, appena posso vi posto una foto....
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-11-2012
Residenza: sardegna
Messaggi: 90
nella foto 1 notare la posizione delle pale con radio e ricevente accesi, ed in questa posizione rimane finche' il rotore non raggiunge i giri tali da portare le pale parallele al piano orizzontale....
sul mio vecchio trex nn si aveva questa escursione......

scusate lo stendino sul retro....


Ciclico, stana inclinazione.....-1.jpg

Ciclico, stana inclinazione.....-2.jpg

Ciclico, stana inclinazione.....-3.jpg
uomomuta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uomomuta Visualizza messaggio
nella foto 1 notare la posizione delle pale con radio e ricevente accesi, ed in questa posizione rimane finche' il rotore non raggiunge i giri tali da portare le pale parallele al piano orizzontale....
sul mio vecchio trex nn si aveva questa escursione......

scusate lo stendino sul retro....


Allegato 283237

Allegato 283238

Allegato 283239
Non ho ancora capito bene quale sia il tuo problema, ma vediamo se posso comunque esserti utile.
Il Raptor ha un piatto con 4 comandi a 90° l'uno rispetto all'altro. L'impostazione sulla radio non dovrebbe essere quella a 90° due servi, ma soltanto ad un servo. Tale impostazione fa si che il passo sia comandato appunto da un solo servo (mi sembra di vedere quello sulla sinistra del modello, che comanda, con un'asta, il "forchettone"). Quando manovri lo stik del gas, tale comando fa alzare od abbassare il forchettone, e tale movimento trascina il piatto in alto od in basso rispetto alla sua posizione, in base al movimento dello stik; contemporaneamente, ovviamente si apre o chiude il gas. Il comando dell'alettone (dx o sx) avviene per mezzo del servo situato sul forchettone, per mezzo di due rinvii, che muove gli attacchi del piatto situati a dx e sx, sfalsati di 180° (ovviamente uno in alto ed uno in basso, o viceversa). Il comando del cabra e picchia avviene mediante il terzo servo, situato nella piastra di alloggiamento servi, che muove, mediante un sistema di rinvii, il bilanciere interno alla fusoliera e, mediante due squadrette, l'attacco anteriore e quello posteriore (sempre sfalsati di 180° e con movimento opposto) del piatto oscillante. Detto ciò, è normalissimo che, a modello e rotore fermo, muovendo il comando alettone o cabra-picchia, si inclini la flybar o le pale; è normale che le pale, da ferme, difficilmente stiano dritte. Se hai collegato i servi nella giusta posizione sulla ricevente, quindi, puoi verificare i movimenti degli stessi in base a quelli degli stik; esattamente devi vedere che con il gas si deve muovere solo quello che alza od abbassa il forchettone, e rimanere perfettamente fermi gli altri due; se muovi gli alettoni deve muoversi solo quello situato sul forchettone (dalla stessa parte di dove intendi inclinare il modello); se muovi il cabra solo quello che muove il piatto avanti-dietro. Spero di esserti stato utile.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 15:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uomomuta Visualizza messaggio
nella foto 1 notare la posizione delle pale con radio e ricevente accesi, ed in questa posizione rimane finche' il rotore non raggiunge i giri tali da portare le pale parallele al piano orizzontale....
sul mio vecchio trex nn si aveva questa escursione......

scusate lo stendino sul retro....


Allegato 283237

Allegato 283238

Allegato 283239
Una volta verificato da fermo tutto quanto ho scritto nella precedente risposta, puoi passare alla parte dinamica. Una volta messo in moto il rotore, per forza centrifuga sia la flybar che le pale dovrebbero disporsi regolarmente sui rispettivi piani di rotazione. A questo punto, per verificare che tutto sia in ordine, anche in funzione del movimento degli stik, puoi verificare, mettendoti dieto al modello, che inclinando lo stik degli alettoni a dx la flybar si dovrebbe inclinare sulla destra, e viceversa; mettendoti di lato e muovendo lo stik del cabra dovresti verificare che la flybar si inclina all'indietro, e viceversa; muovendo solo il gas dovresti vedere che la flybar rimane ferma sul piano perpendicolare all'asse, e sentire il rumore caratteristico dell'aumento del passo. Se tutto ciò è a posto puoi cominciare tranquillamente a volare.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
inclinazione motore blaky Aeromodellismo Volo Elettrico 15 01 febbraio 12 19:18
Inclinazione motore......... stefanoxjx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 marzo 08 22:06
La cosa più stana che abbiamo utilizzato !!! mugneto Modellismo 55 08 febbraio 07 18:10
inclinazione motore ? idlas Aeromodellismo Principianti 24 02 dicembre 05 08:57
Inclinazione Motore Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 12 dicembre 04 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002