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Vecchio 07 ottobre 13, 16:28   #11 (permalink)  Top
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grazie style90, diciamo che tutto rientra nella norma da te descritta, e grazie della rinfrescata tecnica che mi hai dato, sempre interessante. Quindi normalissimo avere con l'elettronica accesa e rotore fermo l'oscillazione della flybar e delle pale con quella inclinazione!!!(vedi foto precedente 1), ripeto ero abituato con il trex 500 e questa escursione non l'avevo, quindi per abitudine chiedo sempre, non si finisce mai di imparare......
e anche normale che osservando l'eli da dietro, portando la visuale allo stesso piano delle pale, che a bassi giri il piano delle pale sia parallelo al terreno e con l'aumento dei giri motore questo vada ad inclinarsi verso sinistra???
dalla teoria so che il ciclico girando in senso orario ha la tendenza a inclinarsi verso sinistra, e come facevo con il mio trex compensavo questa tendenza con qualche tacca di trim alettone verso destra per avere uno stacco più verticale possibile....
faccio tante domande perché e il mio primo classe 50 Nitro, e giustamente non avendo mai crashato con il mio vecchio trex500, il timore di sbagliare qualcosa, specialmente di tecnico c'e'...... idem per il motore, ho già notato che l'impostazione della curva gas era errata, rischiando di mandare fuori giri il motore....
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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chiedo scusa...avevo capito che si parlasse di un t rex 500....ma il tuo è un raptor 50 oppure un Klone di helikraft?
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:46   #13 (permalink)  Top
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grazie style90, diciamo che tutto rientra nella norma da te descritta, e grazie della rinfrescata tecnica che mi hai dato, sempre interessante. Quindi normalissimo avere con l'elettronica accesa e rotore fermo l'oscillazione della flybar e delle pale con quella inclinazione!!!(vedi foto precedente 1), ripeto ero abituato con il trex 500 e questa escursione non l'avevo, quindi per abitudine chiedo sempre, non si finisce mai di imparare......
e anche normale che osservando l'eli da dietro, portando la visuale allo stesso piano delle pale, che a bassi giri il piano delle pale sia parallelo al terreno e con l'aumento dei giri motore questo vada ad inclinarsi verso sinistra???
dalla teoria so che il ciclico girando in senso orario ha la tendenza a inclinarsi verso sinistra, e come facevo con il mio trex compensavo questa tendenza con qualche tacca di trim alettone verso destra per avere uno stacco più verticale possibile....
faccio tante domande perché e il mio primo classe 50 Nitro, e giustamente non avendo mai crashato con il mio vecchio trex500, il timore di sbagliare qualcosa, specialmente di tecnico c'e'...... idem per il motore, ho già notato che l'impostazione della curva gas era errata, rischiando di mandare fuori giri il motore....
Se con l'aumentaare dello stik del gas vedi che tutti gli altri servi stanno fermi, allora tutto è a posto. Controlla che il piatto sia orizzontale e che l'incidenza delle pale e della flybar siano a posto. E' normale che il rotore ad un certo regime si disponga in maniera non perfettamente parallela al terreno; nel momento in cui stacca da terra questo si riporterà in maniera parallela e sarà il modello a rimanere un pò inclinato (per via della differenza di quota tra il piano rotore e l'asse del ruotino). Una piccola compensazione con il trim dell'alettone ci può stare in una prima fase di assestamento, se vedi poi che il modello trasla a dx o a sx.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:25   #14 (permalink)  Top
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chiedo scusa...avevo capito che si parlasse di un t rex 500....ma il tuo è un raptor 50 oppure un Klone di helikraft?
no no è un raptor 50 titan, con qualche upgrade in metallo e un tt50pro.....
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Vecchio 07 ottobre 13, 19:33   #15 (permalink)  Top
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Se con l'aumentaare dello stik del gas vedi che tutti gli altri servi stanno fermi, allora tutto è a posto. Controlla che il piatto sia orizzontale e che l'incidenza delle pale e della flybar siano a posto. E' normale che il rotore ad un certo regime si disponga in maniera non perfettamente parallela al terreno; nel momento in cui stacca da terra questo si riporterà in maniera parallela e sarà il modello a rimanere un pò inclinato (per via della differenza di quota tra il piano rotore e l'asse del ruotino). Una piccola compensazione con il trim dell'alettone ci può stare in una prima fase di assestamento, se vedi poi che il modello trasla a dx o a sx.
si devo dettare meglio il passo cercando di avere lo zero (o il piatto livellato) con passo zero ad un quarto di gas, in modo da settare l'hovering a metà stick con un 5,5° passo, unica incognita è la curva gas, visto che per l'hovering dicono che bisognerebbe avere un 60% di motore con passo 5,5 circa, ma provandolo ed impostando il 60 % di motore a metà stick, e passo (purtroppo da me settato male) intorno ai 4° l'eli sballottava in un modo pazzesco, rischiando un bel fuorigiri.....
ho un gol-1 futaba, gia montato ma da me escluso dalla ricevente, per due motivi, il primo e che dovo studiarci sopra in quanto non so utilizzarlo, il secondo e che vorrei imparare a settare il tutto con il mio orecchio, anche se ci vorrebbe un bel contagiri.....
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Vecchio 08 ottobre 13, 00:28   #16 (permalink)  Top
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si devo dettare meglio il passo cercando di avere lo zero (o il piatto livellato) con passo zero ad un quarto di gas, in modo da settare l'hovering a metà stick con un 5,5° passo, unica incognita è la curva gas, visto che per l'hovering dicono che bisognerebbe avere un 60% di motore con passo 5,5 circa, ma provandolo ed impostando il 60 % di motore a metà stick, e passo (purtroppo da me settato male) intorno ai 4° l'eli sballottava in un modo pazzesco, rischiando un bel fuorigiri.....
ho un gol-1 futaba, gia montato ma da me escluso dalla ricevente, per due motivi, il primo e che dovo studiarci sopra in quanto non so utilizzarlo, il secondo e che vorrei imparare a settare il tutto con il mio orecchio, anche se ci vorrebbe un bel contagiri.....
Io in questa fase della preparazione del modello vado molto ad istinto ed orecchio. Nel mio caso, utilizzando motori glow trasformati in gasser, i parametri tradizionali, dai più suggeriti ed adottati, sballano completamente. Procedo quindi ascoltando molto attentamente i giri motore, e regolo la curva del pitch in maniera da ottenere il sostentamento più o meno a metà stik. In genere quella del gas dovrebbe seguire un andamento non proprio lineare, ma con un maggiore incremento nella prima parte; quella del passo invece dovrebbe essere più lineare, con partenza da circa -2° 0 -3°. Ovviamente se dovessi sentire il motore troppo alto di giri agisci di conseguenza sull'una o sull'altra curva. Se parli di sballottamenti, invece, devi rivedere il tracking delle pale ovvero il bilanciamento dell'intero rotore.
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Vecchio 08 ottobre 13, 07:24   #17 (permalink)  Top
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si infatti, ho già provveduto a rivedere e controllare l'allineamento pale e flybar, per la curva gas e quella passo imparerò ad usare l'orecchio per il momento.....
questo fine settimana proverò a vedere come si comporta...
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