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Vecchio 06 ottobre 13, 15:59   #1 (permalink)  Top
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Vale la pena spendere per il cuscinetto ceramico?

Ciao,

Devo sostituire il cuscinetto "grosso" al mio Yamada 91 SRS-RR per la solita "menata" della corrosione da nitro; vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto esperienza con questi cuscinetti ceramci e se l'esborso di circa il triplo dei soldi possa valerne la pena.

Ciao Grazie
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 06 ottobre 13, 16:25   #2 (permalink)  Top
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Ciao,

Devo sostituire il cuscinetto "grosso" al mio Yamada 91 SRS-RR per la solita "menata" della corrosione da nitro; vorrei sapere se c'è qualcuno che ha fatto esperienza con questi cuscinetti ceramci e se l'esborso di circa il triplo dei soldi possa valerne la pena.

Ciao Grazie
Io ho sostituito il cuscinetto interno del mio Os 50 Hyper, corroso dal nitro (quando ancora girava appunto con miscela alcoolica) con un Skf normale. Va bene e fino ad ora non mi ha dato alcun problema, nonostante abbia trasformato questo motore a benzina e tirato intorno ai 17.000 giri.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 06 ottobre 13, 18:00   #3 (permalink)  Top
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Io ho sostituito i cuscinetti originali di tutti i mei motori con quelli della modelfixing ed attualmente stanno durando di più degli originali e costano la metà.
Sicuramente il cuscinetto ceramico ha i suoi vantaggi ma non credo ne valga la pena vista la durata di quelli classici.
saluti

YS
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Vecchio 06 ottobre 13, 21:39   #4 (permalink)  Top
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Io ho sostituito il cuscinetto interno del mio Os 50 Hyper, corroso dal nitro (quando ancora girava appunto con miscela alcoolica) con un Skf normale. Va bene e fino ad ora non mi ha dato alcun problema, nonostante abbia trasformato questo motore a benzina e tirato intorno ai 17.000 giri.
La miscela a benzina dovrebbe essere molto meno aggressiva e intaccare molto meno le parti del motore rispetto alla nitro giusto? ...era uno dei motivi per il quale stavo cercando di passare al gasser.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 06 ottobre 13, 21:40   #5 (permalink)  Top
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Io ho sostituito i cuscinetti originali di tutti i mei motori con quelli della modelfixing ed attualmente stanno durando di più degli originali e costano la metà.
Sicuramente il cuscinetto ceramico ha i suoi vantaggi ma non credo ne valga la pena vista la durata di quelli classici.
saluti

YS
Grazie mille per la segnalazione.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 06 ottobre 13, 21:45   #6 (permalink)  Top
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La miscela a benzina dovrebbe essere molto meno aggressiva e intaccare molto meno le parti del motore rispetto alla nitro giusto? ...era uno dei motivi per il quale stavo cercando di passare al gasser.
La miscela di benzina non intacca gli acciai. Sui miei motori trasformati non ho mai sostituito un cuscinetto, e l'albero motore è come se fosse nuovo, nonostante i quasi tre anni di funzionamento (il mio TT 53 RL).
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:46   #7 (permalink)  Top
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Io ho sostituito i cuscinetti originali di tutti i mei motori con quelli della modelfixing ed attualmente stanno durando di più degli originali e costano la metà.
Sicuramente il cuscinetto ceramico ha i suoi vantaggi ma non credo ne valga la pena vista la durata di quelli classici.
saluti

YS
Io sono pittosto pignolo in fatto di cuscinetti...Sul mio OS 50 , tenendo traccia dei voli che faccio (annoto tutto su un foglio di excel),ho notato che con i cuscinetti in ceramica faccio circa il doppio dei voli rispetto a quelli in acciaio (prima che per il mio orecchio il motore diventi eccessivamente rumoroso...)(e considerando che l'ultima volta li ho sostituiti lo stesso nonostante potevo ''tirare avanti''ancora un pochino)
(circa 400minuti cuscinetti in acciaio-circa 800 minuti cuscinetti in ceramica)
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Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
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