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Vecchio 05 ottobre 13, 18:06   #21 (permalink)  Top
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...dubito che il mio 91 sia arrivato a questi giri però....erano sicuramente tanti.
..misurazioni e formule le lascio ai più esperti di me!
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"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
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Vecchio 06 ottobre 13, 14:04   #22 (permalink)  Top
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...dubito che il mio 91 sia arrivato a questi giri però....erano sicuramente tanti.
..misurazioni e formule le lascio ai più esperti di me!
Il rapporto di trasmissione del 700 è di 8,214-1 (115 -14). Quindi se tu dici che il rotore era a 2100 giri, per un semplice calcolo il motore stava a 17249 giri. L'OS da questo motore per un range da 2000 a 16000 giri, per cui non è da escludere che la rottura sia stata una conseguenza di un fuorigiri.
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Vecchio 08 ottobre 13, 19:35   #23 (permalink)  Top
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ciao Style,
...riflettendoci non potrei escludere la cosa, in quel periodo volavo senza Gov e dietro cattivi consigli alzai la curva parecchio...., lo smagrimento prima della disastro lo ricordo bene, fece meno fumo e si alzarono i giri....

saluti ale
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Vecchio 08 ottobre 13, 22:11   #24 (permalink)  Top
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ciao Style,
...riflettendoci non potrei escludere la cosa, in quel periodo volavo senza Gov e dietro cattivi consigli alzai la curva parecchio...., lo smagrimento prima della disastro lo ricordo bene, fece meno fumo e si alzarono i giri....

saluti ale
Ahi ahi ahi ...
Somma di errori fatali.
Negli ely i motori non vanno mai fatti girare a "sirena", ma lasciati sempre un pò grassocci. Girando magri salgono le temperature, e questo provoca ulteriore aumento di giri. In pratica il cane che si morde la coda. Aggiungi ancora che con il consumo, il livello di carburante nel serbatoio scende, e questo comporta un ulteriore smagrimento della carburazione. Idem quando il modello viene messo in posizione verticale. Noi che giriamo con miscela di benzina, siamo ancora più soggetti a questi inconvenienti, e la benza è ancora più sensibile a tali variazioni. Personalmente ho assunto un determinato comportamento, sin dall'inizio delle sperimentazioni: carico poco più di mezzo serbatoio, ed atterro quando il livello scende sotto poco meno di mezzo serbatoio (circa 15 min. di volo). Per stare tranquillo devo sempre sentire il motore "rattare" (si dice fare il 4 tempi); magari non esprime tutta la potenza, ma viaggia in maggiore sicurezza.
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Ciao i miei 700 girano a 2050 giri con governor e la carburazione la faccio con ul gov inserito almeno il motore e costante con i giri e risulta piu facile farla.
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Vecchio 13 ottobre 13, 21:20   #26 (permalink)  Top
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Ciao i miei 700 girano a 2050 giri con governor e la carburazione la faccio con ul gov inserito almeno il motore e costante con i giri e risulta piu facile farla.
Sei sempre intorno ai 16800 rpm, e quindi oltre il regime max che dà la casa. Comunque, se a te sta bene e non hai problemi....
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Vecchio 13 ottobre 13, 22:59   #27 (permalink)  Top
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Sei sempre intorno ai 16800 rpm, e quindi oltre il regime max che dà la casa. Comunque, se a te sta bene e non hai problemi....
Anche a me sembrano un po' (parecchio) troppi.
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Vecchio 14 ottobre 13, 00:17   #28 (permalink)  Top
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Ok ma x stare a 16000 giri si hanno 1950 giri non sono bassi? Il nova 91 la coppia max e a 15000 sarebberro 1830 giri ancora meno....in teoria a quanti giri va un 700?
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Vecchio 14 ottobre 13, 13:13   #29 (permalink)  Top
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Ok ma x stare a 16000 giri si hanno 1950 giri non sono bassi? Il nova 91 la coppia max e a 15000 sarebberro 1830 giri ancora meno....in teoria a quanti giri va un 700?
Ciao, se ho capito e letto bene la tua descrizione in firma, nel tuo caso parliamo di un T-Rex 700. Per quanto riguarda questo modello, a pag. 21 del manuale troviamo le indicazioni per i settaggi di passo per le 3 impostazioni di volo: general, idle1 (sport) e idle2 (3D). Prendiamo la condizione "general": in questo caso il passo indicato è -2/0° stick 0%, +5 hovering (stick 50%) e +12 al 100%. Pertanto col modello in volo ad un paio di metri da terra, la farfalla del gas dovrà trovarsi in una posizione tale che consenta al motore di far girare la meccanica quel che basta perché il modello stia in quota (ovvero che NON tenda a prendere o perdere quota). Ecco, mi sembra strano che in questa condizione siano necessari tutti quei giri per tenere un modello di neanche 5kg nella condizione di volo da me appena descritta.


P.S. se invece parliamo di una riproduzione e pertanto di un modello più peso oppure di un rotore con più portanza (multipala, più grosso o con pale dal diverso profilo), allora possiamo compensare le diverse forze in gioco in 2 modi, in base alle proprie esigenze e/o preferenze: o aumentare i giri del motore (quindi meccanica) senza toccare la curva di passo, oppure facendo l'esatto contrario.
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Marco Consumi_Firenze
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io intendevo in generale un 700 ci gira tranquillamente a 2000 giri..ma facendo due conti con il motore saresti in fuori giri....
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