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| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
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| Domanda da niubbo su motore
Trex 600 nitro con OS55 HZ, usato, miscela rapicon heli 30% nitro. Ci faccio mezz'ora di volo, poi 15 giorni di stop, poi altra mezz'ora e va tutto perfetto. A questo punto, nello stesso giorno della seconda mezz'ora, inizia a dar dei problemi nelle manovre che mettono il motore sotto sforzo: cala di giri. Allora provo ad alzare la curva gas mantenendo quindi più giri, il problema diminuisce ma rimane. Temperature sotto i 100 gradi. Il giorno dopo, già al primo volo arrivo a farlo spegnere dando colpi decisi di collettivo. Temperatura della testa motore appena atterrato: 120 gradi. Atterro in autorotazione, quindi finalmente mi si accende la lampadina in testa di provare a cambiare la candela. Non capisco bene quale ci sia sotto, metto una OS8. La candela ha come una patina grigia sul filamento e attorno, cosa che non aveva quando l'ho comprato. Provo a ripartire ma il motore è letteralmente inchiodato. Lo smonto: pistone bucato, nessun altro danno. Ora la domanda: quali scemenze ho fatto e non devo rifare? Sarebbe bastato cambiare la candela? A fine giornata non ho messo nulla quindi è stato "senza after-run" per 15 giorni. Con una miscela così aggressiva ciò è male? Che ci metto, WD40 va bene? Qualunque consiglio è ben accetto, sono alle prime armi con lo scoppio...
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
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| User Data registr.: 13-11-2008 Residenza: MILANO
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| Citazione:
![]() Ma per piacere ...apri questi spilli o vuoi cremare tutto | |
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| User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
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Era magro di carburazione dovevi anche notare un aumento di giri durante l' utiliizzo. I nitro vanno carburati anche durante una giornata passata al campo . La mattina è una cosa il pomeriggio un altra. |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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Quanto erano aperti gli spilli del carburatore?
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.799
| Citazione:
A quanto capisco, poco. Però di fumo ne faceva parecchio, sarà che la rapicon ne fa particolarmente.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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...Penso anch'io che sia pochino...quando avevo il'55 li tenevo aperti da 1 giro e mezzo /1 giro e 3/4
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
Messaggi: 2.799
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La niubbaggine prosegue: dopo aver ripulito e rimontato il motore con il pistone nuovo, ricarburo (più grasso di come non fosse prima) e riparte tutto bene. Quel che capita però è che dando repentinamente tutto ciclico e/o tutto collettivo, i giri calano abbastanza, se proseguo senza dargli tempo di riprendere ovviamente calano ancor di più sebbene non sia mai arrivato a spegnere. Non c'è governor, c'è curva a V non molto accentuata ma con mix ciclico->gas del 15%. La domanda è: indicativamente se cala di giri così è ancora magro, è grasso, è normale, finisce che faccio bollire tutto di nuovo... Qui in zona dal vivo indicazioni precise non riesco ad averne, perchè chi ha lo scoppio non fa 3d e chi fa 3d lo fa solo elettrico, pertanto qualunque indicazione mi è preziosa.
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2011 Residenza: varese
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Sei grasso,smagrisci un poco alla volta controllando la temperatura sul motore con un termometro a infrarossi (il dito non è uno strumento di misura) dopo 1 o 2 minuti di volo (circa 50° sulla base e 80-90° sulla testa misurata a motore acceso al minimo.se arrivi a 100-110° sulla testa del motore,fermati,sei troppo magro,cuoci tutto). Quanto hai aperto gli spilli? Comunque meglio grasso che magro (il mio 600 è obeso ![]() ![]() ![]() )
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