Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 13, 21:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
...dalle descrizioni pensavo peggio...a vedere dalla foto non sembra ci sia un granchè,sembra abbastanza normale.il coperchio del carter presenta dei graffi?sicuro che la biella è montata nel verso giusto?(sull'OS 50 se la monti a rovescio sfrega sul tappo del carter...)
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 21:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho uno strano problema col mio motore (OS 105 HZ-R)...

...fino all'ultima volta che ho volato (circa 10 giorni fa), il motore era perfettamente carburato e volava divinamente, faceva si qualche strano singhiozzo saltuarimente, ma volava...

...ora appena lo accendo sento già strani rumori, gira male da subito, poi appena riscalda un pelino, i giri cominciano a scendere fino addirittura a non riuscire a decollare, con lo stick al massimo il modello si alza 30cm da terra...

Provato a carburarlo per 1 ora, niente da fare, il motore non va, il regolatore di flusso l'ho controllato in tutto e per tutto e pulito come si deve, quindi il problema non gli è imputabile, almeno credo...

...che ne pensate???
Mah.. Dalle foto sembrerebbe tutto a posto. A questo punto devi smontare la testata e sfilare canna e pistone. Controllali bene per vedere se c'è traccia di qualche grippata. Fai girare quindi a vuoto l'albero per vedere se il cuscinetto gira bene oppure raschia. Se è tutto a posto allora il problema va ricercato nell'accoppiamento pignone corona oppure nella trasmissione.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 13:56   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Carburatore escluso, ci sono 7 pezzi da controllare, smonti tutto e verifichi.
Sicuramente ne vieni a capo.
Lascia perdere i giochi microscopici che sono del tutto normali e anche se più ampi del normale non danno mai il tipo di problema da te esposto.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 13, 18:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Prima cosa grazie per l'aiuto ed il tempo che mi dedicate...

Smontato e controllato tutto, pistone e camicia perfetti, sembra un motore nuovo dentro...

...ho lasciato l'albero e provato a ruotare, si sentono distintamente delle "ruvidità" nel rotolare, quindi a questo punto mi sa proprio che tutto il problema è semplicemente dovuto al cuscinetto...

Ma vi risulta un problema simile? Cioé il non riuscire a prendere giri, facendo un rumore come se stesse soffocando, tutto dovuto al cuscinetto di banco???

Quello che inizialmente non mi ha fatto proprio pensare al cuscinetto sono le temperature, anche dopo averlo sforzato parecchio non era "bollente" come quando un cuscinetto crea attriti, e non si è assolutamente mai spento una volta!!!

Io procedo nel sostituire il cuscinetto... se avete altri suggerimenti e/o controlli da effettuare, sono tutto un orecchio...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 00:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PasqualeRungi
 
Data registr.: 05-12-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 1.171
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Prima cosa grazie per l'aiuto ed il tempo che mi dedicate...

Smontato e controllato tutto, pistone e camicia perfetti, sembra un motore nuovo dentro...

...ho lasciato l'albero e provato a ruotare, si sentono distintamente delle "ruvidità" nel rotolare, quindi a questo punto mi sa proprio che tutto il problema è semplicemente dovuto al cuscinetto...

Ma vi risulta un problema simile? Cioé il non riuscire a prendere giri, facendo un rumore come se stesse soffocando, tutto dovuto al cuscinetto di banco???

Quello che inizialmente non mi ha fatto proprio pensare al cuscinetto sono le temperature, anche dopo averlo sforzato parecchio non era "bollente" come quando un cuscinetto crea attriti, e non si è assolutamente mai spento una volta!!!

Io procedo nel sostituire il cuscinetto... se avete altri suggerimenti e/o controlli da effettuare, sono tutto un orecchio...
Un cuscinetto usurato ti può dare delle piccole anomalie nella carburazione, può rovinarti le candele, può deteriorare le prestazioni del 10/20 %, crea delle rumorosità eccessive e rende il minimo instabile.
Non credo, però, che possa influire in maniera così marcata sulle prestazione del motore.
__________________
Pasquale Rungi

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 09:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Prima cosa grazie per l'aiuto ed il tempo che mi dedicate...
...ho lasciato l'albero e provato a ruotare, si sentono distintamente delle "ruvidità" nel rotolare, quindi a questo punto mi sa proprio che tutto il problema è semplicemente dovuto al cuscinetto...

Ma vi risulta un problema simile? Cioé il non riuscire a prendere giri, facendo un rumore come se stesse soffocando, tutto dovuto al cuscinetto di banco???
si, si incastrano le sfere in maniera casuale e può succedere
Citazione:
Quello che inizialmente non mi ha fatto proprio pensare al cuscinetto sono le temperature, anche dopo averlo sforzato parecchio non era "bollente" come quando un cuscinetto crea attriti, e non si è assolutamente mai spento una volta!!!
avrà cominciato a perdere lo strato superficiale indurito e gli attriti si sono moltiplicati
Citazione:
Io procedo nel sostituire il cuscinetto... se avete altri suggerimenti e/o controlli da effettuare, sono tutto un orecchio...
Ovviamente controlla tutti gli altri. Il mio vecchio zio, ingegnere meccanico di molto tempo fa, mi insegnò a riconoscere lo stato dei cuscinetti immergendoli nella benzina per togliere tutto il grasso, se a secco si sentiva rumore di rotolamento o impuntamenti anche minimi, mi faceva cambiare tutta la serie. Mi diceva "un cuscinetto vale meno di un motore nuovo" e "se uno è rovinato, lavora male anche l'altro". Grande zio!!!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 13, 14:51   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco.renato76.qyy@alice
 
Data registr.: 28-08-2011
Residenza: varese
Messaggi: 120
Rimontato tutto io farei un giretto senza governor...si sà mai...
__________________
Far volare i modelli,far volare l'ingegno,far volare la fantasia : questo è modellismo.
T-Rex 700 E + T-Rex 700 Gasser + T-Rex 450 MD 500
marco.renato76.qyy@alice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 13, 20:02   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loris v
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: enemonzo
Messaggi: 216
controlla che non ti sia incollata la fascia al pistone causa un eccessiva temperatura.
loris v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 13:28   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Carburatore escluso, ci sono 7 pezzi da controllare, smonti tutto e verifichi.
Sicuramente ne vieni a capo.
Lascia perdere i giochi microscopici che sono del tutto normali e anche se più ampi del normale non danno mai il tipo di problema da te esposto.
PasqualeRungi aveva ragione, il cuscinetto l'ho sostituito ma i problemi persistono...

...Pasquale, quali sono i 7 pezzi da controllare?

Potrebbe essere la frizione a creare questi problemi? L'ho controllata proprio adesso: i ceppi sono sfibrati e leggermente più aperti del normale con la parte che va a contatto col ferodo lucidissima e evidentemente consumata, il ferodo sulla campana è praticamente inesistente...

...l'altra volta ho guardato tutto ma il gruppo frizione non l'ho proprio degnato di uno sguardo...

Ora, ovviamente cambio tutto, però mi chiedevo se il problema è partito dalla frizione, oppure se la frizione l'ho rovinata a seguito dei problemi. Anche perché quel soffocare quando do gas al massimo è strano, se la frizione è partita non dovrebbe scivolare facendo prendere qualche bel fuorigiri al motore???

Ultima domanda: Che ne pensate della frizione Lynx?

Grazie per l'aiuto...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 13, 17:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Provato a mandare la miscela dal serbatoio grande direttamente nel carburatore? (no serb aux-filtro ecc)
Verificato che non sia tappato la presa di pressione sullo scarico?
facci sapere
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore supertigre g90 incarburabile!!!!!! ste-bra Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 27 novembre 11 22:37
Il mio motore è incarburabile! Cercasi aiuto disperatamente P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 15 ottobre 08 00:04
Gx21 Incarburabile miko2003 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 24 maggio 08 17:03
improvvisamente aliante... MikyFly Aeromodellismo Principianti 7 15 luglio 06 09:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002