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oscar1977 26 maggio 13 21:04

scaldata motore
 
ciao a tutti, oggi, dopo un paio di mesi che non lo usavo, ho svolacchiato col mio Raptor 50 equipaggiato col motore originale. non ho toccato la carburazione ma a causa della temperatura più alta rispetto a due mesi fa, ho dato una scaldatina al motore. me ne sono accorto perché una volta atterrato, appena lo stick del gas è arrivato a zero,il motore si è spento,e il carter era rovente. provando a farlo girare a mano , il motore ha faticato a girare.ho smontato lo scarico e ho notato un colore brunito del pistone, senza però segni di grippaggio,una volta raffreddato, il motore ha ripreso a funzionare normalmente, ho ingrassato la carburazione e dopo un volo, ho rismontato lo scarico e ho trovato un pistone completamente ripulito e senza segni evidenti.ora, la domanda è questa, la causa è una carburazione errata e ok, secondo voi, dovrei smontare il motore e controllarlo? è nuovo, avrà 5/6 litri di attività e vorrei evitare se possibile, lo sbattimento di smontare tutto.
aspetto risposte
grazie a tutti in anticipo!!
ciao

style90.me 26 maggio 13 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3802089)
ciao a tutti, oggi, dopo un paio di mesi che non lo usavo, ho svolacchiato col mio Raptor 50 equipaggiato col motore originale. non ho toccato la carburazione ma a causa della temperatura più alta rispetto a due mesi fa, ho dato una scaldatina al motore. me ne sono accorto perché una volta atterrato, appena lo stick del gas è arrivato a zero,il motore si è spento,e il carter era rovente. provando a farlo girare a mano , il motore ha faticato a girare.ho smontato lo scarico e ho notato un colore brunito del pistone, senza però segni di grippaggio,una volta raffreddato, il motore ha ripreso a funzionare normalmente, ho ingrassato la carburazione e dopo un volo, ho rismontato lo scarico e ho trovato un pistone completamente ripulito e senza segni evidenti.ora, la domanda è questa, la causa è una carburazione errata e ok, secondo voi, dovrei smontare il motore e controllarlo? è nuovo, avrà 5/6 litri di attività e vorrei evitare se possibile, lo sbattimento di smontare tutto.
aspetto risposte
grazie a tutti in anticipo!!
ciao

Non smontare niente. Se il motore poi ha continuato a girare vuol dire che danni evidenti non ce ne sono stati.

magu 26 maggio 13 23:06

Evitare "lo sbattimento" potrebbe non farti volare tranquillo, credo che una controllata al bottone di manovella possa essere tranquillizzante. Quando un motore scalda non è detto che le alte temperature siano presenti soltanto nel cilindro, quelle tra bronzina di biella e bottone di manovella sono le più insidiose perchè più sottovalutate.

lockeid 01 giugno 13 13:22

Per una "fritta" così al posto tuo non smonterei niente.
Riandrei in moto assicurandomi della corretta alimentazione motore/carburazione.
Un pò di hovering non guasterebbe per vedere se tutto è ok.
Se la temperatura rimane stabile sotto il tappo carter e non da cenni di smagramento a mo giudizio puoi andare tranquillo.
Come Style può confermare, il primo segno di cedimento è sempre visibile dal grippaggio nella parte dello scarico dell'accoppiamento.
Ora se visivamente è tutto ok fai quello che ho detto prima e vai tranquillo.
Tanto se hai abìvuto danni interni non credo sia conveniente, a mio giudizio, spendere soldi in riparazione per il TT50.
Cordiali sALUTI A tutti

Traffyc 16 giugno 13 13:39

tipico
 
Citazione:

Originalmente inviato da oscar1977 (Messaggio 3802089)
ciao a tutti, oggi, dopo un paio di mesi che non lo usavo, ho svolacchiato col mio Raptor 50 equipaggiato col motore originale. non ho toccato la carburazione ma a causa della temperatura più alta rispetto a due mesi fa, ho dato una scaldatina al motore. me ne sono accorto perché una volta atterrato, appena lo stick del gas è arrivato a zero,il motore si è spento,e il carter era rovente. provando a farlo girare a mano , il motore ha faticato a girare.ho smontato lo scarico e ho notato un colore brunito del pistone, senza però segni di grippaggio,una volta raffreddato, il motore ha ripreso a funzionare normalmente, ho ingrassato la carburazione e dopo un volo, ho rismontato lo scarico e ho trovato un pistone completamente ripulito e senza segni evidenti.ora, la domanda è questa, la causa è una carburazione errata e ok, secondo voi, dovrei smontare il motore e controllarlo? è nuovo, avrà 5/6 litri di attività e vorrei evitare se possibile, lo sbattimento di smontare tutto.
aspetto risposte
grazie a tutti in anticipo!!
ciao

Tunder Tiger TTprop 50 giusto.???:wink:
Tipico

loris v 20 giugno 13 20:05

ciao non serve che lo smonti , pero' io la candela la cambierei.


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