Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 14:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
finora l'avevo escluso a priori, ma adesso...

Ciao ragazzi,
da 2 gg con un amico stiamo lavorando sull'elicottero di suo zio vecchio di almeno 15 anni..
dovrebbe essere un raptor .30 o simili, francamente è la prima volta che ho toccato con mano.
Sono rimasto sbalordito dalle ottime condizioni in cui si trovava, ma comunque un pò di manutenzione era necessaria dopo tutto questo tempo
Premetto che non metto le mani su un motore a scoppio da altrettanti anni, dall'epoca dello scooter, quindi ci siamo divisi i compiti: io la parte elettronica e l'amico il motore.
Funziona tutto perfettamente.
Abbiamo cambiato i servi con dei digitali in metallo, montato su un quark per la coda (che figata però il giriscopio a masse rotanti originale "hitec", fa un certo effetto vederlo e "sentirlo"), lipo, bec, cambiato rx e tx e rifatto i vari settaggi.
Tra un pò collauderemo.
ma veniamo al dunque...
E' da un pò che sto pensando di passare ad una classe più grande, e stavo valutando solo l'elettrico.. ma non farebbe bene alle mie tasche soprattutto per i costi di mantenimento...
esempio, per volare in un pomeriggio ci vorrebbero almeno 5 lipo a rotazione, e considerando il costo elevato di ogni pacco (6s o 12s ancora peggio) .. meglio lasciare a tempi migliori l'idea
Adesso che però ho visto il nitro mi si è aperto un altro mondo, nuove idee e considerazioni... ma ho bisogno del vostro aiuto per valutare al meglio...
Intanto: nitro o gasser? propenderei per la seconda opzione.. voi che dite? inoltre che modelli consigliereste? pro e contro?

ve ne sarei grato, buona giornata.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Trex 600 nitro con motore OS50 Hyper e ti togli il pensiero.
Pezzi di ricambio che costano molto meno rispetto alla Thunder Tiger e qualità materiali altà con costi di manutenzione bassi.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 14:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
ciao caro. Allora si è convertito pure lui agli ely. A mio avviso preferisco elettrico, attacchi la lipo e via, lo rimetti sulla mensola dentro casa e zero problemi. col nitro so che và fatta manutenzione al motore, quando vola è rumoroso e c'è odore di gas di scarico, e non so se lo metti poi dentro casa. in ogni caso bisogna valutare anche quanto costa un volo col nitro e quanto costa con un'elettrico.
di usati al nitro se ne trovano anche ma credo che ormai chi deve prendere opti maggiormente per l'elettrico
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
l'elettrico è l'apoteosi per chi ha voglia di pilotare, non di fare modellismo...IMHO
il nitro è molto più impegnativo, meno "alla mano", meno potente, richiede un po' più di conoscenza riguardo al funzionamento di un motore a combustione, richiede pulizia...
personalmente, volare con il nitro mi regala più emozioni, per vari motivi che non sto qui ad elencare.
la scelta tra nitro e gasser la fai principalmente tra costi e potenza, entrambi leggermente minori rispetto a un nitro, ma per questo c'è tutta una discussione appena riesumata, leggila che è interessante
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao caro. Allora si è convertito pure lui agli ely. A mio avviso preferisco elettrico, attacchi la lipo e via, lo rimetti sulla mensola dentro casa e zero problemi. col nitro so che và fatta manutenzione al motore, quando vola è rumoroso e c'è odore di gas di scarico, e non so se lo metti poi dentro casa. in ogni caso bisogna valutare anche quanto costa un volo col nitro e quanto costa con un'elettrico.
di usati al nitro se ne trovano anche ma credo che ormai chi deve prendere opti maggiormente per l'elettrico
ciao carissimo, si sono tanti aspetti da valutare... ma onestamente per aver 4/5 lipo pack 12S non basta uno stipendio.. ci sono cmq i pro e i contro.

Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
l'elettrico è l'apoteosi per chi ha voglia di pilotare, non di fare modellismo...IMHO
il nitro è molto più impegnativo, meno "alla mano", meno potente, richiede un po' più di conoscenza riguardo al funzionamento di un motore a combustione, richiede pulizia...
personalmente, volare con il nitro mi regala più emozioni, per vari motivi che non sto qui ad elencare.
la scelta tra nitro e gasser la fai principalmente tra costi e potenza, entrambi leggermente minori rispetto a un nitro, ma per questo c'è tutta una discussione appena riesumata, leggila che è interessante
non condivido.. io finora solo elettrico ho avuto.. e mi sento modellista eccome (sarà perchè nn ho voglia di pilotare o nn so farlo? )

ad ogni modo, credo benissimo di riuscire a gestire uno scoppio.. certo nn so un'ingegnere meccanico ma ne ho fatte anche di peggio... sul discorso pulizia condivido in pieno, c'è più manutenzione da fare.. ma se con questo riesco a risparmiare uno stipendio di lipo ben venga
ad ogni modo, immagino sia emozionante, a me è bastato mettergli le mani "da fermo" e mi ha emozionato.. quindi nn oso immaginare quando si alza in volo..
Mettici anche che non faccio 3D, quindi mi trovo abbastanza in accordo con le tue valutazioni.
come modelli piuttosto: sono a zero, non ne conosco uno.. consigli? vorrei andare su un gasser piuttosto che nitro, hai indicazioni da darmi?

grazie intanto a tutti
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
.. ed inoltre, per chi ha delle discrete conoscenze della meccanica, e tanta voglia di fare del Modellismo "sperimentale", c'è la terza via: l'ely nitro (con motore, cioè, origirariamente nitro) a benzina. Si ha così un modello pressoché economico con costi di gestione davvero irrisori.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
.. ed inoltre, per chi ha delle discrete conoscenze della meccanica, e tanta voglia di fare del Modellismo "sperimentale", c'è la terza via: l'ely nitro (con motore, cioè, origirariamente nitro) a benzina. Si ha così un modello pressoché economico con costi di gestione davvero irrisori.
ecco questa ad esempio è un'opzione che mi fa gola.. es. prendo un trex600 nitro e lo faccio a benza? benissimo.. me garba..
che motore andrei ad usare in questo caso? hai qualche link?
grazie
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ecco questa ad esempio è un'opzione che mi fa gola.. es. prendo un trex600 nitro e lo faccio a benza? benissimo.. me garba..
che motore andrei ad usare in questo caso? hai qualche link?
grazie
Io sul mio 600 ho trasformato un TT 53 RL, e volo da più di due anni con miscela di benzina (comunissima da rifornimento) ed olio Motul 800 al 7%. C'è una mia discussione su tale sperimentazione, che è molto ricca di dettagli, di statistiche, di consigli e quant'altro puù essere utile. Ho anche aperto un'altra discussione dove elenco i pro e contro di tale modifica, nonchè un allegato con tutto l'occorrente.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 16:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ecco questa ad esempio è un'opzione che mi fa gola.. es. prendo un trex600 nitro e lo faccio a benza? benissimo.. me garba..
che motore andrei ad usare in questo caso? hai qualche link?
grazie
Altra cosa che potresti fare è trasformare il 600 nitro in gasser montandogli su un motore nativo a benzina, es. Zenoah. Anche in questo caso puoi sbizzarrirti come ho fatto io, e con pochi soldi realizzare una macchina "diversa", unica e dai consumi davvero molto ma molto modesti. Nella mia bacheca immagini puoi trovare qualche spunto e suggerimento.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 17:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
non condivido.. io finora solo elettrico ho avuto.. e mi sento modellista eccome (sarà perchè nn ho voglia di pilotare o nn so farlo? )

grazie intanto a tutti
e cosa mi dici di tutti quelli che non hanno la voglia di prendersi cura del modello e aborrono l'idea di passare 2 minuti dopo un pomeriggio di voli per pulirlo ?
l'elettrico è facile, attacchi la batteria e voli, ma quello è pilotaggio, non modellismo.
anche io ho elettrico, non voglio generalizzare, ma c'è veramente qualcuno che tende a non occuparsi della parte effettivamente modellistica del volare con gli elicotteri.
se hai voglia di cimentarti, e mettere la M maiuscola al tuo fare modellismo, converti a benzina un motore nitro.
non sarà facile, ci sarà da studiare, ma è proprio questo il bello secondo me
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
:) Sondaggio: Quanto avete speso finora? :) mark.me Elimodellismo in Generale 78 28 gennaio 10 20:52
l'avevo proposto 1 anno e mezzo fa... jewels Mezzi Corazzati 12 29 aprile 09 21:02
Questa non l'avevo mai vista.. agomago CNC e Stampanti 3D 3 22 gennaio 09 14:11
Il pilota migliore che io abbia visto finora... alex85 Elimodellismo in Generale 17 19 dicembre 06 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002