Come sta il mio motore? 1 Allegato/i Salve a tutti, dopo quasi 7 anni di voli ho provato a smonrare io mio os50 sx (no hyper) montato sul mio hely tenuto sempre maniacalmente premetto che faccio semplice volato semplice (no 3d) e il motore l'ho fatto girare sempre con miscela fatta da me a 70-20-10 (a volte max 15 di nitro) non so se le foto sono chiare ma seconda voi è tutto ok? l'ho smontato poichè da un annetto non ci volo più perchè il motore non è più affidabile e praticamente in volo si accelera da solo e va a tutti i giri senza un motivo. ho cambiato servi tubi ecc forsa devo cercare probelmi di aspirazioni da altri sorgenti (serbatio piccolo e quello principale) grazie in anticipo ciao |
e' difficile aiutarti da cosi'... piuttosto quando voli..quando inizia ad andare su di giri..a quanti gradi e'? perche' tutto fa' pensare ad una carburazione magra che manda in vaporlook il carburatore. |
ciao, ad occhio e croce, il tuo motore di litri di miscela ne ha bevuti molti, giustamente potrebbe essere scarburato, potresti lavarlo con petrolio bianco e sciacquarlo con alcool, poi qualche goccia di olio e lo rimonti,una bella pulita al carburatore , e partire da zero con la carburazione.certo è che una revisionatina ci starebbe, ma :pistone, fascia, cuscinetti e camicia, spendi non poco.dopo sette anni di onorato servizio,io lo metterei in mostra su di una bella mensola e ne prenderei uno nuovo. ciao |
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io consiglierei di ripulire perbene il carburatore come detto in precedenza, e ( trovandoti con il motore smontato ) cambiagli fascia e cuscinetto ( spendi in totale non più di 30 ) anche perchè comunque ha un bel pò di litri alle spalle.... dovresti ottenere dei netti miglioramenti, la fascia nuova ti migliora la compressione e il cuscinetto nuovo ti migliora la fluidità dello scorrimento dell'albero ( anche se il vecchio lo hai sempre trattato maniacalmente oliandolo ecc, dopo tutti questi litri l'usura inizia a sentirsi ) prova in questo modo e fammi sapere :P |
Se nn hai possibilità di sostituirlo, allora l'unica cosa è fascia e cuscinetti nuovi, naturalmente la bella pulita ci sta e anche la ricarburazione. Il mio osx 50 va ancora benino dopo 8 anni, ma l'affidabilità ormai non è più quella di una volta. |
:P:P This post is so cute B)B) |
Ciao Romy...spero di sbagliarmi ma sull'albero motore mi sembra di vedere rigature circolari in corrispondenza della carteratura del motore, controlla che il carter non sia effettivamente "mangiato" e se cosi' fosse non c'e' niente da fare se non ricomprarlo. Quando avviene questa cosa capita proprio quello che e' successo a te.... ps. spero che non sia il tuo caso cmq :wink: ah ! dimenticavo...ma ti si spenge pure o no dopo un po ???? |
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Quoto pienamente! Aggiungerei che potresti sostituire solo fascia e pistone e filtro miscela nuovo! Saluti |
Presuppongo che le spente possano essere dovute a vapor lock, causato da un valore di squish troppo risicato, questo lo deduco osservando l'effetto "sabbiatura" del cielo pistone e dalla camera di combustione. Tale valore può essere variato a causa dell'usura di alcuni organi come, cuscinetti, bronzina di biella, sedi spinotto, bottone di manovella. Prenderei in considerazione la verifica delle usure ed eventualmente aggiungere un rasamento al sottotesta. |
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