BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Motore a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/)
-   -   Come sta il mio motore? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-motore-scoppio/282072-come-sta-il-mio-motore.html)

romy 15 aprile 13 11:43

Come sta il mio motore?
 
1 Allegato/i
Salve a tutti,

dopo quasi 7 anni di voli ho provato a smonrare io mio os50 sx (no hyper) montato sul mio hely tenuto sempre maniacalmente

premetto che faccio semplice volato semplice (no 3d) e il motore l'ho fatto girare sempre con miscela fatta da me a 70-20-10 (a volte max 15 di nitro)

non so se le foto sono chiare ma seconda voi è tutto ok?

l'ho smontato poichè da un annetto non ci volo più perchè il motore non è più affidabile e praticamente in volo si accelera da solo e va a tutti i giri senza un motivo.

ho cambiato servi tubi ecc

forsa devo cercare probelmi di aspirazioni da altri sorgenti (serbatio piccolo e quello principale)

grazie in anticipo

ciao

davide1936 15 aprile 13 21:52

e' difficile aiutarti da cosi'... piuttosto quando voli..quando inizia ad andare su di giri..a quanti gradi e'?
perche' tutto fa' pensare ad una carburazione magra che manda in vaporlook il carburatore.

oscar1977 15 aprile 13 22:10

ciao, ad occhio e croce, il tuo motore di litri di miscela ne ha bevuti molti, giustamente potrebbe essere scarburato, potresti lavarlo con petrolio bianco e sciacquarlo con alcool, poi qualche goccia di olio e lo rimonti,una bella pulita al carburatore , e partire da zero con la carburazione.certo è che una revisionatina ci starebbe, ma :pistone, fascia, cuscinetti e camicia, spendi non poco.dopo sette anni di onorato servizio,io lo metterei in mostra su di una bella mensola e ne prenderei uno nuovo.
ciao

style90.me 15 aprile 13 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da romy (Messaggio 3740197)
Salve a tutti,

dopo quasi 7 anni di voli ho provato a smonrare io mio os50 sx (no hyper) montato sul mio hely tenuto sempre maniacalmente

premetto che faccio semplice volato semplice (no 3d) e il motore l'ho fatto girare sempre con miscela fatta da me a 70-20-10 (a volte max 15 di nitro)

non so se le foto sono chiare ma seconda voi è tutto ok?

l'ho smontato poichè da un annetto non ci volo più perchè il motore non è più affidabile e praticamente in volo si accelera da solo e va a tutti i giri senza un motivo.

ho cambiato servi tubi ecc

forsa devo cercare probelmi di aspirazioni da altri sorgenti (serbatio piccolo e quello principale)

grazie in anticipo

ciao

Le foto mostrano un motore che ha decisamente girato tanto, con segni di perdite di compressione sotto la fascia. Non ha però usure irregolari nè grippaggi, per cui si potrebbe ritenere che ancora potrebbe continuare a funzionare. Da prendere in considerazione l'osservazione precedente di Davide 1936, del vapor-look; in questo caso procedi con una buona pulizia del carburatore che potrebbe essere parzialmente ostruito dall'olio rappreso, poi controlla attentamente serbatoio, presa di pressione e tubazioni; infine rimettilo in moto partendo con carburazione più grassa ed eventualmente con una candeletta più calda.

modelsgroup 27 aprile 13 17:23

io consiglierei di ripulire perbene il carburatore come detto in precedenza, e ( trovandoti con il motore smontato ) cambiagli fascia e cuscinetto ( spendi in totale non più di 30 € ) anche perchè comunque ha un bel pò di litri alle spalle.... dovresti ottenere dei netti miglioramenti, la fascia nuova ti migliora la compressione e il cuscinetto nuovo ti migliora la fluidità dello scorrimento dell'albero ( anche se il vecchio lo hai sempre trattato maniacalmente oliandolo ecc, dopo tutti questi litri l'usura inizia a sentirsi )
prova in questo modo e fammi sapere :P

Pinko 01 maggio 13 01:10

Se nn hai possibilità di sostituirlo, allora l'unica cosa è fascia e cuscinetti nuovi, naturalmente la bella pulita ci sta e anche la ricarburazione.

Il mio osx 50 va ancora benino dopo 8 anni, ma l'affidabilità ormai non è più quella di una volta.

mohsinj677 30 maggio 13 09:59

:P:P This post is so cute B)B)

leowhymengo 30 maggio 13 18:39

Ciao Romy...spero di sbagliarmi ma sull'albero motore mi sembra di vedere rigature circolari in corrispondenza della carteratura del motore, controlla che il carter non sia effettivamente "mangiato" e se cosi' fosse non c'e' niente da fare se non ricomprarlo.

Quando avviene questa cosa capita proprio quello che e' successo a te....

ps. spero che non sia il tuo caso cmq :wink:


ah ! dimenticavo...ma ti si spenge pure o no dopo un po ????

lockeid 30 maggio 13 22:10

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 3741370)
Le foto mostrano un motore che ha decisamente girato tanto, con segni di perdite di compressione sotto la fascia. Non ha però usure irregolari nè grippaggi, per cui si potrebbe ritenere che ancora potrebbe continuare a funzionare. Da prendere in considerazione l'osservazione precedente di Davide 1936, del vapor-look; in questo caso procedi con una buona pulizia del carburatore che potrebbe essere parzialmente ostruito dall'olio rappreso, poi controlla attentamente serbatoio, presa di pressione e tubazioni; infine rimettilo in moto partendo con carburazione più grassa ed eventualmente con una candeletta più calda.


Quoto pienamente!
Aggiungerei che potresti sostituire solo fascia e pistone e filtro miscela nuovo!
Saluti

magu 03 giugno 13 10:14

Presuppongo che le spente possano essere dovute a vapor lock, causato da un valore di squish troppo risicato, questo lo deduco osservando l'effetto "sabbiatura" del cielo pistone e dalla camera di combustione. Tale valore può essere variato a causa dell'usura di alcuni organi come, cuscinetti, bronzina di biella, sedi spinotto, bottone di manovella. Prenderei in considerazione la verifica delle usure ed eventualmente aggiungere un rasamento al sottotesta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002