Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 13, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
pale SCEADU 50...di che misura?

ciao a tutti, è da una settimana che sono felice possessore di un mitico sceadu 50, ho avuto la fortuna di trovarne un esemplare che non ha mai volato e a cui sto facendo il rodaggio. ieri al campo di volo ho fatto il primo hovering, però mi sono accorto di qualcosa ,secondo me, di anomalo: premesso che ho controllato il montaggio del modello da cima a fondo e che ho fatto un serbatoio di rodaggio senza pale, per controllare che tutto funzionasse, mi sono accorto che il modello faticava a sollevarsi, per poi prendere quota con più brio, ho rivisto la curva passo e gas , ma il modello, si sollevava solo col motore molto allegro. rimesso l'ely sul banco, io e altri amici del campo, ci accorgiamo che le pale (originali Hirobo e in fibra) forse sono troppo corte, a casa le ho misurate, da un'estremità all'altra sono 590 mm, ho misurato quelle del mio raptor 50 ,sono 620 mm e il raptor non da' questo problema. la mia domanda è : le pale del mio sceadu sono giuste e sono io a dover riparametrare il mio modo di volare, oppure sarebbe meglio montarne una coppia più lunga? scusate se mi sono dilungato, ma volevo spiegare il meglio possibile quel che mi è successo.
ciao e grazie a tutti!!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, buona pasqua a tutti!!
nessuno sa darmi questa informazione?
ciaoooo
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 13, 11:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero80
 
Data registr.: 16-07-2011
Residenza: catanzaro
Messaggi: 854
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, buona pasqua a tutti!!
nessuno sa darmi questa informazione?
ciaoooo
Ti ripeto che non serve aprire una nuova discussione ad ogni tuo piccolo dubbio.
cmq 600mm corda 56
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 13, 08:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da piero80 Visualizza messaggio
Ti ripeto che non serve aprire una nuova discussione ad ogni tuo piccolo dubbio.
cmq 600mm corda 56
ciao, scusami, ma se io cerco col tasto apposito e non trovo niente, apro una nuova discussione,preferisco togliermi un piccolo dubbio e non rischiare il modello, che volare come un pazzo con qualcosa che potrebbe essere instabile e pericoloso...
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
prima di acquistare pale nuove hai ben verificato la correttezza della curva passo?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, scusami, ma se io cerco col tasto apposito e non trovo niente, apro una nuova discussione,preferisco togliermi un piccolo dubbio e non rischiare il modello, che volare come un pazzo con qualcosa che potrebbe essere instabile e pericoloso...
ciao
Ciao Oscar, non te la prendere, nessun dice di volare nell'ignoranza senza aver avuto conferme da altri. Aprire discussioni su discussioni è un po' da tutti, chi più chi meno, magari unica cosa:
Se sei nel canale scoppio, e hai un problema con lo un ely, apri il thread...se ne frattempo ti esce un'altro problema con lo steso ely, postalo di nuovo nello stesso thread.

Ti assicuro che chi frequenta, i post della prima pagina quando li vede tornare tra le prime posizioni, poi li sfoglia e guarda le aggiunte.

A me è capitato più di una volta, magari partire dal gyroscopio e arrivare ad un setup del piatto..ma tutto nella stessa discussione.

Saluti e buoni voli!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 06:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
prima di acquistare pale nuove hai ben verificato la correttezza della curva passo?
ciao, con la curva passo sono partito da zero e l'ho regolata, come ho regolato quella degli altri 2 elicotteri che ho.con questo, per farlo sollevare, ho dovuto impennare la curva passo un po' troppo, poi mi è venuto il dubbio. visto che è il primo horobo che possiedo e che le pale montate sono marchiate hirobo, al momento non pensavo fossero sbagliate, poi le ho misurate e mi sono accorto che rispetto a quelle del raptor sono piccole.il modello l'ho preso da uno che fa solo aerei, e che l'aveva ricevuto in scambio, ma poi mai neanche sollevato da terra,quindi neanche lui poteva saperne nulla.....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 06:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Oscar, non te la prendere, nessun dice di volare nell'ignoranza senza aver avuto conferme da altri. Aprire discussioni su discussioni è un po' da tutti, chi più chi meno, magari unica cosa:
Se sei nel canale scoppio, e hai un problema con lo un ely, apri il thread...se ne frattempo ti esce un'altro problema con lo steso ely, postalo di nuovo nello stesso thread.

Ti assicuro che chi frequenta, i post della prima pagina quando li vede tornare tra le prime posizioni, poi li sfoglia e guarda le aggiunte.

A me è capitato più di una volta, magari partire dal gyroscopio e arrivare ad un setup del piatto..ma tutto nella stessa discussione.

Saluti e buoni voli!
CescoP.
ciao, non è che me la prendo più di tanto e sul fatto di non aprirne più di una sullo stesso modello,hai ragione, diciamo che mi sono un po'.....perso.aggiungici che ,almeno mi pare, di Hirobo se ne parla poco...
ciao e grazie mille!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 07:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Si in effetti di Hirobo ne vedo pochi, comunque anche io sul raptor monto delle pale da 620 ma mi sembra strano che con pale da 59 come dia segni di alzarsi a fatica, posso chiederti che escursione di gradi hai da stick tutto giù a stick tutto su?
In teoria, a 3/4 di stick dovresti avere circa 3 gradi e un 65-70 % di curva gas...questo dovrebbe mettertelo in hovering.

Altra curiosità, ti sei tolto lo sfizio di provare le pale del raptor su questo modello?

CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18

Ultima modifica di CescoP : 05 aprile 13 alle ore 07:23
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 13, 11:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Le pale originale della Hirobo sono un pò più corte del normale ma hanno una corda maggiore e questo lo puoi confrontare con quelle dell'altro ely.
Servono ad avere un volo più stabile e confortevole per un neofita ed a mio giudizio non sono sbagliate in perchè un amico neofita del mio campetto ha le stesse che dici tu da 59 cm e vola benissimo.
In ogni caso ad 1/2 stik fai si che l'incidenza delle pale si aggiri intorno ai 5° e di conseguenza dai tanto motore quanto basta per avere un hoverng con un buon regime di giri.
Ogni marca di elicottero ha dei leveraggi diversi e di conseguenza non puoi pretendere che assomigli al tuo Raptor o Trex almeno come programma radio.
Quindi a meno che il tuo motore non sia del tutto "fuffo" fai come ti si è detto e vedrai che l'elicottero volerà.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio sulla misura delle pale principali! alexp2 Elimodellismo in Generale 2 15 novembre 10 20:14
alternativa misura pale marcus6911 Elimodellismo Principianti 4 25 giugno 10 23:16
Trex 250 e misura pale Blekmacigno Elimodellismo Motore Elettrico 3 28 luglio 09 11:25
misura delle pale,quali scegliere cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 12 gennaio 08 14:25
Consiglio su misura pale x trex 600 nitro pro... Acchiappacan Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 07 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002