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Roby1098 26 marzo 13 12:01

Lama a miscela, aiuto!!!
 
Salve a tutti, da poco io e mio fratello abbiamo rispolverato dalla cantina un bellissimo lama a miscela, il modello è in ottime condizioni nonostante gli anni e vorremmo farlo volare, quel poco di elettronica di bordo è obsoleta e vorremmo sostiturla con elementi più moderni, durante la fase "esplorativa" abbiamo notato che oltre alla batteria della ricevente necessita anche di una batteria dedicata per la bobina di accensione, il problema è, che batteria?? Sul motore e sulla bobina non c'è alcuna scritta o indicazione, qualcuno potrebbe aiutarci??!! Grazie!
Per la rx pensavo invece di sostiuirla con una 2.4 ed alimentarla con una lipo 2s da 2200mh e far funzionare i servi originali tramite un bec, è corretta come soluzione?

uniko77 26 marzo 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Roby1098 (Messaggio 3708733)
Salve a tutti, da poco io e mio fratello abbiamo rispolverato dalla cantina un bellissimo lama a miscela, il modello è in ottime condizioni nonostante gli anni e vorremmo farlo volare, quel poco di elettronica di bordo è obsoleta e vorremmo sostiturla con elementi più moderni, durante la fase "esplorativa" abbiamo notato che oltre alla batteria della ricevente necessita anche di una batteria dedicata per la bobina di accensione, il problema è, che batteria?? Sul motore e sulla bobina non c'è alcuna scritta o indicazione, qualcuno potrebbe aiutarci??!! Grazie!
Per la rx pensavo invece di sostiuirla con una 2.4 ed alimentarla con una lipo 2s da 2200mh e far funzionare i servi originali tramite un bec, è corretta come soluzione?

Hirobo con motore OS?

Prima cosa io smonterei e pulirei con attenzione il motore, dopo averlo lubrificato lo rimonterei sul modello pensando al resto...

...sinceramente i servi, anche se obsoleti, se funzionano li lascerei, nelle riproduzioni non servono servocomandi all'ultimo grido.

Se per bobina intendi l'avviatore, basta collegarlo ad una batteria al piombo da auto, se i cavi sono abbastanza lunghi alzi il cofano della tua macchina ed hai risolto...:P:D

Se vuoi sostituire la ricevente, ovviamente devi avere anche il modulo a 2.4, potrebbe essere una valida soluzione per scongiurare interferenze, dipende dal volo che vuoi fare e quanto allontani il modello, altrimenti per fare un po di hovering a pochi metri lascerei tutto come sta, sempre se funzionante e senza problemi.

Giusta la soluzione della Lipo con regolatore, occhio al giroscopio con relativo servo che non sempre accetta alti voltaggi...

...soluzione ancora più economica ed in linea con i tempi del modello, fossi io metterei 4 celle Ni-Mh dirette e vivrei felice...B)

Roby1098 26 marzo 13 12:50

Bobina
 
Citazione:

Originalmente inviato da uniko77 (Messaggio 3708778)
Hirobo con motore OS?

Prima cosa io smonterei e pulirei con attenzione il motore, dopo averlo lubrificato lo rimonterei sul modello pensando al resto...

...sinceramente i servi, anche se obsoleti, se funzionano li lascerei, nelle riproduzioni non servono servocomandi all'ultimo grido.

Se per bobina intendi l'avviatore, basta collegarlo ad una batteria al piombo da auto, se i cavi sono abbastanza lunghi alzi il cofano della tua macchina ed hai risolto...:P:D

Se vuoi sostituire la ricevente, ovviamente devi avere anche il modulo a 2.4, potrebbe essere una valida soluzione per scongiurare interferenze, dipende dal volo che vuoi fare e quanto allontani il modello, altrimenti per fare un po di hovering a pochi metri lascerei tutto come sta, sempre se funzionante e senza problemi.

Giusta la soluzione della Lipo con regolatore, occhio al giroscopio con relativo servo che non sempre accetta alti voltaggi...

...soluzione ancora più economica ed in linea con i tempi del modello, fossi io metterei 4 celle Ni-Mh dirette e vivrei felice...B)

Grazie dei consigli, ma per bobina intendo proprio bobina, colei che elargisce corrente ad alto amperaggio per la formazione della scintilla.

uniko77 26 marzo 13 12:56

Ahh ma allora parliamo di un benzina non miscela...

...di solito per alimentare la centralina che dici tu, si usa una 2S Lipo...:wink:

P.S. Credo sia conveniente spostare il topic nella sezione gasser o riproduzioni.

unifrancesco 26 marzo 13 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Roby1098 (Messaggio 3708733)
Salve a tutti, da poco io e mio fratello abbiamo rispolverato dalla cantina un bellissimo lama a miscela, il modello è in ottime condizioni nonostante gli anni e vorremmo farlo volare, quel poco di elettronica di bordo è obsoleta e vorremmo sostiturla con elementi più moderni, durante la fase "esplorativa" abbiamo notato che oltre alla batteria della ricevente necessita anche di una batteria dedicata per la bobina di accensione, il problema è, che batteria?? Sul motore e sulla bobina non c'è alcuna scritta o indicazione, qualcuno potrebbe aiutarci??!! Grazie!
Per la rx pensavo invece di sostiuirla con una 2.4 ed alimentarla con una lipo 2s da 2200mh e far funzionare i servi originali tramite un bec, è corretta come soluzione?

ciao, posti qualche foto?
sono un patito di queste riproduzioni,io ne ho uno in magazzino del 1972 circa a benzina dovrebbe essere un bell 47 g .

style90.me 26 marzo 13 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Roby1098 (Messaggio 3708733)
Salve a tutti, da poco io e mio fratello abbiamo rispolverato dalla cantina un bellissimo lama a miscela, il modello è in ottime condizioni nonostante gli anni e vorremmo farlo volare, quel poco di elettronica di bordo è obsoleta e vorremmo sostiturla con elementi più moderni, durante la fase "esplorativa" abbiamo notato che oltre alla batteria della ricevente necessita anche di una batteria dedicata per la bobina di accensione, il problema è, che batteria?? Sul motore e sulla bobina non c'è alcuna scritta o indicazione, qualcuno potrebbe aiutarci??!! Grazie!
Per la rx pensavo invece di sostiuirla con una 2.4 ed alimentarla con una lipo 2s da 2200mh e far funzionare i servi originali tramite un bec, è corretta come soluzione?

Ciao Roby1098, la descrizione che tu fai della meccanica ( .. a miscela .. bobina di accensione..) è un pò lacunosa, e non consente di individuare chiaramente le problematiche che poni. Se è un modello datato, il motore dovrebbe essere un glow nitro; nel qual caso non necessiterebbe nè di bobina nè di alimentazione di corrente (se non per l'innesco della candeletta). Se parli di un motore a miscela di benzina, dubito che un modello molto datato possa disporre di un sistema moderno di accensione; se è corredato di bobina, tra l'altro, come scrivi tu, dovrebbe disporre di suo di un sistema a volano magnete, che produce la corrente e la distribuisce al momento giusto alla bobina, che è poi quella che genera l'alta tensione per la candela. Ma anche in questo caso non ci sarebbe bisogno di batterie. Se, infine, fosse un motore con accensione elettronica "moderna", non dovresti trovare una bobina ma una centralina ed un sistema di ruttore magnetico applicato sull'albero motore; in tal caso la centralina andrebbe alimentata con batteria (stilo o lipo) con corrente da 4,8 a 6 v (preferibile 4,8). Se posti qualche foto forse si può essere più precisi nel dare qualche consiglio più appropriato.

Roby1098 26 marzo 13 17:10

grazie
 
vi ringrazio per le dritte, il modello dovrebbe avere una quindicina di anni, appena ho un minuto vi posto le foto, il motore sembra quello di una motosega, con l'avviamento a strappo...

lockeid 26 marzo 13 20:05

Placido di sicuro è una meccanica Vario con il motore a miscela di benzina con tanto di magnete e statore e credo che la sua descrizione innocente corrisponda alla realtà.
ciaociao

style90.me 26 marzo 13 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Roby1098 (Messaggio 3709268)
vi ringrazio per le dritte, il modello dovrebbe avere una quindicina di anni, appena ho un minuto vi posto le foto, il motore sembra quello di una motosega, con l'avviamento a strappo...

Ok, è un motore tipo Zenoah, e non necessita di alcuna batteria. In teoria non necessiterebbe neanche di smontaggio in quanto non è soggetto alle corrosioni della miscela nitrata. Dopo tanti anni di non funzionamento, però, probabilmente necessiterà dello smontaggio del carburatore per la pulizia e sostituzione delle membrane.

Roby1098 27 marzo 13 15:01

foto
 
5 Allegato/i
ragazzi metto qualche foto dell'heli, spero che qualche anima pia mi sappia dare qualche informazione...


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