27 marzo 13, 20:12 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
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Bellissimo. Ha il volano quindi accende la candela da solo proprio come dici tu ..motosega.. Occupati solo delle batterie della RX ma ti consiglio di ripristinare prima il funzionamento originale per poi fare delle migliorie eventuali. Non smontare il motore al max metti qualche goccia di svitol nel cilindro prima di avviare. CMQ segui i consigli di Style che con i benzina va a braccetto. ciao |
27 marzo 13, 21:27 | #12 (permalink) Top |
User |
Grazie Lockeid. Io procederei così: Come prima cosa smonterei la candela e spruzzerei nel cilindro un pò di CRC 666 (quello che si usa nel campo nautico). Proverei poi a farlo girare con la cordicella, dopo avere collegato la candela (sempre smontata) alla pipetta, per vedere se il motore gira scorrevolmente (nel caso contrario non forzare in quanto il pistone è bloccato probabilmente da ossidazioni, ma non credo),e nel contempo se scocca la scintilla. Appurate queste prime due condizioni passerei alla prova di messa in moto. E quì penso dovresti avere problemi con la carburazione. Hai la possibilità di avviamento con lo starter situato sul carburatore, che dovrebbe facilitarti; se parte con lo starter, dopo pochi giri tenderà a spegnersi per ingolfamento, ma questo è normale. Basta richiudere lo starter e via. Però le membrane dovrebbero essere andate, ma questo non dovrebbe essere un problema perchè basterebbe smontare il carburatore (che mi sembra un Walbro), andare da un meccanico rivenditore di motoattrezzi agricoli e trovare le membrane di ricambio.
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27 marzo 13, 22:20 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2011 Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
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Stupendo!! Sono curioso di un video al primo avvio!! Davvero bello, complimenti!
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27 marzo 13, 22:42 | #15 (permalink) Top |
User | Ma si che funzionerà! Questi motori a benzina sono praticamente eterni; tutt'al più necessitano di piccole manutenzioni. Il modello è davvero eccezionale. Verso la fine degli anni 70 comperai un Bell 212 Twin Jet della Graupner, con motore HB 61 Stamo. Non sono mai riuscito a farlo volare, ma allora si era dei veri pionieri in questo campo, senza giroscopi nè elettronica dedicata. Lo vendetti e passai alle car (1/8). Oggi hai un modello davvero notevole, che magari a suo tempo nessuno è riuscito a farlo volare (per i motivi che ho scritto sopra), ma che con i moderni dispositivi può finalmente spiccare il volo. Vai, ed illustraci con foto e video questo bellissimo e pregevole esperimento.
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26 aprile 13, 12:32 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2013 Residenza: La spezia
Messaggi: 138
| Siamo riusciti!!!
Ieri finalmente siamo riusciti a farlo decollare, dunque, per quanto riguarda l'aspetto tecnico, la candela per dare la scintilla ha bisogno di una sua batteria dedicata, non ha le puntine, questo per evitare che i campi magnetici generati dal volano vadano a creare interferenze con la radio. Per il resto ho montato un gyro futaba gy401 ed una ricevente orange da pochi euretti tanto per vedere se funziona tutto, dopo qualche regolazione al motore e fatte le curve di passo e motore sul campo sono riuscito a farlo alzare. È veramente emozionante, il modello è stabilissimo, sembra un elicottero vero!!!!! L'unico inconveniente è la paura di crashare che non mi riesce a farlo muovere da nessuna parte, iero ho fatto qualche spostamento nelle quattro direzioni ma non di più, ora con calma vedremo di superare anche questo ostacolo!! Comunque, non mi apettavo da un elicottero di 20 anni tanta precisione, sono molto contento!! |
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