Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 13, 11:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Help: X50 Titan non riparte dopo 2 mesi di stop

Ciao a tutti,

Spero che abbiate consigli da darmi. Il mio X50 Titan (fatto il rodaggio e 2 voli) per vari motivi è rimasto fermo sullo scaffale 2 mesi. Avevo messo l'olio afterrun e vuotato serbatoio e carburatore.
Ieri ho provato a metterlo in moto con l'intenzione di farlo girare al minimo per 4-5 minuti prima di utilizzarlo.
Il problema è che non sono riuscito a metterlo in moto. O meglio, dopo avere più volte tolto la candela, pulita e verificato che si accendesse correttamente, sono riuscito a farlo partire due volte, ma per rimanere in moto ho dovuto alzare l'acceleratore ben sopra il minimo. Una volta abbassato un po' il gas si spegneva per non ripartire.
Ho notato molto olio accumulato nella marmitta e in parte trasudava anche dal motore.
Non ho insistito molto per evitare di rovinare il motore.
L'unica cosa che mi viene in mente solo ora è questa. Io uso la Rapicon 30% nitro. La tengo in una tanica con il tappo forato, i due giunti che escono ed il tubicino che pesca. Può essere che non avendo scosso la tanica ferma da molto in realta la pompa pescasse molto olio? Anche se il tubicino pesca in basso e l'olio dovrebbe essere semmai in superficie dico bene?
Ho notato che premendo la tanica esce un filo d'aria dei buchi del tappo in prossimità dell'innesto del giunto. Ma la quantità di miscela è rimasta la stessa (avevo appunto segnato la tanica per verificare).

Qualcuno ha idee o consigli?

Grazie in anticipo,

Ciao,

Fabio
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
prima cosa: tieni la miscela più sigillata possibile, è molto igroscopica e l'umidità non fa certo bene al motore.
seconda cosa: per quel che so, le componenti della miscela non dovrebbero stratificare se la miscela è di buona qualità, e la rapicon dovrebbe esserlo.
se hai messo after run e svuotato i serbatoi il motore dovrebbe essere apposto, controlla che non ci siano impedimenti meccanici (cuscinetti bloccati, frizione arrugginita ecc..) che possano frenare il motore e controlla che l'afflusso di miscela sia sufficiente (magari i filtri si son bloccati).

togli le pale, fai partire il motore e lascialo un po' alto di minimo, anche se il rotore gira, in modo che si scaldi e si stabilizzi la carburazione, poi vedi se funziona o se continua a spegnersi (controlla che il servo agisca bene sul carburatore, con le corse giuste intendo).

ti ho buttato lì un po' di cose, spero di non aver detto cagate e che una di queste ti aiuti
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 08:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
prima cosa: tieni la miscela più sigillata possibile, è molto igroscopica e l'umidità non fa certo bene al motore.
seconda cosa: per quel che so, le componenti della miscela non dovrebbero stratificare se la miscela è di buona qualità, e la rapicon dovrebbe esserlo.
se hai messo after run e svuotato i serbatoi il motore dovrebbe essere apposto, controlla che non ci siano impedimenti meccanici (cuscinetti bloccati, frizione arrugginita ecc..) che possano frenare il motore e controlla che l'afflusso di miscela sia sufficiente (magari i filtri si son bloccati).

togli le pale, fai partire il motore e lascialo un po' alto di minimo, anche se il rotore gira, in modo che si scaldi e si stabilizzi la carburazione, poi vedi se funziona o se continua a spegnersi (controlla che il servo agisca bene sul carburatore, con le corse giuste intendo).

ti ho buttato lì un po' di cose, spero di non aver detto cagate e che una di queste ti aiuti
Ciao Luca, grazie dei consigli!

La miscela mi sembra bene sigillata, ho solo notato che premendo la tanica si vede un filo d'aria uscire dal giunto, ma la quantità è rimasta invariata, quindi non penso che qualche componente sia evaporato...

Il motore non mi sembra avere impedimenti... c'è un modo per verificarlo in particolare?
E non ha nemmeno filtri (ho un filtro a T che volevo installare ma che non ho ancora installato, e la miscela mi sembra arrivare (trasuda dal motore e dalla marmitta non partendo il motore).

Quello che mi fa pensare ad una miscela molto grassa è il fatto che dalla marmitta esce un fiume d'olio dopo un po' che faccio girare l'avviatore....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
Sinceramente non saprei, se la carburazione non é cambiata non dovrebbe andare così grasso...prova a vedere se la marmitta é otturata, se lo fosse si creerebbe maggiore pressione nel serbatoio e il motore si ingolferebbe, ma non vedo come si possa otturare così...
Se ti pare che non ci siano altri impedimenti registra la posizione della vite del minimo (avvitandola del tutto e contando i giri) e poi smagrisci per vedere se parte.
Per sicurezza quando voli e hai una buona carburazione prendi nota della posizione degli spilli, tanto per avere un punto di riferimento in futuro

Scusa gli errori sono da telefono
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
Sinceramente non saprei, se la carburazione non é cambiata non dovrebbe andare così grasso...prova a vedere se la marmitta é otturata, se lo fosse si creerebbe maggiore pressione nel serbatoio e il motore si ingolferebbe, ma non vedo come si possa otturare così...
Se ti pare che non ci siano altri impedimenti registra la posizione della vite del minimo (avvitandola del tutto e contando i giri) e poi smagrisci per vedere se parte.
Per sicurezza quando voli e hai una buona carburazione prendi nota della posizione degli spilli, tanto per avere un punto di riferimento in futuro

Scusa gli errori sono da telefono
Si appunto non capisco nemmeno io. L'ultima volta che l'ho spento il modello era perfetto, anche ben carburato.

Dopo due mesi addirittura non parte più.... tra l'altro il motore ha fatto il rodaggio e due voli quindi non capisco come possa essersi eventualmente intasata la marmitta..

Per questa l'unica spiegazione che mi do è che sia il carburante che crea il problema.

Proverò poi anche con la miscela nuova per vedere se è quello il motivo...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ma eventualmente la marmitta come va vuotata? La si smonta e poi? Va scaldata?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tmax500
 
Data registr.: 17-01-2011
Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
Motore

Ciao quando mi succede la causa è sempre la candela ,questo su gli OS non so tu che motore usi.
Anche se la candela mi funziona succede che ha il filamento storto.
Quindi la cambio e non ho più problemi.
tmax500 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da tmax500 Visualizza messaggio
Ciao quando mi succede la causa è sempre la candela ,questo su gli OS non so tu che motore usi.
Anche se la candela mi funziona succede che ha il filamento storto.
Quindi la cambio e non ho più problemi.
Ciao, ti ringrazio,

Io ho l'OS55. Però ho provato con una candela OS (sempre n. 8) nuova nuova ma la situazione non cambiava....
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Ma hai messo l'after run dentro il carduratore da dove si attacca il tubo della miscela?
Se si hai rovinato gli o ring degli spilli e non riuscirai a carburare. Li devi cambiare.

A volte la marmitta si riempie di olio specie se si tiene a minimo per tanto tempo il motore all'ultimo spegnimento.
Potrebbe risultare difficile avviare e talvolta piegando l'eli completamente di lato sul lato della marmitta e dando qualche leggero colpo di avviaotre ti aiuterà a sputare l'olio fuori dalla camera di combustione.

Devi comunque provare con una miscela integra.
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 16:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Ma hai messo l'after run dentro il carduratore da dove si attacca il tubo della miscela?
Se si hai rovinato gli o ring degli spilli e non riuscirai a carburare. Li devi cambiare.

A volte la marmitta si riempie di olio specie se si tiene a minimo per tanto tempo il motore all'ultimo spegnimento.
Potrebbe risultare difficile avviare e talvolta piegando l'eli completamente di lato sul lato della marmitta e dando qualche leggero colpo di avviaotre ti aiuterà a sputare l'olio fuori dalla camera di combustione.

Devi comunque provare con una miscela integra.
Ciao, anzitutto grazie dei consigli!

L'afterrun l'avevo messo nella camera di combustione, non nel carburatore.

Provo come dici tu a mettere l'eli di fianco e dare colpi con l'avviatore.

Per miscela intega intendi miscela preva da una tanica nuova per verificare che non sia la miscela che si sia rovinata?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frame titan x50 pietro68 Elimodellismo in Generale 2 25 dicembre 12 00:46
titan x50 xxxfly Compro 0 27 giugno 11 01:31
Come si vince la paura..anche dopo mesi e mesi?! briancondor Elimodellismo Principianti 60 08 novembre 09 21:57
motore 4T dopo pioggia non riparte virtualman Aeromodellismo Principianti 27 09 ottobre 09 14:59
dopo mesi e mesi di astinenza cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 marzo 09 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002