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Vecchio 06 marzo 13, 15:40   #21 (permalink)  Top
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Un consiglio? Vorrei tutti quelli che mi puoi dare e ti ringrazio di quelli che mi hai già dato

Ok quindi per la pulizia ho capito bene, faccio tutte queste prove e spero di risolvere...

Ora magari dirò una cavolata... la candela che avevo inizalmente (OS8) non aveva la rondellina, io l'ho aggiunta siccome nella confezione c'è. Ho fatto male?
No! Hai fatto bene! La rondella ci vuole, sia per la tenuta che per mantenere la giusta proiezione della candeletta e spiralina nella camera di scoppio, e lasciare invariato il rapporto di compressione.
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Vecchio 06 marzo 13, 16:03   #22 (permalink)  Top
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Vorrei chiederti come fai il rifornimento del carburante sul modello. Magari ti sembrerà una domanda stupida, ma da questa procedura spesso dipende una buona messa in moto, ovvero un insuccesso ed una candeletta bruciata.
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Vecchio 06 marzo 13, 16:19   #23 (permalink)  Top
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Vorrei chiederti come fai il rifornimento del carburante sul modello. Magari ti sembrerà una domanda stupida, ma da questa procedura spesso dipende una buona messa in moto, ovvero un insuccesso ed una candeletta bruciata.
Dunque, attualmente il mio raptor non ha il classico filtro a T (che però ho già preso e che sto aspettando). Ha il doppio serbatoio per cui io scollego il tubicino che porta la miscela al carburatore, ci infolo quello della pompa e immetto la miscela direttamente nel serbatoio, poi ricollego il tubo che va al carburatore.
Invece sul Rex 600 che ha il filtro a T innesto la pompa sulla "via morta" che normalmente è chiusa, e chiudo quella che va al carburatore che normalmente è aperta.
Magari tu da queste procedure metti a nudo quelche errore di fondo....
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Vecchio 06 marzo 13, 16:52   #24 (permalink)  Top
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Dunque, attualmente il mio raptor non ha il classico filtro a T (che però ho già preso e che sto aspettando). Ha il doppio serbatoio per cui io scollego il tubicino che porta la miscela al carburatore, ci infolo quello della pompa e immetto la miscela direttamente nel serbatoio, poi ricollego il tubo che va al carburatore.
Invece sul Rex 600 che ha il filtro a T innesto la pompa sulla "via morta" che normalmente è chiusa, e chiudo quella che va al carburatore che normalmente è aperta.
Magari tu da queste procedure metti a nudo quelche errore di fondo....
Così va bene. A volte, quando c'è un innesto a T, ci si dimentica di chiudere totalmente il passaggio al carburatore; ovviamente questo crea un allagamento del carter motore per cui, alla prova di messa in moto, tutta quella massa di carburante liquido travasa nel cilindro causando il blocco del pistone (per incomprimibilità dei liquidi), e possibilità di danni. Una prova che puoi fare è questa: fai rifornimento, togli la candeletta e prova con l'avviatore. Dal foro della candela dovrebbe uscire una nuvoletta di miscela parzialmente vaporizzata appena apri il gas. Se è così va tutto bene, quindi avvita la candeletta, dai corrente e via. Se invece sputa miscela liquida ed abbondante, allora vuol dire che il motore è ancora allagato; togli il tubo della miscela e continua con l'avviatore e carburatore aperto. Quando finisce di sputare, collega il tubo, avvita la candeletta e metti in moto.
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Vecchio 06 marzo 13, 17:02   #25 (permalink)  Top
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ahh, .. dimenticavo .. Non è che, per caso, tu hai il tappo dello scarico nella marmitta?
Ti chiedo questo perchè (è successo al mio amico, quì a Messina) il serbatoio prende aria dal tubo della presa di pressione (che va alla marmitta, appunto), e che se questa è tappata (anche parzialmente) fa rimanere pressione nel serbatoio dopo il rifornimento, per cui, una volta collegato il tubo al carburatore, affluisce molta miscela che va a finire nel carter. Lo so; sono stupidaggini, ma a volte magari ci si dimentica....
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Vecchio 06 marzo 13, 17:37   #26 (permalink)  Top
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ahh, .. dimenticavo .. Non è che, per caso, tu hai il tappo dello scarico nella marmitta?
Ti chiedo questo perchè (è successo al mio amico, quì a Messina) il serbatoio prende aria dal tubo della presa di pressione (che va alla marmitta, appunto), e che se questa è tappata (anche parzialmente) fa rimanere pressione nel serbatoio dopo il rifornimento, per cui, una volta collegato il tubo al carburatore, affluisce molta miscela che va a finire nel carter. Lo so; sono stupidaggini, ma a volte magari ci si dimentica....
Perfetto grazie faccio anche la prova che mi hai descritto nel post precendente!

Ho il tappo nella marmitta in effetti. In teoria mi ricordo sempre di aprirlo, sia prima di mettere in moto che prima di fare rifornimento, ma non posso giurare di essere sicuro di averlo fatto sempre

Nel caso avessi fatto rifornimento con la marmitta tappata (e ora che lo dici mi è venuto in mente che il deflettore con tappo l'ho installato proprio ultimamente, l'ultima volta che ho acceso il motore prima dello stop di due mesi avevo il deflettore senza tappo) potrei avere creato quel problema di sovralimentazione ed eccesso di miscela nel carburatore?
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Perfetto grazie faccio anche la prova che mi hai descritto nel post precendente!

Ho il tappo nella marmitta in effetti. In teoria mi ricordo sempre di aprirlo, sia prima di mettere in moto che prima di fare rifornimento, ma non posso giurare di essere sicuro di averlo fatto sempre

Nel caso avessi fatto rifornimento con la marmitta tappata (e ora che lo dici mi è venuto in mente che il deflettore con tappo l'ho installato proprio ultimamente, l'ultima volta che ho acceso il motore prima dello stop di due mesi avevo il deflettore senza tappo) potrei avere creato quel problema di sovralimentazione ed eccesso di miscela nel carburatore?
Si, alla grande....
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Vecchio 06 marzo 13, 20:18   #28 (permalink)  Top
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Direi che ho un po' di cose da controllare

Già che mi stai svelando un sacco di cose, qual'è la tua opinione in fatto di manutenzione? Perchè le persone mi avranno dato almeno 5 o 6 pareri diversi. Mi rendo conto poi che può variare da motore a motore e che non esiste un metodo unico e corretto di fare le cose, ci saranno punti di forza e di debolezza nei vari modi di procedere... solo che non ho le idee chiare.
I tratti comuni che ho trovato sono: vuotare sempre il serbatoio (c'è chi sostiene che sia meglio non lasciare che si spenga da solo il motore ma spegnerlo poco prima che finisca la miscela e poi vuotare il serbatoio con la pompa) e il carburatore, mettere l'afterrun oppure fare girare il motore per un po' con una miscela senza Nitro.
Ogni tot litri di miscela cambiare fascia elastica e cuscinetti dell'albero.
Di per se il motore non ha bisogno di grandi manutenzioni. Questo è quello che mi sembra di capire.
Io poi sono costretto a tenere i modelli in una stanza vicino al garage, dove le temperature d'inverno possono essere fredde e devo dire c'è anche un po' di umidità... non so se questo può essere un problema per il motore / miscela conservata....
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Direi che ho un po' di cose da controllare

Già che mi stai svelando un sacco di cose, qual'è la tua opinione in fatto di manutenzione? Perchè le persone mi avranno dato almeno 5 o 6 pareri diversi. Mi rendo conto poi che può variare da motore a motore e che non esiste un metodo unico e corretto di fare le cose, ci saranno punti di forza e di debolezza nei vari modi di procedere... solo che non ho le idee chiare.
I tratti comuni che ho trovato sono: vuotare sempre il serbatoio (c'è chi sostiene che sia meglio non lasciare che si spenga da solo il motore ma spegnerlo poco prima che finisca la miscela e poi vuotare il serbatoio con la pompa) e il carburatore, mettere l'afterrun oppure fare girare il motore per un po' con una miscela senza Nitro.
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Di per se il motore non ha bisogno di grandi manutenzioni. Questo è quello che mi sembra di capire.
Io poi sono costretto a tenere i modelli in una stanza vicino al garage, dove le temperature d'inverno possono essere fredde e devo dire c'è anche un po' di umidità... non so se questo può essere un problema per il motore / miscela conservata....
Su quello che mi chiedi non ci sono verità assolute, ed ognuno procede secondo le proprie esperienze ed un pò di buon senso. Certamente su alcuni aspetti penso si possa essere tutti daccordo: mai lasciare miscela nel serbatoio; mai fare spegnere il motore facendo finire la miscela nel serbatoio (una bella smagrita). Sulle altre cose probabilmente le mie idee ed esperienze non collimano con i suggerimenti che ti sono stati dati, e che leggo sopra. Io non smonto mai un motore periodicamente per sostituire la fascia; non sono proprio daccordo su questo ritenendo che l'accoppiamento (quindi fascia canna e pistone) vada sostituito quando il motore dà seri problemi di funzionamento; questo potrà succedere dopo un paio di pieni se è stato usato in maniera scorretta, ovvero dopo 1 o 5 anni se invece lo si è fatto un giusto uso. E' molto importante il tipo di miscela e di olio usati, la percentuale di nitro, il regime medio di rotazione, le temperature registrate, i fuorigiri, ecc. Come vedi molte variabili. Un esempio: i miei motori (TT53RL, TT90Pro, OS50Hyper e Supertigre G90) girano da ltre 2 anni a benzina, e non ho mai cambiato niente. Mai usato after run. Va bene che oramai i miei motori glow girano tutti con miscela di benzina ed olio al 7%, e che quindi non sono più soggetti alle corrosioni tipiche dell'alcool e del nitrometano; sui miei motori, infatti, non ho più registrato nè problemi di ossidazioni dell'albero, nè quelli più dannosi dei cuscinetti. Però quello di eliminare le tracce di miscela nitro dal carter è un problema difficile da risolvere. Tecnicamente occorrerebbe lavare il motore (all'interno) con solventi non ossidanti (anche la benzina) e poi lubrificare nuovamente gli acciai. Io, quando usavo miscela nitro, spruzzavo un pò di CRC666 dalla bocca del carburatore facendo girare il motore con l'avviatore. L'umidità, infine, che c'è nell'ambiente dove lasci i modelli, certamente non è il massimo per i motori, ma neanche per i modelli, per le miscele e per l'elettronica.
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Vecchio 07 marzo 13, 09:27   #30 (permalink)  Top
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Certo, capisco che non ci sia un modello uncio e infallibile... in ogni caso i punti più importanti mi sembra di averli afferrati

Il mio problema per quanto riguarda l'umindità è che non posso proprio fare diversamente. Non si tratta di umidità eccessiva per fortuna.

Venerdì o sabato metto in atto tutte le prove / procedure che mi hai consigliato e spero di risolvere!
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